Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

Di più
07/05/2023 12:34 #63436 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

Una cosa che ho notato e a cui ancora non sono riuscita a trovare una spiegazione è che spessissimo l'autore si rivolge a Connie e Mallors con "la donna" e "l'uomo", come se in parte fosse un racconto, anche un po'da rappresentazione teatrale, dall'altro forse voler simboleggiare tutte le donne e tutti gli uomini?

L'ho notato anche io e a intuito ho pensato queste cose: 1) la stessa cosa che hai pensato tu, Bea; 2) a corollario: trattare Connie e Oliver come "la donna" e "l'uomo" li pone come gli unici due "personaggi in scena", rimarcando il senso di dualità, di incontro degli opposti; 3) per dare ancora più corpo ai personaggi nella loro fisicità, perché "donna" e "uomo" sono, in definitiva, un corpo femminile e uno maschile, in età adulta, e quindi sessualmente maturi.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/05/2023 09:46 #63442 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Interessante analisi!

Tornando al capitolo 11, mi son segnata la parte in cui si parla dello smantellamento della proprietà di Shipley, a favore di villette a schiera bifamiliari tutte uguali. Mi ha ricordato molto alcune parti de Le città invisibili di Calvino, letto pochi giorni fa, dove l'autore con varie metafore condanna il progresso effimero, verso un arricchimento che alla fine risulta essere più un impoverimento della nostra natura.
Per descrivere meglio la trasformazione di Uthwaite usa tante immagini, tra cui: "Ma in fondo é una fase tarda dell'architettura di giardini del regno Edoardo VII, quella che prevede una miniera di carbone a mo'di elemento ornamentale sul prato."

Parlando della moglie di Mallors mi era venuto in mente Jane Eyre ma arrivata alla fine del capitolo XVII si scopre essere un vero e proprio omaggio a questo libro! Infatti Lawrence fa scrivere a Mallors: "Puoi star certa che tutti i peccati finiscono sempre col venire a galla, soprattutto se sei sposato, e hai una moglie di nome Bertha..."! Quindi Lawrence prende in giro la scrittura femminile di Gaskell, George Eliott e Mitford, ma a quanto pare ha avuto in Charlotte Bronte un'ispirazione tale da riprendere quasi un personaggio!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Margarethe

Di più
08/05/2023 10:45 #63445 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

bibbagood post=63392 userid=1044qua si dice che Conny é anche presa dal lavoro di Clifford, ma mi sembra un po'una scusa per non ammettere a se stessa che in realtà è completamente frustrata; mi sembra che infatti non sia solo il problema sessuale, quanto la vita che Clifford le fa vivere, probabilmente sarebbe frustrata anche se avessero una vita sessuale attiva, per il semplice fatto che è cresciuta come donna libera e pensante e improvvisamente non ha assolutamente niente da fare con cui impiegare le giornate se non aggrapparsi alle fantasie ambiziose del marito.

Sono d'accordo, e infatti lo dice proprio in questa frase:

"It was just restlessness. She would rush off across the park, abandon Clifford, and lie prone in the bracken. To get away from the house... she must get away from the house and everybody. The work was her one refuge, her sanctuary. But it was not really a refuge, a sanctuary, because she had no connexion with it. It was only a place where she could get away from the rest."

Quindi questa donna proprio si annoia, non ha nessuno scopo nella vita e nessuna attività che le appartenga.

Secondo voi, se Clifford non fosse stato menomato, la relazione tra lui e Connie sarebbe stata diversa da quella descritta?
Quanto la menomazione di Clifford può aver influito nell’allontanamento emotivo tra i due?

Di conseguenza rispondo che la relazione sarebbe probabilmente diversa ma non tanto più felice. Forse avrebbe ancora meno intimità col marito, dato che almeno a causa della disabilità deve occuparsene continuamente.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
08/05/2023 12:38 - 08/05/2023 12:39 #63446 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

lettereminute post=63397 userid=6958Eccomi! Ho iniziato ieri sera, e stamattina ho terminato il capitolo 6.

Questo è lampante nel capitolo 5, in cui

Attenzione: Spoiler!

Terribile il personaggio Michaelis! In quel passaggio si nota tutta la sua mancanza di sensibilità.
Anche a me non è piaciuto per niente. Mi sembra palese come Connie gli serva solo a scopo funzionale per accrescere il suo ego e il suo stile di vita egoistico. E pensare che lei per un attimo si era pure posta il problema di optare per lui!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 08/05/2023 12:39 da Mattia P..

Di più
08/05/2023 12:52 #63447 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

Bibi post=63406 userid=1269Sono al capitolo cinque concluso, al momento la storia e il modo in cui Lawrence scrive mi piacciono. Ho già segnato molte cose, soprattutto sensazioni dei personaggi. Mi piace molto il modo in cui l'autore riesce a trasmettermi perfettamente i loro sentimenti, le loro emozioni e i loro stati d'animo. A volte basta questo più delle descrizioni fisiche per immaginare bene un personaggio. 

Alla fine del capitolo uno l'autore scrive: "erano molto uniti, indipendentemente dal sesso. E Connie esultò per quella intimità che andava al di là del sesso e al di là della ≪soddisfazione≫ dell'uomo."
Questo di per se è un bel pensiero, basare una relazione o un matrimonio solo ed esclusivamente sul sesso è quanto di più sbagliato ci possa essere. Per una donna sapere che l'uomo che ama ricambia il suo amore a prescindere dal sesso è una cosa molto bella. 
Clifford però vede il sesso come qualcosa di accessorio, una cosa in più, una cosa che si deve fare perché l'essere umano ha questo bisogno organico, piuttosto che qualcosa che completa, rafforza e intensifica la relazione. Una visone, a mio avviso, egoista, come del resto è egoista il personaggio stesso nei confronti di Connie. 

Spiegatemi per quale motivo Connie deve rimanere obbligatoriamente alla chiacchierata del marito con i suoi amici?! 
Capitolo 4: "Doveva resta lì in silenzio per non interferire con le immensamente importanti speculazioni di questi gentiluomini cervelloni. Ma lei doveva stare lì seduta. Senza di lei la conversazione era meno vivace; le loro idee fluivano di meno." 
Gratificante per una donna!  

Sempre nel capitolo quattro l'autore scrive: "Suo marito le chiedeva una parte assai grande della sua vita e lei gliela dava. Ma anche lei chiedeva una parte assai grande della vita di un uomo e Clifford non gliela dava; non poteva". 
Credo che non sia solo il sesso. Più volte Clifford viene descritto come distaccato dalla realtà e più volte Connie lamenta questo senso di indifferenza (sia in entrata che in uscita) che la circoda. 

Clifford dimostra di essere egoista anche quando nel capitolo cinque dice a Connie

Ma anche in Michaelis rivendo un po' di egoismo​, ad esempio sempre nello stesso capitolo: "Aveva bisogno di sentirla lodare: la lode gli dava l'ultimo sottile brivido di passione, oltre ogni orgasmo sessuale."  Qui l'autore si riferisce alle commedie che scrive Michaelis. Non lo so, è come se i personaggi maschili avessero bisogno di sentire l'approvazione intellettuale degli altri per sentirsi appagati. Anche qui Connie è il mezzo. 

Proseguo con la lettura, è appena entrato in scena Mellors.

Per rispondere alla domanda sulla presenza di Connie alle conversazioni, mi sembra che gli uomini (vedi Michaelis, ma anche Clifford) abbiano bisogno della sua presenza per sperimentare un maggior senso di superiorità che tra i maschi non è mai netto, ma puà esserlo con una donna. Questo senso di superiorità sarebbe poi promotore di una maggiore creatività argomentativa. Mah?!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, elis_

Di più
09/05/2023 12:23 #63465 da Bradipaely
Risposta da Bradipaely al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Appena iscritta ho iniziato a leggere il libro del mese.  Lo trovo veramente moderno...

Di più
09/05/2023 14:24 - 09/05/2023 14:25 #63469 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Vi leggo con molto piacere, sono curiosa di commentare il seguito, specialmente la storia d'amore tra Connie e Oliver. Nel fine settimana ho visto il più recente adattamento Netflix ( questo ) e mi è piaciuto. Niente di sensazionale, ma le scene di sesso sono molto belle, forti e delicate al tempo stesso, inoltre c'è un tocco di sensibilità moderna direi più compiuta che in Lawrence. I due innamorati sono un po' più teneri rispetto al libro, che comunque da quel punto di vista mi ha lasciata con sensazioni ambivalenti.

Mi è inoltre venuto in mente un consiglio di lettura "tematico", vale a dire un libro di cui abbiamo fatto una lettura condivisa a marzo, Ai piani bassi di Margaret Powell. Non c'entra niente col tema erotico ma molto con il periodo storico e con la trasformazione dei rapporti tra working class e ceti aristocratici, dato che si tratta dell'autobiografia di una donna che è stata tutta la vita al servizio come cuoca. Contiene molte considerazioni, semplici e dirette, sui rapporti dei padroni con la servitù in un'epoca in cui le cose stavano lentamente cambiando.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 09/05/2023 14:25 da lettereminute.

Di più
09/05/2023 15:31 #63470 da vanna
Sono al capitolo 7 e sto leggendo un' edizione vecchissima,oscar Mondadori che avevo in casa, alterno con audiolibro qualche capitolo ,ma preferisco leggere .
La traduzione del cartaceo la trovo un po' datata e molto diversa da quella ascoltata, più moderna.E' sempre un piacere rileggere un bel romanzo a distanza di tantissimo tempo nonostante la trama conosciuta .Vicenda molto triste non facile da accettare soprattutto quando si è giovani come Connie che ha avuto la fortuna per quell' epoca di aver ricevuto un' educazione moderna,libera da convenzioni sociali come poter vivere liberamente le prime esperienze sessuali prima del matrimonio , viaggiare in Europa e incontrare intellettuali. Ritrovarsi con un marito menomato dalla vita in giù per un infortunio in Guerra che cerca di compensare con la ricerca spasmodica del successo ( " la dea cagna") come scrittore, carattere non facile,cinico ed egoista, nonostante le buone intenzioni di amarlo ed accudirlo dopo la disgrazia che lo ha colpito, è naturale che per sopravvivere la moglie sposti l' attenzione altrove.Connie rappresenta il nuovo,il futuro,una società libera da certe convenzioni sociali,il marito invece l' Inghilterra vittoriana che prevedeva il ruolo della donna nobile o borghese accanto al marito, oscurata dalla sua ombra,un' epoca sessuofoba in realtà.
Le descrizioni del paesaggio,della vita di campagna vicino alle miniere al tempo della rivoluzione industriale danno l' idea di un ambiente non certo accogliente se si eccettua la natura del bosco con fiori e piante , questo è in perfetta sintonia con la vicenda raccontata,con l' animo scontento dei protagonisti.L' autore fa conoscere al lettore la società inglese del suo tempo.
Ben delineata la psicologia di Connie dal suo amore sincero per il marito ,al lento distacco, all'esperienze sessuali non gratificanti con Michaelis ,si percepisce tutta la sua irrequietudine,la malinconia,il disagio di una vita inappagata.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Mattia P., Margarethe, elis_, lettereminute

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/05/2023 17:08 #63471 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley
Ho letto i primi quattro capitoli e devo dire che la storia procede senza grossi problemi, a parte i discorsi filosofici-intellettuali della casta di amici di Clifford, ma non sto amando molto lo stile di Lawrence perché lo sento troppo presente come narratore.

Anche io ho fatto le stesse considerazioni di Giuseppe sulla figura del papà di Constance, un genitore che sa osservare e che conosce le figlie... oggi mi sembra una cosa difficile da notare perché siamo tutti troppo distratti e presi da altro

Persona molto acuta e senza troppe soggezioni, si accorge subito che, al ritorno dal periodo di studio, le sue figlie hanno conosciuto l'amore. Questo lascia intendere in primis che è un genitore attento e secondariamente che quella esperienza (per quanto snobbata dalla protagonista) ha determinato un qualche cambiamento nella sua personalità.

Da queste poche pagine, si comprende già che vita sacrificata faccia Connie: è giovane; vive in un posto grigio e puzzolente; la gente del posto è di un'altra estrazione sociale e non vuole fraternizzare con lei; non ha una vita sessuale e se la ha non è neanche così soddisfacente (vedi Michaelis) e, secondo me, non ha neanche una vita amorosa decente perché il marito è egocentrico, ha un brutto carattere, sicuramente dovuto anche alla sua disabilità, e mette in croce la moglie per averla come guida/musa/statuina; la cognata la odia perché le ha portato via il fratello (e qua un po' di sedute dallo psicologo per Emma non farebbero male); non solo, gli unici scambi culturali provengono solo dagli amici del marito, i quali fanno finta che Connie non sia lì e parlano parlano senza poi approdare a nulla. Nel libro c'è scritto che lei si diverte a sentirli, mah... posso dubitare? Non dovrebbe neanche parlare secondo loro.

Stando così le cose, ci possiamo stupire che questa povera donna cerchi altrove ciò che le manca? E' già tanto che non abbia tentato il suicidio o non sia ancora scappata...

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P., Margarethe

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/05/2023 09:36 #63472 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Maggio 2023 - L'amante di Lady Chatterley

mulaky post=63471 userid=3998Ho letto i primi quattro capitoli e devo dire che la storia procede senza grossi problemi, a parte i discorsi filosofici-intellettuali della casta di amici di Clifford, ma non sto amando molto lo stile di Lawrence perché lo sento troppo presente come narratore.

Credo sia quello che ha colpito anche me quando facevo notare il rifersi ai protagonisti con "la donna" e "l'uomo" dandomi la sensazione quasi di una rappresentazione tearrale, ovvero che il lettore è spettatore e non dentro la storia, forse proprio per questa presenza del narratore.

Rileggendo il commento di Lorenzo qui mi è venuto in mente che il discorso che stiamo facendo su quanto l'aspetto sessuale abbia influito sulla vita di coppia di Connie e Clifford potrebbe valere anche per Connie e Mallors. Io rimango dell'opinione, come mi sembra anhe alcuni di voi, che Connie con Clifford sarebbe stata infelice lo stesso, anche se avessero potuto avere rapporti. E mi chiedo quindi se invece per Connie e Mallors la base sessuale della loro relazione non sia determinante, in quanto Connie si sente finalmente, dopo anni di frustrazione, realizzata come donna, si sente più se stessa. Quindi come se invece il sesso possa essere determinante per il funzionamento di una relazione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro