Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

Di più
24/05/2023 22:56 #63611 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Ho finito di leggere il libro alcuni giorni fa. All'inizio avevo in mente di alternarlo con la maratona de Il conte di Montecristo, ma poi ho deciso di finirlo tutto d'un fiato così potevo dedicarmi di nuovo pienamente all'altro senza più distrazioni.

Inizio subito col dire che il libro mi è piaciuto, anche se tra tutti i libri che ho letto negli ultimi mesi è quello che ho preferito di meno, però è senza dubbio quello più psicologicamente introspettivo, il modo in cui esplora i sentimenti più profondi dei personaggi, soprattutto i loro dubbi e le loro insicurezze.

Lo conoscevo da anni perché appunto considerato scandaloso all'epoca in cui era stato pubblicato. Sinceramente, proprio per l'epoca, non mi aspettavo che le scene (inutile dire quali) fossero così esplicite, ma un po' più velate, anche se l'autore le ha descritte in modo così, ehm, poetiche che non sono risultate troppo scabrose.

Il modo di scrivere di Lawrence (l'ho letto in lingua originale) è molto fluido, non troppo pretenzioso ma al contempo capace di evocare immagini molto vivide, come le passeggiate di Connie nel bosco, i fiori, il profumo dell'aria, la cupezza di Wragby (cosa che mi ha colpito perché di solito le dimore dei nobili inglesi si trovano immerse nel verde della campagna e lontane dal rumore e dalla puzza)...

Il tema principale, oltre all'emancipazione sessuale femminile, è sicuramente la differenza e il derivante conflitto tra le classi sociali, onnipresente nei pensieri e nelle conversazioni dei personaggi, come anche la critica alla società industriale, l'ossessione per il denaro, che aliena gli individui e li rende infelici e frustrati. Quasi quasi si può dire che Lawrence ha voluto proporre un'alternativa a tutto ciò, una società basata sul contatto con la natura e il rispetto per chi è diverso da noi. Infatti la storia d'amore tra Connie e Mellors può sembrare solo quello, ma in realtà è un messaggio di ribellione alle convenzioni sociali e morali dell'epoca. Riguardo proprio alla relazione tra Connie e Mellors, Lawrence non si limita a descrivere la passione fisica tra i due, ma anche il loro legame emotivo e spirituale, che si sviluppa mano mano che scorrono le pagine e li porta a scoprire se stessi. Un altro tema che viene trattato, anche se troppo poco, è il concetto di virilità, impersonato da Mellors con la sua idea irremovibile sul sesso tra uomo e donna, la sua riserva nel mostrare apertamente affetto e tenerezza, e il suo scetticismo verso la possibilità di una nuova vita, felice, accanto a un'altra donna,
Attenzione: Spoiler!

Nei primi capitoli non riuscivo proprio a provare simpatia per i personaggi, mi sembravano tutti dei gusci vuoti, superficiali, privi di amore o affetto sincero. Le relazioni, che sia quella tra Connie e Clifford, Connie e Mellors (almeno all'inizio) o Clifford e i suoi "amici", mi sono apparse prive di significato. Sembrerò esagerata, ma questo mi ha turbata non poco. E poi era tutto un "né pesce né carne", tipo: "Questa persona mi piace, ma allo stesso tempo no.", come se nessuno fosse capace di avere le idee chiare su chi gli/le stava di fronte. Senza parlare della continua sensazione di Connie di non sentire un vero "contatto" con niente e nessuno, che l'ha spinta a cercare nuovi stimoli per non morire dentro. Il matrimonio tra Connie e Clifford era già fragile di suo, ma...

Per concludere, il romanzo può piacere o no, ma merita di essere letto e apprezzato per la sua capacità di stimolare la riflessione e il dibattito su argomenti tutt'oggi attuali.

Mi ha colpito particolarmente una frase che a parere mio descrive perfettamente anche i giorni nostri:

Un'altra frase che mi ha stuzzicato:

Ho visto che esistono diverse trasposizioni su schermo del romanzo, tra film e serie TV. Se ne avete visti, ce ne nessuno alcuni che mi consigliate particolarmente? Ho letto recensioni contrastanti su ciascuno di essi, soprattutto sull'ultima trasposizione andata in onda su Netflix e quella fatta dalla BBC negli anni '90.

Chiedo scusa per la recensione troppo lunga e caotica, e ringrazio chi ha proposto la lettura di questo libro 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P., Camillo

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/05/2023 16:10 #63618 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Sinceramente io non vedo il tema guerra in questo romanzo... o meglio, molto parte dalla guerra (vedi le condizioni di Mellors e Clifford,  l'aridità d'animo della combriccola di Clifford), però ciò di cui si parla e si riparla nel libro è l'industrializzazione, senza ombra di dubbio.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
26/05/2023 16:59 #63621 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Finito di leggere oggi.Dal sedicesimo capitolo in poi mi è sembrato che il ritmo si facesse più intenso e la narrazione più fluida ed accattivante : forse questa sensazione, non so quanto veritiera, è dovuta all’assenza di importanti digressioni da parte dell’autore,  come ve ne sono state invece nei capitoli precedenti. Di certo il libro finisce in modo “aperto” :  in realtà Mellors e Connie non riescono, nell’immediato, nel loro intento e dovranno affrontare un periodo di separazione forzata a causa della pervicace cocciutaggine di Clifford a non voler concedere il divorzio dopo aver conosciuto la vera identità dell’amante di Connie, ma non ci è dato sapere se veramente riusciranno nel loro proposito di vivere insieme. La figura di Clifford appare, alla fine,  come una figura fortemente negativa sotto diversi punti di vista : non è “uomo”, per dirla con Mellors, (al di là della menomazione fisica), è incapace di sensibilità e comprensione nei confronti di Connie, è sprezzante nei confronti dei componenti le classi sociali più basse, innamorato solo della propria fama,  preda di una totale ipocrisia di fondo che lo porta ad accettare l’idea di accogliere un figlio generato attraverso un altro uomo, pur di avere un erede formale, ma  non a concedere la libertà a Connie.Certamente l’autore, con quest’opera, fra altro, ha voluto manifestare tutto il suo disprezzo per una società imbalsamata nella sua ipocrisia, che accetta di tutto pur di salvare le apparenze formali, preconizzando, quasi in chiave profetica possiamo forse dire, da un lato l’avvento di una società tendente a dare valore esclusivamente al denaro e non ai sentimenti più puri dell’essere umano, e dall’altro una società in cui è ormai giunta l’ora che il mondo femminile si interroghi sui propri bisogni ed esigenze spingendosi giustamente a chiederne il rispetto.Ribadisco quindi che “L’amante di Lady Chatterley”  , a mio modesto avviso, è senz’altro da leggere,  ma più come testimonianza della presa di posizione di una certa letteratura europea nei confronti del perbenismo e dell’ipocrisia vittoriane, che per delle intrinseche qualità dell’opera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : vanna, Mattia P.

Di più
29/05/2023 18:26 #63648 da SilviaM
Risposta da SilviaM al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Libro finito ieri, in generale è una lettura che mi è piaciuta, e mi ha appassionata, perchè ne avevo sentito parlare, ma non avevo idea della conclusione, per cui ho corso per capire se e come questi appassionati amanti si sarebbero dichiarati o meno al mondo. Soprattutto mi è piaciuto leggere l’introduzione di Doris Lessing solo alla fine, volevo capire che impressione mi faceva il libro in sè: devo dire che se non ci si cala nel periodo storico o nella biografia dell’autore, le scene di sesso sono imbarazzanti...almeno per me, non mi piace la letteratura erotica e questo rasenta il limite...ma è accettabile se si considera l’insieme, anzi è davvero parte della storia del sesso direi. Io ho letto l’edizione BUR, magari come quella proposta dal Club, è la terza versione, quella completa e senza revisioni da parte dell’autore. Ma ho capito bene? L’ha scritta tre volte e quest’ultima senza rifacimenti nè revisioni? Davvero interessante l’ambientazione, la contrapposizione della campagna inglese che viene “mangiata”a poco a poco da ferro e carbone e la bellezza dei boschi, della natura umida e sonora, da vivere, che risveglia i sensi.A me ha colpito il pensiero di Connie durante il viaggio a Venezia: Parigi “spossata dalla sua sensualità divenuta meccanica, spossata dalla tensione del denaro, del denaro, del denaro...”, “..E la gente! ...la stessa dovunque, cercavano tutti di spillarti denaro; o, se si trattava di turisti, volevano divertirsi a tutti i costi...Povere montagne! Povera natura! ...Oh, <<divertirsi>>! L’ennesima malattia del secolo”.Ma quanto è applicabile al mondo di oggi questo pensiero...quanto è attuale questa storia! Vogliamo parlare del denaro che deve ripagarci di tutto? Della tecnologia che appiattisce l’amore? Dell’ostentazione del sesso da parte delle donne al centro commerciale? La campagna divorata dai capannoni e dai negozi ha a che fare con questa ricerca di apparire? Forse sì, forse è l’evoluzione umana che vuole prevalere e l’istinto alla riproduzione che deve essere più forte di tutto questo squallore che ci propongono....e quindi l’appassionata Connie mi è decisamente simpatica, parteggio per lei disperatamente, per la sua voglia di trovare tenerezza e di essere davvero amata, disposta a lasciare tutto per vivere con il suo uomo, ovunque.

La verità è come un leone: non avrai bisogno di difenderla; lasciala libera. Si difenderà da sola.
Sant'Agostino d'Ippona
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Mattia P.

Di più
31/05/2023 15:32 - 31/05/2023 15:33 #63662 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

SilviaM post=63648 userid=7969Libro finito ieri, in generale è una lettura che mi è piaciuta, e mi ha appassionata, perchè ne avevo sentito parlare, ma non avevo idea della conclusione, per cui ho corso per capire se e come questi appassionati amanti si sarebbero dichiarati o meno al mondo. Soprattutto mi è piaciuto leggere l’introduzione di Doris Lessing solo alla fine, volevo capire che impressione mi faceva il libro in sè: devo dire che se non ci si cala nel periodo storico o nella biografia dell’autore, le scene di sesso sono imbarazzanti...almeno per me, non mi piace la letteratura erotica e questo rasenta il limite...ma è accettabile se si considera l’insieme, anzi è davvero parte della storia del sesso direi. Io ho letto l’edizione BUR, magari come quella proposta dal Club, è la terza versione, quella completa e senza revisioni da parte dell’autore. Ma ho capito bene? L’ha scritta tre volte e quest’ultima senza rifacimenti nè revisioni? Davvero interessante l’ambientazione, la contrapposizione della campagna inglese che viene “mangiata”a poco a poco da ferro e carbone e la bellezza dei boschi, della natura umida e sonora, da vivere, che risveglia i sensi.A me ha colpito il pensiero di Connie durante il viaggio a Venezia: Parigi “spossata dalla sua sensualità divenuta meccanica, spossata dalla tensione del denaro, del denaro, del denaro...”, “..E la gente! ...la stessa dovunque, cercavano tutti di spillarti denaro; o, se si trattava di turisti, volevano divertirsi a tutti i costi...Povere montagne! Povera natura! ...Oh, <<divertirsi>>! L’ennesima malattia del secolo”.Ma quanto è applicabile al mondo di oggi questo pensiero...quanto è attuale questa storia! Vogliamo parlare del denaro che deve ripagarci di tutto? Della tecnologia che appiattisce l’amore? Dell’ostentazione del sesso da parte delle donne al centro commerciale? La campagna divorata dai capannoni e dai negozi ha a che fare con questa ricerca di apparire? Forse sì, forse è l’evoluzione umana che vuole prevalere e l’istinto alla riproduzione che deve essere più forte di tutto questo squallore che ci propongono....e quindi l’appassionata Connie mi è decisamente simpatica, parteggio per lei disperatamente, per la sua voglia di trovare tenerezza e di essere davvero amata, disposta a lasciare tutto per vivere con il suo uomo, ovunque.

Ho finito di leggere il libro qualche giorno fa e sono d'accordo con Camillo (e con altri) sul fatto che sia una lettura che offre numerosi spunti di riflessione, ma che manca di una sua connotazione ben precisa, di una sua anima. Aggiungo, però, che alcuni passaggi (alcune frasi o scene) sono decisamente illuminate dalla vena artistica.
Come avete evidenziato, i temi interessanti sono molteplici (mi sono ritrovato nei commenti di SilviaM, Muchentuchen, Camillo e Bea) e uno di questi, decisamente trasversale, è il ruolo del denaro.

Al proposito, ho appuntato la frase: Money poisons you when you've go it and starves you when you haven't.
Per certi versi è vero: se i soldi non ce li hai, se sono troppo pochi, è un problema, ma anche quando sono troppi, spesso portano un sacco di preoccupazioni. Ce ne vorrebbe il tanto giusto!

Clifford e Michaelis ne sono probabilmente avvelenati. La sig.ra Bolton forse è un esempio di personaggio che ne è affamato, mentre Connie potrebbe essere colei che riesce a svincolarsi, o almeno cerca di farlo, dal potere del denaro.
Ho trovato interessante un'appendice alla fine del romanzo in cui sono riportati i commenti al romanzo di personaggi famosi. Indipendentemente dal fatto che ci sono coloro che lo demoliscono e coloro che lo esaltano, è degno di nota il fatto che intellettuali quali B. Russell, James Joyce, H. Miller e Aldous Huxley si siano "sentiti in dovere" di dire la loro. E non può essere stato solo banalmente per l'aspetto scandalistico.

Nel complesso, anche se non è sbocciato l'amore e un certo amaro in bocca rimane (per le diverse pecche che molti di voi hanno osservato), posso comunque dire di aver apprezzato questa lettura.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 31/05/2023 15:33 da Mattia P..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro