Sabato, 06 Settembre 2025

Gennaio 2017 - L'arte della gioia

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
03/01/2017 09:45 #28496 da Katya
Risposta da Katya al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Mi aspettavo tutt'altro da questa lettura ma non questo inizio con i botti. La parte dell'abuso per me è stata peggio di un macigno nello stomaco, non riesco a leggere di queste situazioni senza provare un male fisico e riesco poco a tentare di capire ciò che può succedere dopo o durante, ma non so quanto possa essere d'aiuto andare o meno da un psicoterapeuta o un convento, mi spiego meglio. Se sono seguita ma vivo sempre in una situazione al confine, senza essere capita e aiutata da chi mi circonda questo aiuto per me è quasi nullo, quindi ogni aiuto deve essere visto con tutto il contorno secondo me.

Io sono alla parte dell'entrata in convento e non ho letto ancora molto ma nei conventi mi pare che non si scherzi nemmeno, quindi leggiamo e vediamo dove ci porterà questa lettura!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2017 16:26 #28513 da vanna
Risposta da vanna al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Mi fa piacere che il libro almeno all'inizio vi abbia entusiasmato come del resto è stato per me.
Io sono un po' più avanti nella lettura e mi sto accorgendo che gli aspetti su cui riflettere sono davvero tanti e complessi ma non voglio togliere a nessuno l'incanto della scoperta . L'immagine che apre la storia è quella di Modesta che trascina un pesante pezzo di legno con grande sforzo e fatica ed a me ha fatto venire in mente la croce......Inoltre mi sono abbastanza documentata sulla vita di Goliarda ed anche se il libro è un'autobiografia romanzata molte esperienze della sua vita vi si ritrovano.
Guido e Katia hanno avanzato qualche considerazione sullo stupro ed anch'io penso che chi lo subisce soprattutto in tenera età ne porti i segni nell'anima per tutta la vita.

Di più
03/01/2017 18:53 #28518 da Martius
Risposta da Martius al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Tenendo conto del titolo del libro, non proprio l'inizio che mi aspettavo.
Cosa strana, tra tutte le emozioni che avrei potuto provare ha prevalso una sensazione di straniamento; straniamento perché:
1) se fosse stato uno scrittore più moderno avrei subito buttato via il libro bollandolo come uno che voleva far parlare per forza di sé, estrando gli avvenimenti dalla checklist dei Crimini Immorali
2) nonostante tutto quello che succede, non riesco ad empatizzare del tutto con la protagonista ed è una cosa stranissima perché avvengono due delle cose che più odio sulla faccia della terra tanto da farmi chiudere la bocca dello stomaco.

Al momento, comunque, tiene viva l'attenzione e lo stile mi appassiona.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Di più
04/01/2017 16:45 #28532 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Iniziato anche io.
Beh che inizio. Non mi aspettavo certo quel che ho letto.

Come voi, letto con fatica la parte dell'abuso. Mi straziano sempre le storie di abusi sulle donne in generale, figurati su bambine/ragazzine. Non riesco nemmeno a immaginare come la vita venga segnata da queste cose. Sicuramente già la mancanza della figura paterna ha influito sulla crescita di Modesta, quando poi arriva e succede quello che succede...
Attenzione: Spoiler!

Però non so perchè al momento anche io, come Martinus, non riesco ad entrare in empatia con Modesta. Forse perchè quando leggo queste cose mi "distacco" sempre un pò o forse perchè è capitato proprio all'inizio e quindi non ho ancora ben inquadrato Modesta.

Però devo dire che Modesta, almeno per quanto letto fino ad ora, mi sembra uno di quei personaggi che probabilmente, nel bene o nel male, ricorderò per molto tempo. Vediamo se l'impressione viene confermata o smentita proseguendo la lettura

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Di più
04/01/2017 17:30 #28533 da Giulia12
Risposta da Giulia12 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Libro di una levatura straordinaria, proporzionata alla grandezza, soprattutto, della protagonista. Anche i personaggi "secondari" sono di alto livello, indubbiamente. Ma lei è , ripeto, immensa. Personaggio complesso, intrisa d'amore...come dire?..ad ampio raggio...dall'amore per la famiglia, all'amore per gli animali...all'amore "vario" della sua vita privata! (chi ha già letto, capisce le mie virgolette ;) ). Modesta è anche un concentrato di coraggio, una donna impavida e determinata nella cornice di una catania di altri tempi. Personaggio..discusso..e ..discutibile, lo ammetto..ma io la adoro: è ciò che io definisco, sicuLamente e sicuRamente, " UN FIMMINUNI ". Donna machiavellica,ad ogni costo "il fine giustifica il mezzo". Indimenticabile, a mio avviso :kiss: Un consiglio: bisogna essere molto open minded per capire davvero questo libro, altrimenti il rischio è di scambiare l'intelligenza per perfidia, la determinazione per egoismo, il coraggio per cattiveria, l'amore per lussuria. Questo, quantomeno, è il mio punto di vista. Che non condizioni nessuno, sia ben chiaro. Ciascuno tragga le proprie conclusioni! Misuriamoci, piuttosto!
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, bibbagood, pierbusa, Kira990, davpal3

Di più
04/01/2017 17:36 - 04/01/2017 17:53 #28534 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

mi fumano le orecchie a leggere certe cose :angry: :angry: :angry:

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
Ultima Modifica 04/01/2017 17:53 da Kira990.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2017 20:15 #28537 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Sono nel pieno della seconda parte, capitolo 45 circa.
Mi è piaciuta la riflessione di Vanna del legno paragonato alla croce, non sono sicura però che Modesta sia l'equivalente di Gesu' Cristo!! :laugh:
Quello che mi fa più pensare è
C'è ancora tanto da capire e credo sia un personaggio che possa dare ancora tanto.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/01/2017 20:43 #28539 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia

Libro di una levatura straordinaria, proporzionata alla grandezza, soprattutto, della protagonista. Anche i personaggi "secondari" sono di alto livello, indubbiamente. Ma lei è , ripeto, immensa. Personaggio complesso, intrisa d'amore...come dire?..ad ampio raggio...dall'amore per la famiglia, all'amore per gli animali...all'amore "vario" della sua vita privata! (chi ha già letto, capisce le mie virgolette ;) ). Modesta è anche un concentrato di coraggio, una donna impavida e determinata nella cornice di una catania di altri tempi. Personaggio..discusso..e ..discutibile, lo ammetto..ma io la adoro: è ciò che io definisco, sicuLamente e sicuRamente, " UN FIMMINUNI ". Donna machiavellica,ad ogni costo "il fine giustifica il mezzo". Indimenticabile, a mio avviso :kiss: Un consiglio: bisogna essere molto open minded per capire davvero questo libro, altrimenti il rischio è di scambiare l'intelligenza per perfidia, la determinazione per egoismo, il coraggio per cattiveria, l'amore per lussuria. Questo, quantomeno, è il mio punto di vista. Che non condizioni nessuno, sia ben chiaro. Ciascuno tragga le proprie conclusioni! Misuriamoci, piuttosto!

Stavo cercando le parole per commentare il romanzo fino al punto in cui sono arrivato (circa 38% al capitolo 50), mi arrovellavo e...trovo te Giulia. :woohoo:

Condivido e sottoscrivo tutte le tue parole, le tue virgolette e le tue faccine. :P

Aggiungo solo che mi sta colpendo anche il tipo di scrittura usato in questo romanzo, senza descrizioni tutto dialoghi e ragionamenti "interni". Insomma è un libro che per la potenza dei suoi personaggi prima tra tutti Modesta (che di modesto non ha proprio nulla) mi sta coinvolgendo parecchio.

La sensualità poi pervade questo libro come l'aria pervade ogni parte del nostro mondo in modo essenziale e "vitale".

Gran bella lettura insomma! :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/01/2017 21:57 #28541 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Quel che compie il padre di Modesta è un atto meschino, approfittandosi dell'ingenuità (dovuta alla tenera età) di sua figlia. E come avete detto, credo che tale evento si ripercuota indiscutibilmente non solo sulla vita della protagonista ma in generale sulla vita di chiunque subisce tali violenze.
Nel caso di Modesta, che vive in un'epoca in cui la donna era pari al niente (vedi dialogo riportato da Simona - Kira990) o vedi il fatto che una donna non più vergine era una donna da buttare, la cosa si complica alquanto. E purtroppo la vita in convento, seppur ai tempi credo fosse quasi l'unica strada da percorrere, la aiuta ancor di meno. Anzi, invece di migliorare la situazione, la complica ulteriormente. Insomma, avete presente la palla di neve che mentre scivola si ingigantisce? Ecco... io sono intorno al ventesimo capitolo ma ho come l'impressione che la palla di neve "Modesta" diventerà sempre più grande... a meno che la protagonista non riesca a stupirci con una grandissima forza d'animo che in questo momento non riesco ad intravedere in lei che leggo sempre più disperata...

Proseguo la lettura... e forza Modesta! ;) :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
05/01/2017 10:32 #28550 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Gennaio 2017 - L'arte della gioia
Questa notte ho sognato di essere in una grandissima chiesa/convento da cui non riuscivo a uscire perché mi perdevo in continuazione... :blink: dite che devo cominciare a preoccuparmi? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Questo è il mio personale effetto collaterale quando i libri mi prendono.. Mi immedesimo nei personaggi e addio realtà! :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv