Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2025 - Il barone rampante

Di più
04/07/2025 14:56 #71399 da Sarita
Risposta da Sarita al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Anch'io sto andando a rilento dopo l'entusiasmo iniziale, ma ci sono comunque dei momenti che mi stanno piacendo molto.
Anch'io ho trovato interessante il modo in cui viene descritta la madre. 
Attenzione: Spoiler!
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2025 14:06 #71404 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Mentre leggo con estremo interesse i vostri commenti a questo romanzo per me speciale, vi segnalo il brillante, breve commento di Piero Drofles:

Ringraziano per il messaggio: Francis, Bibi, Milena59

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/07/2025 17:17 #71405 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Non ho ancora recuperato il video di Dorfles, ma stavo leggendo il capitolo 12 e leggendo come Gian dei Bruchi non vuole farsi convincere a fare alcunchè se prima non ha finito Clarissa non ho potuto non pensare a questo meme 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Bibi, davpal3

Di più
05/07/2025 18:20 - 05/07/2025 18:21 #71406 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2025 - Il barone rampante

GigiMala post=71404 userid=9794Mentre leggo con estremo interesse i vostri commenti a questo romanzo per me speciale, vi segnalo il brillante, breve commento di Piero Drofles:

Una meravigliosa interpretazione! 
Grazie!! 

Ha reso subito più chiara la lettura del capitolo 6, dove ero arrivato: lo scontro con il gatto, a rischio della vita, e la vittoria non riconosciuta. 
Tutte sfide della vita, che mettono Cosimo sulla strada della maturazione personale. 

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 05/07/2025 18:21 da Francis.
Ringraziano per il messaggio: GigiMala

Di più
05/07/2025 19:20 #71407 da Sarita
Risposta da Sarita al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Sono arrivata a metà della lettura. Non mi sto entusiasmando come nel primo capitolo, però neppure annoiando! Trovo affascinante come Cosimo riesca a organizzare ogni aspetto della propria vita sugli alberi: dal bucato, all’igiene personale, fino alla cottura dei cibi.

Di più
08/07/2025 00:02 #71428 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Ciao a tutti! Ho appena iniziato la lettura del libro ed è stata una piacevole sorpresa. Mi intriga la storia e sono curiosa di sapere come andrà a finire... Il personaggio di Battista ad essere sincera mi inquieta parecchio e la sua arte culinaria mi ha parecchio inorridita, probabilmente mi sono immedesimata troppo nel "gustare" i suoi piatti.
I genitori mi sembrano che vivano in un altro mondo. I personaggi che mi appassionano di più sono i ragazzi: Cosimo mi incuriosisce parecchio per il suo essere ribelle mentre Biagio mi fa tenerezza e fra tutti penso che sia quello che soffra maggiormente di solitudine in quanto vittima degli eventi che lo circondano. 
Viola la trovo irritante magari andando avanti con la lettura riuscirò a capire per quale motivo si comporta in quel modo.

Di più
08/07/2025 14:54 #71434 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
C'è da dire che la simpatia di Calvino anche in questo romanzo è tanto evidente!!! 
Nel capitolo 9 quando prende in giro il dialetto bergamasco, con Cosimo che ripete a pappagallo le parole che non capisce, mi ha fatto troppo ridere!
E poi mi è piaciuta tantissimo anche nel capitolo 8 la risposta del padre di Cosimo, quando il figlio non sapendo più come continuare la conversazione, gli dice: "Io da qui piscio più lontano!". E il padre: "Attento, c'è chi piscia su tutti noi!". Un riferimento ai potenti della Terra? A Dio? Chissà? Ma mi ha fatto ridere e riflettere...

...in medio stat virtus...

Di più
12/07/2025 11:54 #71449 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Ricordo molto bene che questo libro, quando lo lessi in un'età compresa tra la fanciullezza e l'adolescenza, su consiglio di qualche prof., ebbe un impatto emotivo e cognitivo dirompente. Una specie di spartiacque: probabilmente uno dei libri che mi fece appassionare alla lettura. L'identificazione col protagonista fu molto forte, grazie anche all'essere cresciuto in un quartiere che ben si prestava all'arrampicata sugli alberi. E quanto tempo ci si passava su... Ma altro motivo di identificazione e ammirazione con e per il protagonista, era questa sua determinazione ferrea, lo spirito ribellante e d'avventura, il senso di libertà smisurata che si era creato da sè, con la sua forza di volontà. Unità poi a una grande ingenuità, che ne facevano una figura autentica. 
Anche io ho deciso di ascoltare questo romanzo in audio. Sono giunto al terzo capitolo della versione di "Ad alta voce" di Manuela Mandracchia. Ottima. Ho trovato commovente la descrizione dei sentimenti che prova il fratello di Cosimo durante la prima notte senza di lui. La descrizione di Calvino è quasi una specie di poesia in prosa. 

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ringraziano per il messaggio: Bibi, Novel67

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/07/2025 17:09 #71458 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Sono a circa un terzo del romanzo, la lettura scorre anche se talvolta il linguaggio mi sembra datato, forse per contestualizzare meglio la storia come periodo storico. Ad ogni modo, per i miei gusti, ci sono un po' troppe descrizioni che poco aggiungono alla storia e rallentano un po' la storia, almeno secondo me. 
Devo dire che mi trovo con la scelta di Cosimo di vivere sugli alberi, cioè come è nata la sua decisione perché chi avrebbe voluto mangiare quel piatto orribile? Approvo la sua scelta, ma io dopo un po' sarei scesa dagli alberi perché sono una persona che deve avere il terreno sotto i piedi XD
La famiglia è un po' atipica ma nemmeno poi così strana, a parte la sorella che forse sarebbe leggermente da internare :fiu: La madre non mi pare così malaccio, è un po' anaffettiva a livello fisico, ma alla fine si interessa molto del figlio che va tra gli alberi. Il padre, invece, è un po' malato di nobiltà ed è orgoglioso, ma niente di così esagerato come pensavo dai vostri commenti. Biagio è un bambino, soffre molto del distacco dal fratello che è la sua vera famiglia, quella "vissuta" visto che i genitori sono abbastanza assenti.
Anche secondo me c'è della critica contro la nobiltà, spesso e volentieri traspare quando si parlare del padre di Cosimo, ma è tra le righe, un po' di detto-non detto.
Come Claudia, anche io penso che Cosimo abbia un grande istinto di adattamento, sono arrivata alla parte in cui piove e ha già costruito un rifugio sgangherato, ma pur sempre un rifugio!
Continuo la lettura perché voglio inquadrare meglio Viola, mi sembra una ragazzina che fa fare ai ragazzini ciò che vuole XD

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
13/07/2025 19:27 #71461 da Sax2787
Risposta da Sax2787 al topic Luglio 2025 - Il barone rampante
Ciao a tutti! Sto continuando a leggere con entusiasmo il libro, il personaggio di Cosimo mi piace sempre di più ed ammiro la sua costanza e come sta maturando.

Secondo me il tema del libro è soprattutto come alcune volte imporre le proprie idee non serva a niente soprattutto nel rapporto tra genitori e figli e anche se i propri figli non seguono la strada che è stata progettata per loro non significa che non possano avere un buon futuro o non essere capici di affrontare la vita. Cosimo ha deciso di prendere in mano la situazione e non lasciarsi sottomettere mangiando il piatto schifoso della sorella, reazione magari esagerata ma che comunque l'ha portato ad essere indipendente e vivere il mondo in modo più diretto e reale rispetto alla vita che conducevano i suoi genitori fatta di strategie militari e sogni aristocratici.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv