Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2015 - Ogni giorno

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
23/11/2015 09:09 #20969 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Settembre 2015 - Ogni giorno

Ma dai guarda le coincidenze :) chissà cosa penseremo o resterà di questo libro tra un anno nei nostri ricordi? Mi faccio sempre questa domanda per molti libri. Magari qualche volta tornerò a commentare :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ho riletto questo libro varie volte, come credo di aver già detto. E non mi è mai importato che fosse un libro scritto e pensato per i ragazzi.

Cosa sono io se non un "maturo ragazzo"??? :P

E non è che non veda i limiti della trama e del finale "in sospeso". Solo che quello che mi è rimasto pesa molto di più dei suoi pur evidenti limiti.

E alla letteratura cosa possiamo chiedere di più? :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
23/11/2015 18:38 #20991 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Io Pier non parlo di rilettura pensavo proprio a cosa resterà di questo libro con il tempo. Mi rendo conto ogni anno che votiamo il Libro d'oro del Club del Libro che a distanza di tempo alle volte le sensazioni del mondo cambiano. Chissà cosa penserò di questo :)

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
01/05/2018 22:03 #36290 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Settembre 2015 - Ogni giorno
Ho recuperato questo libro del mese in questi giorni e ho letto tutti i vostri commenti precedenti. Direi che concordo con chi dice che il libro aveva ottime potenzialità ma non le ha sfruttate, soprattutto nella ricerca di chi o cosa è A e del perché continua a cambiare corpo. Probabilmente questa omissione va a giustificare anche il finale: non sapendo cosa gli ha comunicato il reverendo sul suo stato non possiamo capire il perché A decide di trovar un nuovo fidanzato a Riahnnon. Non so se la scelta di non approfondire questa cosa sia stata fatta in funzione di un eventuale seguito, ma mi sembra l'unica spiegazione sensata.
Più che la sola storia di amore tra A e Riahnnon io ci ho visto molta solitudine di A. Fossi al suo posto, una volta trovata una persona sulla faccia della terra che sa chi sono e riesce a riconoscermi anche attraverso altri corpi anche io vorrei averla sempre con me. Poi certamente la loro storia d'amore é sviluppata molto velocemente e in maniera forse poco credibile nella realtà, ma come molti altri libri YA.
comunque si è rivelata una lettura superiore alle mie aspettative: nonostante il genere YA sia studiato per essere leggero, essendo rivolto a ragazzi, questo aveva comunque delle idee un pò più profonde rispetto ad altri simili.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv