Mercoledì, 05 Novembre 2025

Maggio 2015 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/05/2015 08:13 #16648 da bibbagood

Francis ha scritto: la lettura scorre davvero velocemente!!
i flashback sono studiati molto bene, anche se forse sono un po' forzati... con tutti quei personaggi celebri della storia internazionale che in qualche modo sono collegati alle vicende di Allan, o di suo padre...
Fabergé, Franco... almeno fin dove sono arrivato adesso...
non li trovate un po' forzati?? :dry:

Si,io sto un po oltre la metà e ciò che non mi convince è appunto la storia forzata del suo passato. Il fatto che nel momento presente continuino ad esserci coincidenze una dopo l´altra,anche assurde e infinite, è costruito molto bene,ma per quanto riguarda il passato sinceramente la scelta di parlare di tutti questi personaggi importanti così tanto per non mi convince per niente. Mi sarebbe piaciuto molto di più leggere il racconto della sua vita magari ambientata in Svezia,più semplice, però più interessante per me, dal momento che i personaggi di cui parla li conosciamo tutti superficialmente,e superficiali rimangono anche nel libro,mentre se avesse approfondito di più storia,geografia e personaggi svedesi sarebbe stato forse più interessante e originale. Condivido il fatto che parla di Franco,Truman,Stalin ecc in tono ironico e il personaggio di Allan,con la sua semplicità e disinteresse è fatto bene e rende bene...però bo,rimane tutto un po troppo superficiale per appassionarcisi.
Cosa che invece non avviene nella parte del presente,molto carina ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/05/2015 09:57 #16680 da Francis
ero d'accordo anch'io Bea, però in effetti il discorso è gestito in modo da far capire quant'è sciocca spesso la politica e quanto è sciocca a sua volta la religione...
con questi esempi di personalità tanto importanti, Jonasson riesce bene nell'impresa.. :side:

tuttavia sono d'accordo sul fatto che una storia della Svezia nell'evolversi del XX secolo sarebbe stata molto interessante!!
ma non sarà Allan a raccontarcela, mi sa!! :P

notavo che il nome di Julius Jonsson suona molto vicino a quello dell'autore, Jonas Jonasson..
da quanto tempo non mi capitavano riferimenti di questo tipo nelle mie letture!! :ohmy:

...in medio stat virtus...

Di più
06/05/2015 10:41 #16684 da Claudia1221
Mi sto addentrando anche io nella lettura e devo dire che è molto simpatico e divertente. Ho notato una vicinanza ad un film che guardavo sempre da piccola, non so se lo avete otato anche voi e se qualcuno lo ha gia scritto ( per evitare spoiler nonho ancora letto i vostri commenti, lo farò più avanti )
comunque la scena
Attenzione: Spoiler!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
06/05/2015 18:25 #16691 da Francis
Claudia, più che a quello io ho pensato a I giorni dell'eternità nei capitoli ambientati in Russia...
dimmi se non ho ragione!!

I giorni dell'eternità che, ahimè, devo ammettere di non aver ancora finito!! :S

Di più
07/05/2015 11:55 #16702 da Claudia1221
Fra io non ho letto i giorni dell'eternità quindi non so dirti... :blush: :whistle:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
08/05/2015 10:29 #16711 da Francis
ah scusa!! davo per scontato che tu avessi letto tutta la trilogia di Follett!! :side:

sui capitoli finali di questo romanzo, comunque, mi sto facendo un sacco di risate!!
ed il fatto che non sia mai scontato mi sta facendo propendere per un voto altamente positivo!! :silly:

Di più
08/05/2015 14:06 - 08/05/2015 14:08 #16712 da Claudia1221
Fra sono io che sono un rimbambita, non avevo collegato il nome al libro. Certo che l'ho letto :blink: :silly:
non so perchè quando ho letto il titolo non ho ricollegato... sono messa bene eh?

ps ho anche scritto la recensione... :blink: :whistle: :whistle: :whistle:

Ultima Modifica 08/05/2015 14:08 da Claudia1221.

Di più
08/05/2015 18:55 #16714 da max

Claudia1221 ha scritto: Fra sono io che sono un rimbambita, non avevo collegato il nome al libro. Certo che l'ho letto :blink: :silly:
non so perchè quando ho letto il titolo non ho ricollegato... sono messa bene eh?

ps ho anche scritto la recensione... :blink: :whistle: :whistle: :whistle:

hai tanti pensieri per la testa XD

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.

Di più
09/05/2015 07:52 - 09/05/2015 07:53 #16718 da Francis
Claudia mi sembrava strano infattiiii!!! :cheer: :cheer: :cheer:

questa notte ascoltavo Ad Alta Voce su Radio3 e si leggeva Spia per scommessa di Alberto Moravia..
non ho potuto fare a meno di collegarla al nostro Allan Karlsson e ai capitoli sullo spionaggio (dalla metà del libro in poi)...
non so quanti di voi ci sono già arrivati, ma una volta superati i capitoli sullo spionaggio ascoltate questo racconto breve di Moravia perché noterete delle vicinanze tra Allan, Julii e il personaggio del racconto, diventato appunto spia per scommessa...
eccovi il link:
player.fm/series/ad-alta-voce-22788/ad-a...a-di-alberto-moravia

ps: ho finito proprio poco fa il libro!! devo dire che è stata, almeno per ora, tra le migliori letture del 2015!!

Ultima Modifica 09/05/2015 07:53 da Francis.

Di più
09/05/2015 13:30 #16722 da Claudia1221
Ho finito anche io di leggere il libro del mese. Dopo il dottor Zivago e 1984 ci stava alla perfezione un libro così leggero e divertente. Le avventure di Allan ti coinvolgono proprio perchè così incredibili e buffe, gli intrecci che si vengono a creare sono spassosi per non parlare dei personaggi di cui si circonda :laugh:
Diciamo che a fine lettura possiamo dire di conoscere risvolti storici interessanti e che non immaginavamo ;) :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro