Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2010 - Opinioni di un clown

Di più
07/12/2010 22:10 #1740 da Alessia10033
Risposta da Alessia10033 al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
guidocx84 ha scritto:

In generale credo che questo libro sia ben riuscito. L'autore è riuscito a scrivere qualcosa di piacevole, qualcosa che fa riflettere, qualcosa di veritiero (perché Hans potrebbe tranquillamente essere esistito sul serio) mostrandoci uno spaccato interessante della società tedesca post-bellica. Quindi, il mio voto è 7. Niente di straordinario, lo so, ma un libro davvero piacevole. Voi che ne dite? ;)

Ti dirò io gli darei un 6..motivazione?? beh all'inzio mi sembrava interessante e inoltre da un certo punto di vista condivido la sua critica al cattolicesimo però cavoli è così tutto il libro..Alla fine diventa troppo banale e ripetitivo tra l'eco di Maria e la critica omnipresente.
Se mi fossi fermata a metà probabilmente il voto sarebbe stato più alto..

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/12/2010 22:23 #1743 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Si... posso capire.. in effetti la critica continua stucca anche a me... però contestualizzata in una storia che alla fine è comunque inventata mi da meno noia del normale...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/12/2010 10:40 #1753 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Io, per tutte le motivazioni che hai dato tu Guido, do invece 8 e mezzo. Non è poco riuscire a scrivere qualcosa di piacevole, veritiero e che fa riflettere, no? ;)
Ho trovato il personaggio di Hans affascinante, mi ha colpito parecchio; questo clown così malinconico, così testardo ed orgoglioso, così polemico... che personaggio curioso! L'ho trovato anche molto simile a me, a prescindere dal mio vissuto (di cui abbiamo già discusso): la penso come lui praticamente su tutto...!
E' vero, il libro non ha chissà che trama, nemmeno chissà quali contenuti sbalorditivi, potrebbe essere classificato effettivamente come "niente di straordinario"... ma secondo me invece lo è proprio, lo ho anche inserito nello scaffale della libreria riservato ai miei libri preferiti! :P :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
17/12/2010 21:45 #1882 da fleur
Risposta da fleur al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Cari amici, lo so che sono in ritardo stratosferico, ma come si dice.. meglio tardi che Mai! :D
..ho appena finito di leggere il libro e la discussione a riguardo. Sinceramente non so se mi ha segnato più il libro o questa vostra discussione... Peccato che non c'ero a parlarne con voi!
Comunque vado per ordine.. Il libro mi è piaciuto parecchio. Davvero. Non l'avrei creduto dalle prime pagine che a dire il vero mi erano sembrate un poco noiose... Poi dalla seconda metà ho provato un senso di solidarietà e di empatia con Hans. Io lo capisco. Non so come dire... è come se lo avessi avuto accanto mentre leggevo. Mi ha fatto così tenerezza. E quel suo amore per quella donna, Maria.. così puro, così genuino così pazzo.. Non lo so: io ho amato questo personaggio. Non gliene va una giusta povero! ..sembra quasi paperino. Lui ci va con tutte le buone intenzioni, ma alla fine non riesce. E Maria... ah! l'avrei sgridata se l'avessi avuta davanti!!! che bella strigliata si sarebbe presa! Doveva finire in questo modo il libro.. è molto realistico! non sono d'accordo sul fatto che dite che lui non si sia "abbassato" a chiedere aiuto.. in effetti praticamente tutto il libro è centrato sulle telefonate che deve fare per chiedere aiuto ad amici e familiari. Solo che poi per un motivo o per un altro finisce sempre con il litigare con qualcuno. MA perchè è uno che dice la verità, che le critiche non se le tiene. E' una persona semplice, che dice pane al pane e vino al vino. Mi piace per questo. E' da apprezzare perchè anche se è al verde non riesce ad andare contro se stesso. Ed essere schietti nel mondo reale purtroppo non paga! Per quanto riguarda i genitori.. beh! che dire... la madre non è una madre per niente! solo solo che da bambini manco li faceva mangiare ai figli! Il padre secondo me in fondo era un brav'uomo. D'altronde di sua spontanea volontà è andato a dare una mano ad Hans, anche se alle sue condizioni. E credo che Hans si sarebbe accontentato di quel poco che il padre gli offriva (e se non è "abbassarsi" questo!).. solo che poi la casualità ha voluto che si interrompesse il dialogo e a quel punto quel povero Hans che poteva fare se non lasciarlo andare e chiamare l'amante del padre per convincerla a fargli dare dei soldi?? ..cosa gli rimaneva da fare se non chiedere l'elemosina?
molto molto realistico. Gli darei un otto bello pieno.

La tua storia Betty mi ha molto toccato. Hai avuto un coraggio strabiliante e ti ammiro tantissimo per questo. Spero davvero che il tuo futuro sia roseo, te lo meriti!

ps. scusate il ritardo! :P

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/12/2010 10:17 #1884 da guidocx84
Non sei in ritardo... le discussioni le lasciamo sempre aperte proprio per questo motivo ;) Ottimi spunti anche da parte tua.. sono contento che ti sia piaciuto così tanto.. :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
21/12/2010 10:16 #1888 da ziaBetty
fleur ha scritto:

La tua storia Betty mi ha molto toccato. Hai avuto un coraggio strabiliante e ti ammiro tantissimo per questo. Spero davvero che il tuo futuro sia roseo, te lo meriti!

:blush: Grazie Vivi! :) :kiss:

Di più
21/12/2010 20:06 #1895 da fleur
Risposta da fleur al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
lo penso davvero Betty :)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
22/12/2010 11:36 #1898 da ziaBetty
fleur ha scritto:

lo penso davvero Betty :)

:blush: :blush:
Lo so, cara Fleur - è per questo che arrossisco un po'! ;) :)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/06/2011 20:03 #3373 da guidocx84

Di più
09/08/2012 16:30 #7003 da Roby
Risposta da Roby al topic Novembre 2010 - Opinioni di un clown
Di ritorno dalla mia libreria di fiducia :P ho comprato questo libro! Appena finisco La locandiera di Goldoni inizierò a leggerlo ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro