Martedì, 04 Novembre 2025

Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/12/2012 11:36 #8456 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga
Abbiamo sempre letto quello che si può!!! :D Non è proprio una legge, certo sempre in un mese si deve leggere

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/12/2012 13:49 #8459 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga
Katya ha scritto:

Abbiamo sempre letto quello che si può!!! :D Non è proprio una legge, certo sempre in un mese si deve leggere

Si, Katya ha ragione... non c'è una regola scritta... infatti poi è capitato, capita e capiterà ancora che leggiamo libri lunghi... ad esempio quello che hai scelto te per il prossimo mese... 410 pagine... su questo genere di cose non è giusto mettere delle regole fisse poiché è il buonsenso che deve vincere... è logico che se tutti i Libri del Mese fossero di 500 pagine, molti iscritti si troverebbero a parlare del Libro del Mese di Gennaio ad Agosto... e questo non è un male... però è un peccato perché si perde quella bellezza che è leggere e commentare i libri tutti insieme...
Poiché quest'ultimo aspetto ad un certo punto sembrava quasi stesse venendo a mancare, qualche mese fa mi sono preso il permesso di "suggerire" la scelta di libri non troppo lunghi... poi chiaramente è sempre una questione di tempo... personalmente purtroppo non ho più molto tempo per leggere... mi rimane solo qualche minuto la sera prima di addormentarmi... e quindi leggo soltanto i libri proposti qui sul club... poi c'è chi riesce a leggere un libro al giorno... e questi sono i due estremi... il tutto sta nel cercare di posizionarsi a metà e soprattutto accontentare tutti i gusti cercando di cambiare genere continuamente. ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
29/12/2012 13:52 #8460 da Elle
Risposta da Elle al topic Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga
Katya ha scritto:

oddio katya, tu mi rispondi a quelle due righe... ma volevano solo essere una sdrammatizzazione a quello che avevo scritto prima, un sorriso finale, non mi ricordavo manco di averlo scritto XD non voleva essere una critica ma semplicemente un farvi pesare con un sorriso che io ho molto tempo da dedicare alla lettura, ma a me fa piacere che diate libri leggeri perché così posso recuperare quelli indietro...

se posso cogliere l'attimo vorrei aggiungere che mi dispiace non trovare da parte vostra un riscontro nelle vecchie letture, capisco che abbiate già detto quello che dovete dire ma trovo che i miei ritorni al passato siano dei solitari commenti (a parte guido che molto carinamente cerca sempre di darmi retta xD). Non sto criticando n,essuno in particolare ma voglio solo dire che mi sento un po' sola a commentare i vecchi libri, quindi se vi andasse vi chiederei un attimo più di partecipazione per quello che riuscite. E questa non vuol essere una cazziata ma un : voglio essere totalmente sincera e dirvi cosa penso sempre. Perché io sono una rompiscatole ma c'è di buono che voi sapete sempre quello che penso, nel bene e nel male, e questo penso che oramai l'abbiate capito e accettato^^

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/12/2012 13:59 #8461 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga
Elle ha scritto:

Katya ha scritto:

oddio katya, tu mi rispondi a quelle due righe... ma volevano solo essere una sdrammatizzazione a quello che avevo scritto prima, un sorriso finale, non mi ricordavo manco di averlo scritto XD non voleva essere una critica ma semplicemente un farvi pesare con un sorriso che io ho molto tempo da dedicare alla lettura, ma a me fa piacere che diate libri leggeri perché così posso recuperare quelli indietro...

se posso cogliere l'attimo vorrei aggiungere che mi dispiace non trovare da parte vostra un riscontro nelle vecchie letture, capisco che abbiate già detto quello che dovete dire ma trovo che i miei ritorni al passato siano dei solitari commenti (a parte guido che molto carinamente cerca sempre di darmi retta xD). Non sto criticando n,essuno in particolare ma voglio solo dire che mi sento un po' sola a commentare i vecchi libri, quindi se vi andasse vi chiederei un attimo più di partecipazione per quello che riuscite. E questa non vuol essere una cazziata ma un : voglio essere totalmente sincera e dirvi cosa penso sempre. Perché io sono una rompiscatole ma c'è di buono che voi sapete sempre quello che penso, nel bene e nel male, e questo penso che oramai l'abbiate capito e accettato^^

Eli infatti ci piaci così! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Katya e io ti abbiamo risposto per un motivo (almeno io): hai fatto una constatazione che, anche se scherzosa come dici te, ha evidenziato una cosa che probabilmente in molti si domanderanno. E allora a me non è parso il vero di "usarti" come spunto per fare un po' di luce su questa cosa... in modo che tutti sappiano come stanno le cose ;)

Detto questo... mi dispiace per la sensazione di abbandono... in effetti le discussioni non vengono chiuse mai proprio per dare la possibilità ai nuovi arrivati di parlare di un vecchio libro del mese... secondo me dipende anche dal libro del mese... ad esempio: hai scelto di leggere ultimamente tutti libri che hanno lasciato un'ottima sensazione in me... e quindi ne ho riparlato volentierissimo... Il cimitero di Praga ad esempio non è uno di questi :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: L'ho odiato profondamente perché mi ha rovinato tutti il bello che avevo pensato di Eco dopo aver letto "Il nome della rosa". E' stata la prima volta che abbiamo letto due libri di uno stesso scrittore in periodi così ravvicinati e ci siamo talmente scottati che decidemmo di evitare di rifare un errore simile... non è piaciuto a molti sinceramente....

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
29/12/2012 14:11 #8462 da Elle
credo che Eco sia un'uomo dal raro intelletto e che come tale vada riconosciuto indipendentemente dai lavori. ma ho avuto la sensazione che "Il cimitero di Praga" più che da Eco fosse una richiesta dell'editore. Anche se Eco ha scritto un bel libro è stato l'editore a curarlo, pubblicarlo ecc quindi può essere che non avesse molta voglia ma nemmeno molta scelta. Però devo dire che il filmatino che hai pubblicato mi ha aperto gli occhi, nel senso, se non ne capivo il senso, non capivo dove voleva arrivare ora sì. Essendo tutti personaggi esistiti realmente è difficile arrivare al "clue", la storia non ha "clue" perché non è ancora finita (anche se taluni pensavo dovessi finire qualche giorno fa XD)... per ora non dico altro... devo andare avanti a leggerlo... anche se speravo che fosse un po' meno lungo di così!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/12/2012 14:17 #8463 da Katya
No Eli traqnuilla ho capito che scherzavi, ma pensavo che fosse anche una costatazione vera quindi, come ha detto Guido, volevo dire che non c'è niente di precisato su questo!! :D

Stai tranquilla cara, vai bene così, porti confusione ovunque passi!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Per quanto riguarda il commentare i vecchi libri hai proprio ragione, ma sai io provo a spiegarti perchè non riesco a commentare molto. Il club del libro nasce per commentare sul momento, per far venire fuori le sensazioni che ti ha lasciato in quel attimo, in quel frangente, quel determinato libro e poi si passa avanti dopo che hai tirato fuori tutto. Riprendere una cosa ormai, diciamo approfondita, dopo un po' di tempo non ti fa venire fuori i commenti che nascono giustamente a caldo. Quindi non riuscirei a vedermi nelle tue sensazioni e poi perchè non tutti i libri ti piacciono e non ti possono lasicare molto adosso nel tempo.

Questo libro è uno di questi...non l'ho mai finito di leggere, e testimoni tutti gli "anziani" del club io li ho letti tutti anche a rotta di collo ma questo proprio....Da dire che la storia è molto curiosa e interessante, raccontandola la trama attira parecchio ma ci stanno troppe cose futili nel frattempo!!! :)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
29/12/2012 14:18 #8464 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Dicembre 2010 - Il cimitero di Praga
Elle ha scritto:

Katya ha scritto:

Perché io sono una rompiscatole ma c'è di buono che voi sapete sempre quello che penso, nel bene e nel male, e questo penso che oramai l'abbiate capito e accettato^^

non avevamo molta scelta:P :P :P

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/12/2012 14:55 #8465 da Katya
porthosearamis ha scritto:

Elle ha scritto:

Katya ha scritto:

Perché io sono una rompiscatole ma c'è di buono che voi sapete sempre quello che penso, nel bene e nel male, e questo penso che oramai l'abbiate capito e accettato^^

non avevamo molta scelta:P :P :P

Su questo quoto Emiliano!!! :laugh: :laugh:

Di più
29/12/2012 15:03 #8467 da Elle
Sappiate che nonostante il vostro scherzo mi sento molto ben accettata e che vi mancava qualcuno che smuovesse un po' le acque, anche se guido lo dimostra più di voi!:P :P :P :P

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/12/2012 15:32 - 29/12/2012 15:32 #8468 da Katya
Elle ha scritto:

Sappiate che nonostante il vostro scherzo mi sento molto ben accettata e che vi mancava qualcuno che smuovesse un po' le acque, anche se guido lo dimostra più di voi!:P :P :P :P

Scherzo??!! Ma perchè secondo te Emi e io scherzavamo???? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ho preso il posto di Emiliano, vero?? :dry: :laugh: :laugh:

Ultima Modifica 29/12/2012 15:32 da Katya.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro