Iniziato anch'io, coi primi due capitoli e mezzo. Tanto mi avevano incuriosito le premesse, tanto sono rimasto finora (ma ancora ho letto pochissimo) deluso. Nel senso che nel risvolto di copertina pare essere già stato detto tutto in maniera chiara, esaustiva e perfino poetica.
Però poi, leggendo le pagine interne, la poesia è scomparsa ed è rimasto un prontuario di psicoterapia, di quelli che semplificando ed esemplificando in maniera piuttosto schematica e talvolta persino banale i concetti giungono ad offrire una ricetta per ogni problema. E qui per ora mi sembra di essere di fronte quasi ad un "dimmi che sogno hai fatto, e ti dirò chi sei ..."
Mi aspettavo di più. In fondo, ogni caso analizzato sembra essere ricondotto alla stessa radice: "sei disperato perché tuo figlio è finito in prigione? Significa che hai paura di morire ..." ; "ti senti spiazzato perché hai perso il lavoro? Significa che hai paura di morire ..." ; "sei preoccupato perché devi cambiare casa? Significa che hai paura di morire ..." , e via dicendo. E improvvisamente, una volta scoperto l'arcano (solitamente grazie al sogno rivelatore, a base di funerali, bare, sepolture e vermi), non solo spariscono ansie e dolori, ma addirittura ci si sente leggeri e felici ... mah
Personalmente mi sentirei di dire - come tutti voi - che ho paura di soffrire e di perdere le persone a me care. Però - in molti casi che mi hanno in qualche modo riguardato - devo riconoscere che la morte è giunta più come sollievo, che come condanna. Per questo - senza essere spericolato o disinteressato alla vita - oserei dire che non ho timore della morte, bensì di ciò che eventualmente potrebbe precederla. Può darsi che, come ha rilevato Pier, qui entri in gioco anche una fede religiosa vaga nella forma ma solida nella sostanza, che tuttavia non interpreto solo come conforto o "antidoto" alla paura della morte, ma anche e soprattutto come autentica promessa e speranza di vita.
Però ora è meglio ch'io legga qualche altra pagina, perché può anche succedere che poi mi debba ricredere ...