Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2015 - Ogni giorno

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/09/2015 19:01 #18745 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2015 - Ogni giorno

Clare_Bones

chi è A? O cosa è? E' un'anima, un fantasma, un alieno simbionte? Perchè è costretto ogni notte a mezzanotte a cambiare corpo? Spero che alla fine il mistero si sveli ma purtroppo ne dubito :unsure:

anch'io ho la stessa speranza e lo stesso dubbio! :huh:
se non lo spiegherà ci resterò male...
sono circa allo stesso giorno anch'io... A è nel corpo di Kendra...
il personaggio di Rhiannon è molto interessante, ma ancora non riesco ad inquadrarlo... insomma, fidarsi così di questa stranezza, con un'accettazione cieca... non è un po' finto?? o, dal punto di vista di A, troppo bello per essere vero?

Per queste cose il libro perde bellezza, la trama non regge.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2015 19:27 #18749 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Già non ci sarà un seguito? Magari scritto con più approfondimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
15/09/2015 07:27 #18753 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
ragazze, siete sulla linea sottile che separa lo spoiler dal non-spoiler!!
be careful!! :huh:

comunque dispiaciuto io...
mi sembrava un aspetto importante del libro...
beh... comunque si continua!! :P

...in medio stat virtus...

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
16/09/2015 13:04 #18788 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Ho finito giusto ieri il libro, metabolizzo e poi stendo un commento come si deve ;)

Di più
18/09/2015 10:26 #18819 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
scopro di avere un problema con questo libro... non mi appassiona... la trama non mi prende, anche se i personaggi diversi ogni giorno sono delineati bene e sono iper-reali e assolutamente verosimili..
secondo me avrei dovuto leggerlo ad un'età inferiore... l'avrei apprezzato di più... :sick:
ad esempio lo consiglierei molto volentieri ai ragazzi e agli adolescenti perché a loro secondo me può insegnare molto..
sto faticando a leggerlo e ogni volta che ho tempo, visto che leggo molti titoli contemporaneamente, ne preferisco sempre qualche altro... ahimè... :unsure:
voto positivo per gli spunti di riflessione comunque!! B)

...in medio stat virtus...

Di più
23/09/2015 08:22 #18900 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Questo libro mi sta piacendo abbastanza, e non avrei mai creduto, in quanto di solito faccio abbastanza fatica a leggere libri di fantascienza.
Scriverò qui di seguito le frasi che mi hanno portato a riflettere:1)"le persone normali non sono chiamate a decidere cosa valga la pena di ricordare".E aggiungo io, specie invecchiando, con le malattie varie della memoria, diventa ancora più terribile.
2)durante la notte la mente si resetta; Questa frase mi ha fatto pensare al mondo onirico.
3)gentilezza della persona che sei,cortesia come vuoi essere vista dagli altri; Una riflessione in più per la quotidianità, io non ci penso spesso a ciò.
Poi mi ha colpito la figura di Jastin, la lettera di Nathan D.
5)"Di solito si da per scontato la continuità dell'amore e del proprio corpo.Una volta sbocciato, la storia d'amore getta delle fondamenta a sostegno della vita";Qui mi è sembrato di cogliere tutta la sua tristezza.
6)devo affidarmi ai miei ricordi personali quelli indipendenti dalle circostanze;Ancora un suo grande sforzo.
7)però mi ha percepito; una sua conquista, dico io.
8)innamorarsi di qualcuno non significa capire meglio come ci si sente,significa solo conoscere le proprie sensazioni;e aggiungo io, a volte si è troppo concentrati su se stessi, che si perde di vista l'altro, l'innamorato.
9) quale è lo scopo di qualcosa di virtuale, se non di tramutarsi in qualcosa di reale?Ed io non sono in grado di offrire una relazione reale, non faccio altro che ingannare le persone.( a questo proposito mi vengono le mente le cosiddette relazioni virtuali che si vengono a creare su alcuni siti, di amicizia o altro, spesso le persone si nascondono dietro maschere per tutta la vita, magari già sposati in cerca di non sanno neppure bene loro di cosa, e non si smuovono dal virtuale, pretendendo di alimentarsi di piccole frasi che non portano da nessuna parte!)

Sono un po' più avanti della metà del libro, e fortunatamente la storia d'amore, non è convenzionale, ma appunto per prendere in prestito le parole di un altro commento, è una storia dell'anima, quindi molto interessante.
Mi piace l'idea che nonostante tutto si preoccupi delle vite che ha lasciato indietro. Bello che abbia anche coinvolto R nell'aiuto a K.
Mi sono messa a pensare, se sarebbe bello, interessante ad esempio cambiare madre ogni giorno per un figlio e viceversa. Io come madre dico di no.
Scusate se sono stata lunga con queste considerazioni.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
23/09/2015 10:49 #18903 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Ho l'abitudine di "conservare" le frasi che mi piacciono dei libri che leggo nel mio "diario dei libri" (quest'anno il mio diario dei libri è un'agenda del 2008 hahaha) e poi scriverle al PC, stamparle e conservarle in un raccoglitore. L'ultimo post di Librotta mi ha fatto venire voglia di condividere con voi le frasi che ho sottolineato dal libro di questo mese. Chissà se alcune di queste le avete sottolineate anche voi :P

Se la vita mia ha insegnato qualcosa, è che il nostro unico desiderio è che tutto vada bene. Non ci spingiamo a immaginare qualcosa di fantastico, meraviglioso o strabiliante; ci accontentiamo di sperare che tutto vada bene perché, il più delle volte, quel bene è abbastanza.
- Giorno 5994

Tutto qui. Semplice e complicato, come gran parte delle cose vere.
- Giorno 5994

Il suono delle parole, quando le si pronuncia, è diverso dal suono che assumono nelle orecchie di chi le ascolta, perché chi ascolta coglie in esse anche il suono di qualcosa che proviene da dentro di sé.
- Giorno 5999

Queste fragili conversazioni notturne mi commuovono. Le parole assumono una forza differente, quando non c'è luce nella stanza.
- Giorno 6004

Alle ragazze come Ashley vorrei dare una scrollata e dire loro che non importa quanto si impegnino: quest'aspetto da adolescenti non durerà per sempre: esistono fondamenta migliori su cui costruire la propria vita, piuttosto che la bellezza.
- Giorno 6007

Ecco ciò che ci fa' l'amore: fa venir voglia di riscrivere il mondo.
Fa venir voglia di scegliere i personaggi, costruire la scenografia, guidare la trama. La persona che ami è seduta di fronte a te, e tu vuoi fare tutto ciò che è in tuo potere affinché quell'attimo duri in eterno.
- Giorno 6009

Corro. Sono fatto per correre. Perché quando si corre si può essere chiunque. Ci si concentra sul corpo, nulla di più e nulla di meno. Se si corre per vincere, non si hanno altri pensieri che quelli del corpo. Ci si annienta in nome della velocità. Ci si annulla pur di tagliare il traguardo.
- Giorno 6012

Guardando con attenzione al centro dell'universo, non si vede altro che un gelido vuoto. In ultima istanza l'universo non si preoccupa di noi. E neppure il tempo. Ecco perché dobbiamo prenderci cura l'uno dell'altro.
- Giorno 6033

Di più
23/09/2015 18:08 #18906 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Mi piace questa idea... Appena torno a casa scrivo le frasi che ho sottolineato io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
24/09/2015 20:08 #18934 da Blue
Risposta da Blue al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Anche io ho apprezzato diverse delle frasi che avete citato, ma in particolare mi ha colpito un passaggio che reputo decisivo nel percorso formativo di A e penso sia alla base di molte delle sue decisioni finali.
"Mi s'inumidiscono gli occhi, le lacrime mi rigano il viso. All'inizio non capisco perché. Non conosco l’uomo di cui parlano; anzi, non conosco nessuno dei presenti. Non faccio parte di questa comunità…ed è questa la ragione del mio pianto. Non ne faccio parte, e non potrò mai farne parte. Lo sapevo già, eppure si può passare anni a sapere qualcosa senza esserne toccati nel profondo. Mentre adesso la realtà mi sta toccando. Non avrò mai una famiglia che possa addolorarsi per me. Nessuno proverà per me ciò che queste persone provano nei confronti del nonno di Marc. Non lascerò mai una scia di ricordi simile a quella che lui si è lasciato alle spalle. Nessuno saprà mai chi sono stato, e cos’ ho fatto in vita. Se morissi, nessun corpo resterebbe per dire che me ne sono andato, non ci sarebbe un funerale cui partecipare, una sepoltura. Se morissi, nessuno saprebbe che sono esistito, a eccezione di Rhiannon.”

In un certo senso si contrappone a questo:
"Sono un vagabondo, e anche se la mia condizione comporta un certo grado di solitudine, mi regala un notevole senso di liberazione. Non sarò mai costretto a definire me stesso a partire da qualcun altro. Non soffrirò mai la pressione delle occhiate, il fardello delle aspettative dei genitori. Ai miei occhi ogni individuo si presenta come la parte di un tutto, e io posso concentrarmi su quel tutto più di chiunque altro. "

Di più
26/09/2015 13:08 #18971 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Due giorni fa ho finito il libro. Il finale non mi è piaciuto per niente! Sono rimasta delusa, si è concluso secondo me con un vuoto.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv