Lunedì, 03 Novembre 2025

Aprile 2025 - Effi Briest

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/03/2025 11:03 #70585 da guidocx84
Aprile 2025 - Effi Briest è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Aprile 2025: "Effi Briest" di Theodor Fontane.

Modera la discussione Elisa (ziaBetty)!

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/04/2025 08:56 #70606 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Ho iniziato la lettura, i capitoli sono brevi come piace a me
La prima idea che mi sono fatta di Effi è di una ragazzina allegra, piena di vita - al contrario della madre, che la frena.
Chi legge il Libro del Mese?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
01/04/2025 09:26 #70608 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Anche io ho iniziato. Sono ancora ai primi capitoli e la lettura è piacevole. L'autore sembra voler disseminare indizi sulle vicende future, alludendo a certi desideri o "stranezze" della protagonista. 
Mi fa molto ridere il padre :D

Di più
03/04/2025 11:08 - 03/04/2025 11:09 #70640 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Aprile 2025 - Effi Briest

ziaBetty post=70606 userid=96Ho iniziato la lettura, i capitoli sono brevi come piace a me

La prima idea che mi sono fatta di Effi è di una ragazzina allegra, piena di vita - al contrario della madre, che la frena.
Chi legge il Libro del Mese?

Io ho appena iniziato e la prima cosa che mi vien da notare è la precisione delle descrizioni: davvero molto belle. In merito alle tue prime impressioni (assolutamente condivisibili), riporto quanto viene fatto osservare nell'introduzione all'edizione che sto leggendo (Mondadori) a proposito dell'incipit del libro: "Basta uno sguardo fuggevole per rendersi conto che in questo esordio non compaiono persone. E' un mondo inanimato. A voler essere precisi, quasi inanimato. O per meglio dire: oggetti inerti che impongono il loro silenzio". Disposti secondo "geometrica severità", questi oggetti occupano lo spazio di un piccolo giardino, racchiuso (e quasi soffocato) tra la grande casa ed il muro di cinta d'un cimitero, a cui s'accede attraverso una porticina in ferro, che contribuisce ad infondere un senso di reclusione. E' dunque solo in spazi angusti che la vitalità di Effi potrà "sprigionarsi" ... 

Ho peraltro appena scoperto che per la vicenda descritta nel libro Fontane s'ispirò ad una storia vera. Segnalo il sito, per chi volesse saperne di più:  Schloss Zerben - Geschichte - Der Roman
Ultima Modifica 03/04/2025 11:09 da Novel67.

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
04/04/2025 08:08 #70645 da ziaBetty

Ho peraltro appena scoperto che per la vicenda descritta nel libro Fontane s'ispirò ad una storia vera. Segnalo il sito, per chi volesse saperne di più:  Schloss Zerben - Geschichte - Der Roman

Proprio a riguardo verrà pubblicato a giorni in Rubrica Letteraria l´approfondimento per Dentro il libro

Di più
04/04/2025 09:22 #70646 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Io sono a un quarto circa e purtroppo la lettura non mi sta esaltando. La narrazione mi sembra piuttosto lenta e piatta. Non leggendo in originale, probabilmente non colgo neanche la bellezza dello stile, che mi pare pure abbastanza piatto, anche se chiaro. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/04/2025 10:21 #70647 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2025 - Effi Briest

Non leggendo in originale, probabilmente non colgo neanche la bellezza dello stile, che mi pare pure abbastanza piatto, anche se chiaro. 

Non hai idea dell'enorme fortuna che hai non so che ne pensa Elisa, ma per me lo stile in originale è decisamente noioso, non lo definirei però piatto, quanto più che altro pomposo.

Riguardo al commento di Elisa sulla differenza tra Effi e la madre anche mi ritrovo in parte: diciamo che Effi sembra piena di vitalità e sognatrice, mentre la madre mi sembra più che altro pragmatica e che la voglia frenare più perchè si preoccupa che prenda decisioni superficialmente di cui si possa poi pentire. Ho apprezzato alcuni punti, tipo alla fine del capitolo 4, dove mi sembra la madre sia sinceramente preoccupata che Effi non stia facendo la scelta giusta sposando qualcuno di cui già nota la troppa serietà e perfezione.

La parte riportata da lorenzo riguardo l'incipit invece rispecchia perfettamente l'impressione che ho avuto dei primi capitoli, ci sono tanti dialoghi, persone, ma in effetti sembra più che altro la descrizione di un quadro immobile.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
04/04/2025 10:31 #70649 da pallina
Risposta da pallina al topic Aprile 2025 - Effi Briest
Ciao, anche io sono agli inizi e ho avuto le stesse vostre impressioni. L'unica ad avere un po' di vitalità è Effi, che per alcuni aspetti comportamentali sembra più piccola dell'età che effettivamente ha. Sono arrivata agli inizi del viaggio di nozze e mi stupisce come sia lei ad essere stanca, data la sua giovane età, e non lo sposo.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/04/2025 11:36 #70653 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Aprile 2025 - Effi Briest

Ciao, anche io sono agli inizi e ho avuto le stesse vostre impressioni. L'unica ad avere un po' di vitalità è Effi, che per alcuni aspetti comportamentali sembra più piccola dell'età che effettivamente ha. Sono arrivata agli inizi del viaggio di nozze e mi stupisce come sia lei ad essere stanca, data la sua giovane età, e non lo sposo.
Secondo me perchè Effi é sempre stata tra quelle quattro mura con una quotidianeitá molto priva di stimoli che non fossero la sua fantasia e anche a livello di istruzione sta messa ovviamente male (come tutte le donne dell´epoca), tanto che più in là non scrive alcuni nomi o parole perchè non è sicura di come si scrivano, quindi credo sia stanca perchè per la prima volta sta tanto in giro e deve usare più o meno il cervello 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : pallina

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
04/04/2025 11:57 - 04/04/2025 11:58 #70655 da ziaBetty

bibbagood post=70653 userid=1044

Secondo me perchè Effi é sempre stata tra quelle quattro mura con una quotidianeitá molto priva di stimoli che non fossero la sua fantasia e anche a livello di istruzione sta messa ovviamente male (come tutte le donne dell´epoca), tanto che più in là non scrive alcuni nomi o parole perchè non è sicura di come si scrivano, quindi credo sia stanca perchè per la prima volta sta tanto in giro e deve usare più o meno il cervello 

mi sto rotolando dal ridere, penso che tu abbia ragione, e aggiugo che a lei in realtà non sembrano interessare le cose che vede insieme al marito, quindi sente di più la stanchezza.

Io sto leggendo in lingua originale e concordo, stile pomposo, sto facendo abbastanza fatica. Ma confido che migliorerà, soprattutto dal momento in cui Effi conoscerà il suo futuro amante (non è spoiler perché lo abbiamo già letto dappertutto che è un libro sull´adulterio ).

Ultima Modifica 04/04/2025 11:58 da ziaBetty.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro