Sabato, 06 Settembre 2025

Marzo 2019 - L'educazione

Di più
04/03/2019 16:43 #40176 da pallina
Risposta da pallina al topic Marzo 2019 - L'educazione

La madre mi sembra molto passiva e senza una vera identità. Magari nei confronti dei figli ha anche qualche comportamento caritatevole, ma appena il padre si pronuncia lei subisce molto.

Concordo! Ogni tanto sembra voler alzare la testa e imporsi, ma poi fondamentalmente le manca il coraggio di far quel passo in più e andare contro il marito e i suoi precetti.

Per quanto riguarda il mondo che ruota intorno alla famiglia, secondo me lo conosciamo poco perchè il punto di vista è Tara, una bimba quando il romanzo inizia, e che quindi non ha la percezione di quello che le accade intorno, vede solo quello che le hanno sempre inculcato in testa. Forse, un minimo di caratterizzazione in più dell'ambiente che la circonda si ha nel momento in cui diventa adolescente e inizia la seconda parte del racconto. Ma anche lì, non c'è una vera e propria caratterizzazione della comunità.
Ringraziano per il messaggio: Kira990, hallerina37

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/03/2019 17:28 #40177 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Marzo 2019 - L'educazione
Ho appena finito di leggere il settimo capitolo (il signore provvederà) secondo voi come è andata realmente la storia del fuoco ? questo racconto mi ha sconvolta non tanto per ciò che è successo ma per il modo in cui i tre figli Tara Richar ed Luke ricordano l'evento e tutti e tre discolpano il padre di qualsiasi cosa addirittura Luke ricorda una versione completamente diversa e secondo me immaginaria dell'accaduto, forse era quello che il padre doveva fare per lui e non ha fatto lasciandolo sull'erba........

Di più
04/03/2019 18:02 #40179 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Marzo 2019 - L'educazione

Ho appena finito di leggere il settimo capitolo (il signore provvederà) secondo voi come è andata realmente la storia del fuoco ? questo racconto mi ha sconvolta non tanto per ciò che è successo ma per il modo in cui i tre figli Tara Richar ed Luke ricordano l'evento e tutti e tre discolpano il padre di qualsiasi cosa addirittura Luke ricorda una versione completamente diversa e secondo me immaginaria dell'accaduto, forse era quello che il padre doveva fare per lui e non ha fatto lasciandolo sull'erba........

Luke era sicuramente sconvolto ed è credibile che non ricordi cosa sia successo esattamente oppure ne abbia una visione distorta o, semplicemente sia incline ad accettare la versione di altri che non erano "distratti" dal dolore fisico.
Per Tara e Richard io credo che sia una sorta di volontà dei figli di non voler contestare il padre e quindi ricordano una versione in cui il padre non ne esce colpevole e per questo ricordano cose differenti.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
05/03/2019 00:26 #40187 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Marzo 2019 - L'educazione
Sto andando avanti molto rapidamente, sono già oltre la metà, perché sicuramente è un libro che prende e si lascia leggere. Quanto ai contenuti, devo purtroppo concordare sulla mancanza di approfondimento psicologico dei personaggi. Infatti, a parte forse qualche spiegazione in più che viene data sul padre, gli altri personaggi agiscono per me in modo abbastanza incomprensibile. Cerco di calarmi nei panni della madre, nella sottomissione totale imposta dalla religione a cui alterna dei lucidi momenti di amore materno, ma non ci riesco perché non riesco a spiegarmi per quale motivo a volte sembri scegliere il meglio per Tara e poi subito dopo si schieri dalla parte del padre... Idem per il fratello, Shawn.

Per ora il libro mi sembra più ancorato ai fatti che ai personaggi. Ed in effetti sono i fatti che rendono il libro così scorrevole: sono talmente folli che voglio sempre sapere come va avanti la storia.

Comunque nella seconda parte
Attenzione: Spoiler!
la situazione, soprattutto rispetto all' approfondimento del personaggio di Tara, sembra migliorare

Sono rimasta totalmente stupita dal fatto che il padre avesse un'autorità così forte sui figli da convincerli a fare cose palesemente rischiose (e con rischiose intendo potenzialmente mortali)... come è possibile che nessuno si sia chiesto se non fosse pazzo a far rischiare la vita ai suoi stessi figli? La spiegazione che ho cercato di darmi, così come credo se la siano dati anche Tara e i suoi fratelli, è che, se tutto ciò che accade è volere di Dio, ci si può anche spingere al limite e fare cose pericolosissime, tanto se accade qualcosa di male sarà stata la volontà di Dio a punirci, altrimenti è Dio che ci ha protetti.

• Anna96
  • Visitatori
  • Visitatori
05/03/2019 00:34 - 05/03/2019 00:36 #40188 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Marzo 2019 - L'educazione

Comunque procedo nella lettura in modo spedito. Mi accorgo però di un mio errore di comprensione della trama: mi aspettavo un libro incentrato su mormoni e sul loro fanatismo religioso o comunque un approfondimento di queste comunità.
Ho inteso male io la trama, ma non è un problema perché il libro è comunque molto bello, una bella scoperta.

Anche io l'avevo intesa così in realtà ed in effetti sento un po' la mancanza di questo aspetto. In ogni caso dal libro emerge che loro erano dei mormoni molto atipici (più volte il padre si riferisce agli altri mormoni chiamandoli infedeli :laugh: ) quindi forse la comunità non ha giocato un ruolo così decisivo nella vita di Tara.
Ultima Modifica 05/03/2019 00:36 da Anna96.

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
06/03/2019 16:14 - 06/03/2019 16:19 #40201 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Marzo 2019 - L'educazione
Ciao a tutti, ho completato la prima parte del libro.
Qui le mie impressioni:
1. mi aspettavo di sapere di più della comunità mormona; so che i mormoni costituiscono una comunità variegata e mutevole (i profeti si manifestano anche in tempi attuali e quindi questo porta ad avere più chiese). Ho conoscenza delle sette poligame mormone, alcune delle quali vivono ai margini delle società e considerano lo stato un nemico (di fatto contravvengono la legge dei loro stati, quindi in un certo senso solo il loro nemico), ma so che sono una minoranza all'interno della chiesa. Da quello che leggo dal libro, la famiglia di Tara è sì estrema, ma non sembra far parte di una setta (altrimenti andare e venire come fanno i fratelli non sarebbe possibile, stessa cosa avere relazione con chi è andato via oppure la nonna).
2. la salute mentale di tutti i personaggi di questo libro sembra essere piuttosto fragile. Non credo che Tara voglia scusare il padre, credo che lui non stia per nulla bene. In un certo senso potremmo dire che il papà di Tara è persona fragile, probabilmente affetta da un disturbo di personalità, E che fa parte fa parte di una comunità che pratica uno stile di vita peculiare e che alimenta il la sua condizione e paranoie.
3. Non posso non notare come le convinzioni sulle donne (come sono vestite, cosa possono o non possono fare) passano dal padre agli altri membri della famiglia, si manifestano nella violenza del fratello e nella considerazione che la stessa Tara ha nei confronti di altre donne.
Ultima Modifica 06/03/2019 16:19 da IlariaAngelicchio.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
07/03/2019 16:05 #40211 da Nadtre
Risposta da Nadtre al topic Marzo 2019 - L'educazione
Il libro mi ha preso così tanto che l'ho già finito, il modo di scrivere di Tara è molto coinvolgente forse anche più della storia raccontata. Il finale secondo me lascia spazio a un seguito...
Sono d'accordo con voi sul fatto che molti dei protagonisti se non tutti abbiano dei problemi psichici, le influenze del padre sembrano generare disturbi più o meno gravi su tutti i componenti della famiglia.
Essendo figlia unica son rimasta affascinata dalla famiglia numerosa e dai rapporti tra fratelli raccontati nel libro anche se non son un esempio positivo.

Di più
07/03/2019 19:30 #40213 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Marzo 2019 - L'educazione
Finito e anche io posso dire di averlo divorato. Come è stato detti un po' da tutti si pensava di imparare qualcosa di più sui mormoni invece questo libro porta a concentrarci più sull'esame caratteriale dei vari membri della famiglia di Tara e della protagonista stessa. Durante la lettura ho provato tanti sentimenti contrastanti e mi sono posta diverse domande tra cui: com' è possibile che tutti capiscano che il padre ha disturbi bipolari, ma si schierano comunque contro Tara senza neanche sentire le sue motivazioni? ( in questo caso però penso più alla madre e alla sorella Audrey)
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

Di più
07/03/2019 21:22 - 07/03/2019 21:39 #40214 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Marzo 2019 - L'educazione
L'ho finito anch'io e senz'altro la scorrevolezza è uno dei pregi. Però io ho apprezzato più la storia in sé che lo stile che mi è parso poco lineare, poco approfondito come ha già fatto presente Anna.
Tornando alla storia purtroppo io sono forse troppo scettica ma per tutto il tempo mi son chiesta quanto ci sia di reale in tutto ciò: non voglio dire che l'autrice si sia inventata ma magari ha ingigantito ciò che ha vissuto, non so.
Non parlo della storia del rapporto con Shawn e la relazione con il padre e la famiglia, quello mi sembra molto verosimile ma tutti gli incidenti avvenuti a lei e ai fratelli? E tutti risolti per la grazia del Signore?! E poi non capisco perché l'opposizione all'ospedale sia stata valida solo in alcuni casi mentre per le partorienti invece vi si sia fatto ricorso.
E poi ci sono tante piccole cose che non tornano: Erin (la ex di Shawn) che ammette la violenza ma poi nega tutto, da chi è stata minacciata e perché visto che non fa parte della famiglia?!; i ricordi degli incidenti che non combaciano mai con i ricordi altrui; Tara che appena arrivata all'università sembra sgraziata e sporca ma poi ci dice che a 15/16 anni già metteva mascara e lucidalabbra.
E poi questa ragazza che non ha mai studiato nulla fino a 16 anni tranne la Bibbia e il libro dei mormoni riesce a passare il test del college e comincia a vincere borse di studio su borse di studio...insomma un genio!

Tante piccole cose che non mi hanno convinto, nel senso che mi lasciano dubbiosa perciò non ho apprezzato il libro quanto avrei magari potuto fare.
Mi è piaciuta in modo particolare la terza parte, quando parla dei suoi studi e di come è cambiata lei grazie alla conoscenza, sicuramente per me è il punto forte del libro.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 07/03/2019 21:39 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
07/03/2019 21:30 - 07/03/2019 21:41 #40215 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Marzo 2019 - L'educazione
Comunque secondo me il bipolarismo non basta a spiegare le problematiche di suo padre. Le relazioni familiari sembrano tutte malate e anche la madre purtroppo ce ne mette del suo. Ma come si fa a non ricordarsi quando sono nati i figli?! Non solo il giorno ma anche il mese e pure l'anno visto che a un certo punto non si ricorda quanti anni ha Tara.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 07/03/2019 21:41 da EmilyJane.
Ringraziano per il messaggio: Bibi, hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv