Giovedì, 16 Luglio 2026

Aprile 2025 - Effi Briest

• margherita.luciano2@gmail.com
  • Avatar di margherita.luciano2@gmail.com
  • Neonato
  • Neonato
Di più
25/04/2025 19:30 #70841 da margherita.luciano2@gmail.com
Risposta da margherita.luciano2@gmail.com al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Mi è piaciuto abbastanza. 
E' un romanzo che si insinua lentamente nell’animo del lettore, con una narrazione pacata che riflette il ritmo della vita borghese nella Prussia di fine Ottocento. Inizialmente, alcuni dialoghi e descrizioni possono sembrare ridondanti, ma con il progredire della lettura si apprezza la profondità dei personaggi e la sottile critica sociale.
Particolarmente toccante è l’ultimo soggiorno di Effi nella casa dei genitori. Qui, la protagonista, ormai segnata dalla malattia e dalle delusioni, trova un momento di riconciliazione con la vita. Anche il personaggio di Innstetten, inizialmente rigido e ambizioso, appare alla fine deluso e privo di felicità, vittima delle convenzioni sociali e del proprio orgoglio
Le descrizioni dei paesaggi sono delicate e suggestive, contribuendo a creare l’atmosfera del romanzo. La lentezza della narrazione non è un difetto, ma una scelta stilistica che permette di immergersi completamente nell’epoca e nella psicologia dei personaggi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2025 11:50 #70858 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Lettura terminata. Libro complesso, non troppo agevole da leggere, per quanto mi riguarda. Nondimeno sono contento di averlo terminato, perché vi ho trovato diversi spunti interessanti. L'aspetto che più mi ha colpito è l'impossibilità dell'espiazione per Effi, condannata in modo irreversibile da una società che non può perdonare la sua colpa in nessun modo. Non c' alcuna possibilità di redenzione. Effi è come stretta in una morsa, soffocata da un senso di colpa che trae origine più che dall'adulterio in sé, dalle menzogne ad esso connesse. In più commenti, anche autorevoli, leggo che la protagonista tradisce per noia, e non tanto per un intimo desiderio di evasione o per passione. Al riguardo, mi permetto di integrare di questa considerazione - a mio avviso un tantino banale - riflettendo sul fatto che Fontane, mi sembra, esprime una condanna piuttosto netta delle rigide convenzioni sociali del suo tempo; e lo fa presentando il tradimento di Effi come un qualcosa di assolutamente prevedibile, ovvio, inevitabile. Detto altrimenti, cos'altro avrebbe potuto fare una giovane donna di nemmeno vent'anni in quelle assurde condizioni? Su chi è giusto che ricada la colpa, se ammettiamo l'irragionevolezza di un'unione tra un uomo maturo e una ragazzina poco più che adolescente? Il romanzo, pertanto, è allo stesso tempo un atto di accusa e un invito alla tolleranza. Ne è prova, a mio parere, la constatazione che ogni personaggio, alla fine, avverte il peso di una responsabilità che può dirsi condivisa. Innstetten è infelice, vittima anch'egli di una convenzione sociale che gli ha imposto un gesto tutt'altro che necessario; il padre sente di avere fatto mancare l'amore che un genitore deve a una figlia; e infine anche la madre, la più rigida e calcolatrice dei tre, ammette "che forse avremmo dovuto educarla in modo diverso". La sconfitta è totale, da parte di tutti. E la fine di Effi - spentasi lentamente e mestamente di tisi - non ha nulla di eroico o ribelle: è semplicemente l'inevitabile, tragico epilogo di una vicenda meschina.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, lisa_96, Partenope

Di più
30/04/2025 16:30 - 30/04/2025 16:32 #70877 da Partenope
Risposta da Partenope al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Ho finito ieri sera il libro e devo dire anch'io che le ultime cento pagine sono scorse in modo molto intenso. Mi e' arrivato forte il senso di grande oppressione moralistica di una società rigida e impassibile, pronta a far valere sopra ogni cosa le norme borghesi dell'onore e della convenienza sociale, anche a costo di calpestare umanità e sentimenti. È davvero triste e fa molta rabbia seguire la parabola discendente della giovane Effy, la cui grande energia e gioia di vivere viene mortificata e "punita" da un contesto sociale in cui non c'è spazio per indulgenza o vie d'uscita per una donna che non si conforma al ruolo che gli altri si aspettano da lei. Certo, rispetto alle sue "sorelle" Emma Bovary e Anna Karenina, Effy non porta il suo dramma fino al baratro del suicidio, anzi, per alcuni anni riesce anche a ritagliarsi una vita dignitosa insieme alla fedele Roswhita.... ma Fontane non riesce a costruire per lei un futuro diverso, cosa del resto impensabile nell'epoca in cui scrive.
Molto bella la costruzione della storia, il disegno di personaggi e ambienti, lo stile concreto e elegante insieme.
Ultima Modifica 30/04/2025 16:32 da Partenope.

Di più
02/05/2025 08:40 #70887 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Io ho appena superato la metà del libro (prima o poi ce la farò a mettermi in pari). Per il momento posso dire che la lettura è abbastanza scorrevole e ci sono molte tematiche interessanti che commenterò non appena lo avrò terminato (spero entro questo weekend :)) Intanto grazie per avermi dato l'opportunità di leggere questo autore! A presto 

Di più
04/05/2025 17:30 #70900 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Ho terminato il libro poco fa. Ho trovato la seconda parte è stata molto più scorrevole della prima. E' un libro che ti costringe a guardare le "cose" in modo diverso. La società dell'epoca era moralista e giudicante, infatti gli stessi genitori di Effi, quando vengono a conoscenza del suo tradimento la tengono lontana da casa perché "vivere senza società è difficile", hanno il timore di essere emarginati (si sa, il paese è piccolo e la gente mormora). Instetten mi è parso di una crudeltà inaudita sfidando Crampas a duello (che senso aveva vendicarsi dopo anni?). E dopo, non contento, ha ripudiato la moglie e privato la stessa della compagnia della figlia. Purtroppo tutto era permesso e legale (anche se sulla questione duello ci sono versioni contrastanti), lui era il coniuge "ferito" e lei la colpevole. Sinceramente per un attimo ho sperato che Effi avrebbe potuto vivere una vita dignitosa ( in parte l'ha vissuta a Berlino con  Roswhita), poi però arriva la malattia a sconvolgere tutto. I genitori la riaccolgono in casa, fregandosene delle convenzioni sociali (per fortuna) e lei sembra essere più serena. E' un libro toccante, che non dà speranza. Per Effi non c'è perdono, nessuna speranza di poter ricominciare. L'ho immaginata guardare fuori dalla finestra della sua camera negli ultimi giorni, pensando probabilmente alla figlia e alla sua vita che è stata così infelice e breve. Il romanzo termina con le riflessioni dei genitori davanti alla lapide della figlia, la madre con i sensi di colpa si chiede se poteva evitare alla figlia così giovane un simile epilogo, Fontane non ci dà la risposta. A me piace credere che dopo la tragedia di Effi, qualcosa in quella società sia iniziata a cambiare. 

Di più
17/06/2026 19:40 #74295 da Francis
Risposta da Francis al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Ciao a tutti!
Mi sono lasciato incuriosire da questo titolo e devo dire che ho fatto molto bene, perché ho trovato uno spaccato di vita passata descritto in maniera precisa e senza fronzoli che mi ha permesso di entrare dentro la vita vera dei personaggi.

Alla fine della lettura ho letto anche i vostri commenti, quindi non starò qui a ripetere considerazioni che avete già fatto quando avete letto voi il romanzo.
Dirò solo che la lettura mi è piaciuta molto per il tema, anche se l'azione si sviluppa tutta negli ultimi capitoli e ogni tanto con un po' di fatica bisognava proseguire... 
Lo stile dell'autore non mi ha fatto impazzire, perché sembrava trattare tutte le cose con un po' di superficialità. La psiche dei personaggi era sicuramente ben delineata, soprattutto in relazione alla "Società", personaggio in quanto tale con le sue regole e le sue norme. Però non so, sarei sceso un po' nel dettaglio delle azioni ogni tanto...
La scena sul treno, quando Effi vede Annie, per esempio mi ha deluso... Troppo "leggera"... Chissà se forse era solo un problema della traduzione. Può essere...

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro