Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2010 - Opinioni di un clown

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/11/2010 11:48 #1608 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
ziaBetty ha scritto:

Katya ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Ecco betty arriva alla fine del libro...e poi ne parleremo meglio. Credo che cambierai parere su alcune cose.

Quoto... o almeno... nel contesto del libro... poi nella vita reale naturalmente è diverso...

Certo parlo riferendomi sempre al libro.

:blush: Ok! :)

Ci dirai se avevamo ragione o no!!! :D :D :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
30/11/2010 16:24 #1673 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Ehm... ragazzi... ho finito il libro, ma non ho cambiato idea (al massimo l'ho "smussata" un po'!)...! :blush: :P

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/11/2010 16:33 #1676 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Non pensi dunque che abbia esagerato un po'? Passerà la vita a mendicare... e suo padre gli aveva offerto una via di uscita in fondo... bruttina... ma sempre una via d'uscita...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2010 17:18 #1678 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Non pensi dunque che abbia esagerato un po'? Passerà la vita a mendicare... e suo padre gli aveva offerto una via di uscita in fondo... bruttina... ma sempre una via d'uscita...

Non credo che abbia esagaerato, no. Passerà la vita a mendicare, e allora? Quella che gli ha offerto il padre non era una via di uscita, era un "io ti aiuto se...": l'aiuto, se è aiuto, non ha condizioni... e questa cosa era tanto più penosa proprio perché veniva dal padre. :angry:
Personalmente, credo avrei fatto proprio la fine di Hans, e ho rischiato di farla, in effetti (non mi dilungo a tal proposito per evitarvi la noia, non perchè non voglia raccontare i fatti miei! :P )... credo che in questo discorso io riesca a parlare solamente per esperienza diretta, per il mio vissuto... il che non capisco se sia un bene o un male. Questo libro mi ha lasciato una "cosa strana" dentro...

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/11/2010 17:25 #1679 da guidocx84

Personalmente, credo avrei fatto proprio la fine di Hans, e ho rischiato di farla, in effetti (non mi dilungo a tal proposito per evitarvi la noia, non perchè non voglia raccontare i fatti miei! )... credo che in questo discorso io riesca a parlare solamente per esperienza diretta, per il mio vissuto...

Forse è proprio perché io non mi sono trovato mai in situazioni simili... ma mi riesce difficile pensare che avrei preferito fare il mendicante (fossi stato nei panni di Hans)... però se non ti scoccia e hai voglia di parlarci della tua esperienza diretta.. magari possiamo capire anche noi... come ho detto: non mi sono mai trovato nella condizione di rinnegare i miei ideali per adesso... quindi magari "parlo facile"... decidi te... volevo solo dirti che se ti va a noi non ci annoi di certo... siamo qui a posta... bisogna cercare di uscire un po' dalla semplice lettura del libro e cercare di parlare di qualcosa che potrebbe addirittura essere costruttivo... quindi perché non approfittarne? Solo se ti va però... se sono cose private nn importa ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
30/11/2010 18:23 #1680 da ziaBetty
Mi piace l'idea che la mia esperienza possa essere uno spunto di riflessione per tutti voi... il rischio che corro, ogni volta che la racconto a qualcuno, è quello o di sembrare una stupida per non aver scelto la via più facile, o di sembrare una vittima. Spero non sia questo il caso...
Per quanto mi riguarda, più che di non rinnegare i propri ideali, si è trattato di non rinnegare la propria persona, ciò che si è e che si sente.
Faccio una piccola premessa. Sono cresciuta in una famiglia "vecchio stampo", in cui le femmine sono buone solo a pulire casa e star zitte. Io, purtroppo o per fortuna, sono invece uno spirito libero, una persona molto indipendente e decisa, polemica, anticonformista, "ribelle"... tutte caratteristiche che mal di addicevano, per mio padre, ad una figlia. Mi sentivo un topo in gabbia, la situazione a lungo andare diventava logorante... insomma, sono la classica ragazza che appena ha avuto la possibilità è andata via di casa. Esattamente due mesi dopo il diploma.
Ero spiantatissima, ho preso un monolocale ammobiliato di cui non sapevo nemmeno per quanto tempo sarei riuscita a pagare l'affitto, visto che mi arrangiavo facendo lavoretti di hostess e promoter... risparmiavo i centesimi sulla spesa, non mangiavo salumi e formaggi perché costano cari, la sera faticavo ad addormentarmi perchè avevo paura del buio, però ero felice.
Avrei potuto rimanere a casa dei miei, avrei studiato e mi sarei laureata senza preoccupazioni, non avrei avuto bisogno di lavorare tutto il giorno per mantenermi... ma la serenità, la gioia di vivere, la voglia di costruire qualcosa e dimostrare che non sono una femmina buona solo a pulire casa e star zitta, varrà pur qualcosa?
Dopo qualche mese, la ruota ha cominciato a girare per il verso giusto: ho trovato lavoro nello studio legale dove lavoro ancora adesso, il mio attuale marito si è trasferito da me e abbiamo iniziato una convivenza che è durata per due anni e mezzo, due mesi fa ci siamo sposati.
E mai, mai una volta, mi sono pentita di tutti quei sacrifici, mai una volta mi sono pentita di essere andata per la mia strada, di non aver dato retta a chi mi diceva con aria di sfida "Tu ti credi grande, ma vedrai che non ce la farai.".
Sono stata più di un anno senza vedere e sentire mio padre (e per alcuni mesi anche il resto della mia famiglia), che mi disse che io l'avevo offeso nell'onore andando a vivere da sola, perché una figlia può uscire degnatamente dalla casa paterna solo in abito da sposa.
Io, e qui mi ricollego al libro, piuttosto sarei andata a mendicare, ma mai sarei andata a bussare alla porta dei miei genitori, dicendo "avevate ragione voi", mai avrei chiesto loro aiuto... perciò capisco Hans.
Oggi che vivo bene, sono ancora più convinta di aver fatto la scelta giusta, perchè è tutto ciò che ho passato che mi ha portato ad essere la persona che sono. E secondo me, se il libro avesse un seguito, racconterebbe proprio del riscatto di Hans.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/11/2010 19:10 #1681 da guidocx84

ma la serenità, la gioia di vivere, la voglia di costruire qualcosa e dimostrare che non sono una femmina buona solo a pulire casa e star zitta, varrà pur qualcosa?

Hai perfettamente ragione! E per di più hai fatto una scelta difficile ma comunque coerente con i tempi di oggi, in cui i ragazzi che credono nelle proprie possibilità cercano di far capire ai genitori "vecchio stampo" che oggi la vita è diversa. Conosco altre persone che, nella tua stessa situazione, si sono comportate ugualmente... e a piena ragione!!!

Io, e qui mi ricollego al libro, piuttosto sarei andata a mendicare, ma mai sarei andata a bussare alla porta dei miei genitori, dicendo "avevate ragione voi", mai avrei chiesto loro aiuto...

Secondo me è questione di carattere via... non credo ci sia un modo giusto o sbagliato di comportarsi... in questo caso dipende proprio dalla persona...

E secondo me, se il libro avesse un seguito, racconterebbe proprio del riscatto di Hans.

Bella questa visione ottimistica!

Senti, posso dirti che il tuo esempio non fa una piega. A mio modesto parere hai fatto bene a fare quel che hai fatto. Sei stata coraggiosa ed il tuo coraggio è stato ripagato col tempo. Io, vuoi probabilmente per il particolare momento della vita in cui mi trovo (fine università... ricerca lavoro) ho letto il libro con uno spirito diverso... cioè pensavo... il mio lavoro ideale, quello che sto cercando, è questo... ma se dopo tantissimi tentativi non dovessi riuscire a trovare quel che cerco forse mi abbasserei a fare qualcosa che non mi piace... pur di non "mendicare"... quindi sono due contesti totalmente diversi. E forse la chiave di lettura è proprio questa (dimmi se ti torna). Hans si è comportato in un certo modo per un certo contesto. Hans ha un carattere che lo identifica come ognuno di noi ha un suo carattere, con le sue sfumature, i suoi pregi ed i suoi difetti. Ora, in generale direi che per valutare casi del genere, bisogna sempre far riferimento alla persona e al contesto. Io dico che nel contesto di Hans avrei accettato l'offerta del padre ma nel tuo contesto avrei fatto esattamente quel che hai fatto te probabilmente. Quindi bo.. dipende.. effettivamente il tuo esempio secondo me ha chiarito che non c'è sempre un comportamento unico da prendere davanti a tutti i bivi che ci mette di fronte la vita. Almeno per quanto mi riguarda. Non so se sono stato chiaro (di sicuro prolisso... scusate)... :blush: ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/12/2010 09:47 #1689 da ziaBetty
Se sei stato prolisso tu, figurati io! :laugh:
E' interessante che questo libro, nella sua "semplicità", riesca a suscitare tante riflessioni e visioni differenti...
Mi torna il tuo ragionamento! Ora ho capito molto bene il tuo punto vista, che trovo peraltro condivisibile... io, come accennavo prima nel mio discorsone, per un certo periodo ho lavorato come modella, hostess, promoter: lavori che io trovavo molto denigranti, quasi un insulto alla mia intelligenza (e alla mia modestia! :laugh: ), ma che "dovevo" fare. Quindi, in fin dei conti, se ci si deve adattare, ci si adatta. :S
Dipende sempre tutto da come si è, siamo tutti diversi e quindi, come dicevi tu, non c'è un comportamento giusto ed uno sbagliato da prendere di fronte ai bivi della vita.
Però è proprio bello stare qui a parlarne e confrontarsi! :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/12/2010 10:37 #1690 da guidocx84

Però è proprio bello stare qui a parlarne e confrontarsi!

Davvero... dà un senso in più a quello che leggiamo. Via... devo dire che infine siamo giunti ad un punto di accordo più che ragionevole :laugh: :laugh: :laugh:
Adesso sentiamo gli altri forumini cosa ne pensano... ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
01/12/2010 11:55 #1691 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

devo dire che infine siamo giunti ad un punto di accordo più che ragionevole :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro