Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Quanti libri madre! Lei li ha letti tutti?
- Ma che dici, pazzerella! Io ho studiato si, qualche cosa la so, ma non sono una dotta. Solo i Dottori della Chiesa hanno tutto il sapere del mondo nelle mani
- Diventerò anch'io una dotta!
- Pazzerella che sei! E a che ti servirebbe se sei donna? La donna non può arrivare mai alla sapienza dell'uomo.
- E allora Santa Teresa?
- Ma santa Teresa, come ti dice quel santa, era una un'eletta di Dio, pazzerella che sei! Attenta a non cadere in peccato di presunzione. Mi fa piacere vedere che ti piace studiare e certo devo ammettere che hai memoria e una volontà fuori del comune. Ma attenta, perchè l'intelligenza può far cadere nelle trame nere del peccato
Libro di una levatura straordinaria, proporzionata alla grandezza, soprattutto, della protagonista. Anche i personaggi "secondari" sono di alto livello, indubbiamente. Ma lei è , ripeto, immensa. Personaggio complesso, intrisa d'amore...come dire?..ad ampio raggio...dall'amore per la famiglia, all'amore per gli animali...all'amore "vario" della sua vita privata! (chi ha già letto, capisce le mie virgolette
). Modesta è anche un concentrato di coraggio, una donna impavida e determinata nella cornice di una catania di altri tempi. Personaggio..discusso..e ..discutibile, lo ammetto..ma io la adoro: è ciò che io definisco, sicuLamente e sicuRamente, " UN FIMMINUNI ". Donna machiavellica,ad ogni costo "il fine giustifica il mezzo". Indimenticabile, a mio avviso
Un consiglio: bisogna essere molto open minded per capire davvero questo libro, altrimenti il rischio è di scambiare l'intelligenza per perfidia, la determinazione per egoismo, il coraggio per cattiveria, l'amore per lussuria. Questo, quantomeno, è il mio punto di vista. Che non condizioni nessuno, sia ben chiaro. Ciascuno tragga le proprie conclusioni! Misuriamoci, piuttosto!
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.