Martedì, 04 Novembre 2025

Giugno 2025 - Intermezzo

Di più
07/07/2025 15:59 #71421 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Giugno 2025 - Intermezzo
Libro terminato ieri pomeriggio. I personaggi sono ben descritti e a mio avviso, in questo libro i temi fondamentali sono 2: il cambiamento e il giudizio. Tutti noi ci ritroviamo a dover affrontare dei cambiamenti nel corso della vita. Per Ivan e Peter è stata la morte del padre e per quest'ultimo anche l'incidente di Sylvia che ha portato lei ad allontanarlo dalla sua vita. Ivan si ritrova "disperso" e non sa che strada prendere, gioca a scacchi ma non sembra "sfondare", lavora come analista on line ma fatica a darsi valore. E' quando incontra Margareth che riesce a mettere dei punti fermi nella sua vita: va a riprendere il cane che aveva lasciato dalla madre, affronta il fratello, fa delle scelte importanti di vita. Peter si ritrova in bilico fra due donne: Sylvia e Noemi e dice di amarle entrambe ma non riesce a scegliere. Sono loro due che diventando amiche, riescono a mettere ordine nella mente confusa di Peter. I due fratelli, in conflitto, alla fine riescono a trovare un punto d'incontro accettando l'altro senza accuse e senza troppe recriminazioni. Anche Margareth si ritrova in una sorta d' "intermezzo" quando deve scegliere se essere felice accanto a Ivan fregandosene del giudizio altrui o rimanere single trincerata nelle sue posizioni. La terza parte di questo libro descrive l'evoluzione dei personaggi, dove tutti, a mio avviso comprendono che ciò che conta è aprirsi alla vita e darsi la possibilità di esprimere emozioni e sentimenti. Margareth supera la paura del giudizio della gente del suo paese, Ivan fa pace con se stesso e si apre al fratello, Sylvia si dà la possibilità di lasciarsi voler bene, Noemi si concede di avere dei punti fermi, Peter fa pace con se stesso e si apre a nuove possibilità. In fondo ognuno di noi passa attraverso delle fasi d'intermezzo ( dei vuoti tra la fine di un capitoli della nostra vita e l'inizio di altri), ma i nostri personaggi ci  insegnano che nonostante lo smarrimento iniziale (l'intermezzo) dobbiamo trovare dentro di noi la forza per vedere il positivo di quella situazione, trarne il giusto insegnamento e aprirsi a nuove possibilità.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2025 17:35 #71423 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Giugno 2025 - Intermezzo
Meglio tardi che mai: ho terminato anch'io la lettura! :laugh: devo dire che alla fine il mio giudizio è positivo, non ho apprezzato molto lo stile però mi è piaciuta la storia e i sentimenti che trasmette. Mi è piaciuto in particolar modo il personaggio di Ivan, sia come storia che come carattere, ho apprezzato molto i capitoli che parlavano di lui mentre quelli di Peter mi facevano un po' storcere il naso, oltre al fatto che sono distanti dalla mia personalità ho notato che erano descritti in maniera volutamente più confusa e poco ordinata quindi ho fatto un po' più fatica a seguirli e, di conseguenza, a finire il libro. Comunque ribadisco che da circa metà libro in poi ho trovato la storia molto più gradevole, mi sono affezionata e mi ha incuriosita fino a spingermi a finirlo, nonostante sia stato un periodo della mia vita un po' frenetico. Mi è piaciuto molto anche il finale, semplice, atteso ma comunque adatto.
Non mi ha molto convinto la relazione a 3 se devo essere onesta, non perché sia contraria, anzi, semplicemente perché credo che Peter sia in fondo un bambino che non è mai cresciuto veramente, che ha tutta una serie di bisogni e di problemi irrisolti per cui dovrebbe andare in terapia piuttosto che alimentarli :P ho apprezzato molto l'atteggiamento che hanno avuto le due donne in merito invece, mi sono sembrate molto mature. L'unico slancio di affetto che ho provato per Peter durante la lettura è stato verso la fine, quando finalmente si lascia andare, si apre e si rende conto di quanto gli manchi il padre, è stato molto toccante.

Infine, mi stavo in effetti chiedendo il significato del titolo, grazie Bea per essere stata così esaustiva, e davanti a questa spiegazione direi che è davvero un titolo bellissimo e azzeccato.

Di più
08/07/2025 07:04 #71429 da Francis
Risposta da Francis al topic Re:Giugno 2025 - Intermezzo

Non mi ha molto convinto la relazione a 3 se devo essere onesta, non perché sia contraria, anzi, semplicemente perché credo che Peter sia in fondo un bambino che non è mai cresciuto veramente, che ha tutta una serie di bisogni e di problemi irrisolti per cui dovrebbe andare in terapia piuttosto che alimentarli 
Esattamente quello che ho pensato io! 
Non è una vera relazione poliamorosa, quella descritta nel romanzo!
in una relazione poliamorosa le persone coinvolte stanno sullo stesso piano: qui abbiamo due donne che, per stare accanto a un uomo, rinunciano all'esclusività del rapporto (si vede bene soprattutto in Silvia la questione della rinuncia, l'accettazione della presenza di Naomi). 
Più che una relazione poliamorosa, mi sembra un rapporto Peter-centrico che non sembra molto sano, soprattutto per lui.
Credo che questo sia l'elemento più debole del romanzo.

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Di più
01/08/2025 17:52 #71634 da Ornitorinco
Risposta da Ornitorinco al topic Giugno 2025 - Intermezzo
Di lei ho provato a leggere Dove Sei, Mondo Bello?.

Abbandonato a tre quarti. 

Storia per me poco interessante.
Per di più percorsa da una malcelata ossessione per il sesso alquanto fastidiosa.

Di più
13/08/2025 00:25 #71737 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Giugno 2025 - Intermezzo
Sono finalmente riuscita da poco a finire il libro e devo dire che sono d'accordo con voi! La lettura di per sé non è semplice ma una volta che si riesce ad entrare nello stile del flusso di coscienza dei due protagonisti il meccanismo di comprensione diventa naturale e organico da seguire, come se Ivan, Peter e gli altri personaggi del racconto fossero nostri amici o vicini di casa. Il
finale molto toccante e commovente, che in fin dei conti non è un finale ma l'inizio di un percorso nuovo e (spero) di un rapporto più pacifico tra i due fratelli. 

Di più
02/09/2025 15:16 #71921 da soniastar
Risposta da soniastar al topic Giugno 2025 - Intermezzo
Ho letto Intermezzo qualche mese fa, incuriosita dopo aver visto e amato la serie TV Normal People. Quella storia mi aveva colpita tantissimo per l’intensità emotiva, mentre questo romanzo mi è sembrato più trattenuto, meno diretto dal punto di vista delle emozioni.La trama segue i fratelli Koubek, Peter e Ivan, che si trovano ad affrontare la morte del padre. Peter, trentenne avvocato, sembra in costante disequilibrio: si muove tra l’uso di ansiolitici, l’ex compagna Sylvia (segnata da un grave incidente) e la nuova relazione con Naomi, una studentessa. Ivan, invece, ha 22 anni ed è stato un enfant prodige degli scacchi: la sua parte della storia ruota attorno alla relazione intensa e fragile con Margaret, una donna più grande con un passato complicato.Il libro esplora soprattutto come i due fratelli reagiscono al lutto e alla propria fragilità: Peter tende a reprimere e autodistruggersi, mentre Ivan cerca di reinventarsi, di trovare un nuovo equilibrio attraverso l’amore.Devo dire però che mi aspettavo che il tema degli scacchi fosse più incisivo. Viene usato per definire la personalità di Ivan — logica, introspettiva, con quel peso del “talento sprecato” che si porta addosso — ma in realtà avrebbe potuto fare altro (essere un nerd di informatica o un ex atleta, per esempio) e la storia avrebbe avuto lo stesso andamento. Anche la copertina, che richiama visivamente questo mondo, mi aveva fatto immaginare che gli scacchi fossero un filo conduttore più importante, invece restano più uno sfondo che un motore narrativo.Nel complesso, Intermezzo è un romanzo che riflette bene sul dolore e sulle relazioni, ma che non raggiunge la stessa intensità emotiva di Normal People. È un libro sospeso, proprio come suggerisce il titolo: un momento di passaggio tra ciò che si era e ciò che forse si diventerà.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro