Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2015 - Ogni giorno

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/09/2015 09:15 #18649 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Settembre 2015 - Ogni giorno

Ho iniziato il libro da poco, trovo la lettura piacevole e poco impegnativa, ma sono ancora agli inizi. L'dea che il protagonista si svegli ogni mattina in un corpo diverso la trovo interessante e inquietante allo stesso tempo.
Dalle premesse non mi aspetto un "finale" nel senso classico del termine, tuttavia spero non si riduca ad una storia d'amore tra adolescenti.

Non capisco le remore di fronte ad una storia d'amore tra adolescenti. Proprio non ci arrivo. La storia di Romeo e Giulietta che tutti commuove ed è veramente stupenda è una storia d'amore tra adolescenti. E questo è solo un esempio.

Detto questo "Ogni giorno" è ben di più, molto di più, come facilmente ti accorgerai portando a termine la lettura in meno di un pomeriggio. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/09/2015 16:23 - 11/09/2015 16:27 #18664 da Blue
Risposta da Blue al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
pierbusa ha scritto:

Non capisco le remore di fronte ad una storia d'amore tra adolescenti. Proprio non ci arrivo. La storia di Romeo e Giulietta che tutti commuove ed è veramente stupenda è una storia d'amore tra adolescenti. E questo è solo un esempio.

Detto questo "Ogni giorno" è ben di più, molto di più, come facilmente ti accorgerai portando a termine la lettura in meno di un pomeriggio. :)[/quote]

Lungi da me demonizzare le “storie d’amore tra adolescenti”, esprimevo solo un opinione personale e non vedo sinceramente cosa ci sia da capire. E’ semplicemente questione di gusti.
Per questo, ribadisco, spero di trovare in “Ogni giorno” qualcosa di più. :)
Ultima Modifica 11/09/2015 16:27 da Blue.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
11/09/2015 16:29 - 11/09/2015 16:30 #18665 da pierbusa

pierbusa ha scritto:

Detto questo "Ogni giorno" è ben di più, molto di più, come facilmente ti accorgerai portando a termine la lettura in meno di un pomeriggio. :)

Lungi da me demonizzare le “storie d’amore tra adolescenti”, esprimevo solo un opinione personale e non vedo sinceramente cosa ci sia da capire. E’ semplicemente questione di gusti.
Per questo, ribadisco, spero di trovare in “Ogni giorno” qualcosa di più. :)[/quote]

Blue mi riferivo alla tua frase:

"...tuttavia spero non si riduca ad una storia d'amore tra adolescenti."

Solo a questo. ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Ultima Modifica 11/09/2015 16:30 da pierbusa.

Di più
11/09/2015 17:56 #18668 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Forse in questo romanzo la storia d'amore è un di più che si poteva evitare... Ha dei contenuti molto più interessanti... Poco sviluppati...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Di più
14/09/2015 09:03 #18721 da patrizio
Risposta da patrizio al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
lettura godibilissima, a sorpresa spuntano qua e là riflessioni di intima profondità.

Attenzione: Spoiler!

l'ho consigliato agli amici, mi fa piacere averlo letto.

Di più
14/09/2015 09:20 #18723 da Blue
Risposta da Blue al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Ho finito di leggere "Ogni giorno" e non sono d'accordo con chi lo definisce un brutto libro.
Certo risente del taglio adolescenziale e di una certa superficialità su alcuni punti, ma offre anche spunti interessanti che se approfonditi avrebbero reso il libro sicuramente più stimolante e forse più completo.
Probabilmente non era questa l'intenzione dell'autore, che a mio avviso ha voluto offrire ad un giovane pubblico una storia semplice con qualche cosa su cui riflettere.
Divertente il riferimento nel nome della protagonista. "Rhiannon" è il titolo di una canzone ispirata a un libro che parla di una donna posseduta da un'altra donna, Rhiannon appunto.

Di più
14/09/2015 10:47 #18727 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
"Quando ti bacio, non è te che bacio. Tu sei lì dentro, ma io bacio l’esteriorità. E in questo momento, malgrado ti senta là sotto, provo solo tristezza. Bacio lei e mi viene voglia di urlare."

non è vero che l'esteriorità non conta. Si, ti innamori anche dell'anima, ma l'involucro non è così secondario come il cosiddetto "amore romantico" vorrebbe farci credere! :silly:

bei commenti, Patrizio e Blue!
la lettura è un po' da ragazzi, ma gli spunti di riflessione sono interessanti!!

...in medio stat virtus...
Ringraziano per il messaggio: patrizio

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/09/2015 11:09 #18728 da pierbusa

lettura godibilissima, a sorpresa spuntano qua e là riflessioni di intima profondità.

Attenzione: Spoiler!

l'ho consigliato agli amici, mi fa piacere averlo letto.

Grazie Patrizio! Punto karma per te!

Ho voluto condividere un libro che mia figlia mi ha consigliato e che tanto mi è piaciuto. E sono felice che sia piaciuto anche a te. Sappiamo che non è un capolavoro, sappiamo che ci sono libri ben più importanti la cui lettura urge. Nonostante tutto questo "sapere"... so che lo rileggerò ancora varie volte. ;)

Grazie anche a Blue ovviamente!!! :)

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
14/09/2015 15:40 #18740 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Ciao a tutti! :laugh: Sono tornata ieri dallo scavo dove ho iniziato a leggere il libro del mese.
Sono al giorno 6007 e per ora mi piace, lo trovo scorrevole e la storia invita a farsi leggere sia grazie alla forma della narrazione, divisa per brevi capitoli corrispondenti ai singoli giorni/identità, sia grazie comunque al filo conduttore che li unisce. Mi ha stupita che un libro come questo, comunque indirizzato a un target giovanile (giovani adulti o teenager) contenga anche molti spunti di riflessione. Ammetto che quando l'ho comprato l'elemento che mi ha intrigato di più è stato quello "fantastico", cioè il fatto che il protagonista A abiti di giorno in giorno corpi diversi e ancora è l'aspetto che più mi incuriosisce: chi è A? O cosa è? E' un'anima, un fantasma, un alieno simbionte? Perchè è costretto ogni notte a mezzanotte a cambiare corpo? Spero che alla fine il mistero si sveli ma purtroppo ne dubito :unsure:

Di più
14/09/2015 16:07 #18741 da Francis
Risposta da Francis al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Clare_Bones

chi è A? O cosa è? E' un'anima, un fantasma, un alieno simbionte? Perchè è costretto ogni notte a mezzanotte a cambiare corpo? Spero che alla fine il mistero si sveli ma purtroppo ne dubito :unsure:

anch'io ho la stessa speranza e lo stesso dubbio! :huh:
se non lo spiegherà ci resterò male...
sono circa allo stesso giorno anch'io... A è nel corpo di Kendra...
il personaggio di Rhiannon è molto interessante, ma ancora non riesco ad inquadrarlo... insomma, fidarsi così di questa stranezza, con un'accettazione cieca... non è un po' finto?? o, dal punto di vista di A, troppo bello per essere vero?

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv