Domenica, 05 Ottobre 2025

Ottobre 2024 - La vera storia degli indiani d'America

Di più
20/10/2024 20:38 - 20/10/2024 20:53 #68307 da Giami23
Sono contenta che il libro ti sia piaciuto Guido!
Ho rimpianto anche io di non essere riuscita a fare l'esperienza a cavallo perché la nostra tabella di marcia era molto piena, ma doveva essere bellissimo   e resta un mio sogno nel cassetto, anche perché, dopo aver scoperto l' America dell'ovest ci siamo promessi, prima di rientrare, che saremmo tornati per fare il sentiero degli indiani.
​​​​​​
Trovo inspiegabilmente autentica e intensa poi la scultura "L'appello al Grande Spirito". Ci credo che non riuscivi a smettere di guardarla! 

La storia dei nativi mi fa riflettere. O meglio nello specifico mi fa riavvolgere il nastro sulla storia tutta fino ai giorni nostri. C'è da chiedersi, ma perché ogni volta ricommettiamo gli stessi errori? Perché siamo sempre come Caino con Abele, perché aggrediamo la nostra Terra? 
Non so cosa ci spinge sempre in quella direzione e mai nell'altra, ne potremmo parlare per ore. Forse neanche con il senno di poi potendo tornare indietro avremmo potuto o voluto cambiare le cose. 
Sembra che l'uomo punti a una sola meta, l' autodistruzione. Darwin lo sapeva ?
Abbiamo smarrito il nostro attaccamento a ciò che siamo e siamo stati e non c'è forza di gravità che tenga, aleggiamo e agiamo con inerzia senza opporre resistenza agli oltraggi e senza fare nulla per evitare le nostre offese. Preserviamo l'energia che ci resta per sopravvivere, attaccandoci all'illusione che si possa forse un giorno tornare a quando si stava meglio, e se.
Allora me lo voglio spiegare cosi, che quello che chiamiamo il nostro lato peggiore, è la spinta che l'uomo ha e deve avere necessaria per evolversi perché altro non sa fare, anche sacrificando parti di se e pezzi del mondo. Ma poiché questo mondo corre sul filo di un tempo che è destinato a finire l'uomo deve correre al ritmo di quel tempo determinando da se quella fine. 
​​​Questo modo di vederla tanto quanto un altro mi serve perché non posso accettare che l'uomo possa scegliere e sceglie sempre di fare la cosa sbagliata.

Io leggo piano ho bisogno di restare ancora un po' con gli indiani

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 20/10/2024 20:53 da Giami23.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2024 11:43 #68690 da MM
Interessante ls conoscenza degli usi e costumi delle societa' indiane, credo altresi che andrebbe sviluppato anche l'epilogo drammatico che le tribu indiane affrontarono, quando furono sterminate o rinchiuse nelle riserve da parte degli americani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 27/09/2025 - 03:35

Sono Tarabulus di Parma uno spirito libero il mio desiderio è che io possa trovare nel gruppo la vera essenza del campo letterario : conoscere il pensiero umano in ogni direzione

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 11:03

Ciao Cristiano,lascia un commento qui e verrai ricontattato!

Avatar di soniastar soniastar - 24/09/2025 - 10:02

Eccomi bibbagood, a me piace molto come scrive, ha una scrittura che mi ricorda un po' la Beat Generation, On the road per intenderci di Kerouac.

Avatar di bibbagood bibbagood - 24/09/2025 - 08:54

Ciao Sonia,ho sentito la puntata di Comodino su Ocean Vogue e sembra un po'pesante :-( confermi?

Avatar di Cristiano Cristiano - 23/09/2025 - 13:58

Salve. Vorrei partecipare agli incontri mensili a villa borghese. Come funzionano?

Avatar di soniastar soniastar - 23/09/2025 - 13:06

ciao, nessuna/o che si sia appassionato alla scrittura di Ocean Vuong? :S

Avatar di Modafferimario Modafferimario - 15/09/2025 - 09:10

Ho votato Cime tempestose perché e'un classico imperdibile ed originale per il suo stile duro,intenso ma anche ricco di valore,sentimento in ambiente familiarie sociale.

Avatar di nautilus nautilus - 09/09/2025 - 16:42

Qualcuno sta leggendo Trust di Diaz o vuole leggerlo? L'ho iniziato e devo dire che è entusiasmante, scritto molto bene con una costruzione molto particolare.

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv