Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2011 - Il giorno della civetta

Di più
21/09/2011 15:46 #3927 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Ciao! Perdonate la pausa estiva, ho avuto poca voglia. Però mi sono rifatto e ho letto gli ultimi tre libri del mese. Commento questo che mi è piaciuto di più.

Un bel libro, un classico. La mafia vista in modo chiaro ma "leggero", senza apparente giudizio morale. Personaggi ben raffigurati, interessanti. Il capitano, Don Mariano e l'onorevole su tutti. Mi è piaciuto come Sciascia descrive i carabinieri, onesti ed in gamba anche se un po' rassegnati. Trovo bellissima la genesi della finta confessione scritta dai tre marescialli! Concordo sulla poca scorrevolezza del testo, peccato. Purtroppo avevo già visto il film e quindi non ho goduto della suspence. Come sempre il libro è meglio anche se il film è piacevole e lo consiglio.

Ciao raga!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/09/2011 16:12 #3929 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta

Ciao! Perdonate la pausa estiva, ho avuto poca voglia. Però mi sono rifatto e ho letto gli ultimi tre libri del mese.

Grande Ale!! Ti aspettavo!! Bentornato!! Capitano i periodi di stanca... ma tanto noi siamo sempre qui ;)

Commento questo che mi è piaciuto di più.

Mi ripeterò.. ma sono proprio contento che l'esperienza Club del Libro evidenzi quanto il mondo della letteratura, e soprattutto i gusti dei lettori, siano ampi e diversi.
Non avrei mai detto che il libro di settembre potesse piacere più di quello di agosto o di luglio.. e invece devo ricredermi! Però a questo punto un commentino anche sugli altri due ce lo devi :laugh: :laugh: :laugh: O almeno... ci farebbe piacere... Giusto per capire cosa pensi di quei due.. appena puoi chiaramente ;) E' che ci hanno lasciato talmente e unanimamente contenti che sapere che qualcuno può averli apprezzati meno mi incuriosisce... giusto per capire perché e cos'è che non è piaciuto... grazie!! ;) (se ti va naturalmente)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/09/2011 17:42 - 21/09/2011 20:20 #3931 da Alessandro
Sono contento anch'io di essere di nuovo qui e di aver ripreso il percorso di lettura con voi.

Guido eccoti accontentato! Ho inserito i commenti negli spazi designati.
Ultima Modifica 21/09/2011 20:20 da Alessandro. Motivo: Ordini dall'alto!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
21/09/2011 17:56 #3932 da guidocx84
Ale un ultimo favore... potresti tagliare da questo tuo ultimo post i pezzetti di commento relativi a questi altri due libri del mese e inserire un post nel loro topic di riferimento invece che in quello di settembre del giorno della civetta? Così possiamo continuare tutti a parlarne nella loro sezione specifica senza andare off topic qui. Grazie mille!! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
21/09/2011 19:23 - 21/09/2011 19:24 #3933 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Alessandro ottimo lavoro! Ti sei ripreso in freta. Ottimo, un punto karma per te!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 21/09/2011 19:24 da Katya.

Di più
21/09/2011 20:10 #3934 da Alessandro
Agli ordini capo! Ora ci provo... :)

Grazie Katya sei gentilissima!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
21/09/2011 20:35 #3937 da guidocx84
A dir poco perfetto!! Grazia Ale! ;)

Di più
28/09/2011 15:45 #4016 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Ciao a tutti!! Scusate il ritardo, ma ho finito il libro solo ieri causa studio.
Allora :
1) per quello che riguarda le panelle : sono buonisssssssssssssssssssssime!!! Io le avevo mangiate a Palermo un'estate quando sono andata con la mia famiglia. Consiglio a chiunque di degustarle in quei baracchini vicino al santuario di S. Rosalia, patrona della città ( il posto e la vista fantastici accompagnano quella prelibatezza ).
Devo dirvi però che ieri, dopo aver finito il libro sono uscita a fare un giretto con il cane e nella piazza centrale c'erano bancarelle con prodotti tipici regionali... e indovinate cosa ho trovato?? Sì, proprio loro e non sono proprio riscita a resistere!!!
2)in merito al libro. La prosa non è sicuramente delle più facili, ma non l'ho poi trovata così complessa ( dopo una decina di pagine mi sono abituata ) forse c'è da dire che partivo prevenuta. A mio avviso quello che rende poco scorrevole la lettura è il passaggio repentino di episodi senza una descrizione che permetta al lettore di inquadrare la scena rapidamente.
Riguardo la tematica, bhe, apprezzo moltissimo il tentativo di Sciascia, in quanto non deve esser stato affatto facile ( si pensi che Saviano vive con la scorta ). Il mio modestissimo parere è che purtroppo forme di mafia esistano un po' ovunque, non solo in Sicilia e nel Meridione. Secondo me si può parlare di mafia là dove è tutto un gioco di do ut des, di favoritismi, di "ti faccio passare avanti perchè sei l'amico di XX". Certo poi la letteratura e il cinema hanno stigmatizzato il concetto di mafia cristallizzandola in quell'immagine del Padrino che tutti noi conosciamo, ma, io ribadisco, purtroppo è un problema reale e di tutti. Con questo non voglio essere nè pessimista, nè fatalista. Ritengo che di brave persone al mondo ce ne siano, e tante anche, ma penso che tutti noi in ogni circostanza dobbiamo sforzarci di lottare per evitare i circoli viziosi.
Questo, ripeto, è il mio modesto parere, che non vuole di certo andare ad attaccare o criticare quello altrui.
Vi ringrazio ancora una volta per l'opportunità che date a persone come me, onnivore di libri, ma che hanno anche voglia di scambiare opinini su quanto letto.

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/09/2011 16:30 #4023 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
beh certo Carla l'unico modo è stare fuori da questi "circoli viziosi" poi il lottare è tutto relativo! :)

Ma di dove sei che hai trovato le panelle...io neanche a catania li trovo??!!! :( :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
28/09/2011 18:26 #4027 da guidocx84

Secondo me si può parlare di mafia là dove è tutto un gioco di do ut des, di favoritismi, di "ti faccio passare avanti perchè sei l'amico di XX".

Sono totalmente d'accordo con te su tutto! Tra l'altro direi che il termine giusto (potrei sbagliarmi) dovrebbe essere "mafie" e non "mafia", proprio perché vogliamo farci rientrare tutti i comportamenti di cui parlavi nel tuo post.

Vi ringrazio ancora una volta per l'opportunità che date a persone come me, onnivore di libri, ma che hanno anche voglia di scambiare opinini su quanto letto.

Siamo noi che ringraziamo te!! Anzi guarda.. ringraziamoci tutti perché questo Club del Libro sta prendendo sempre più il volo e sta diventando un complemento alla lettura davvero indispensabile (almeno per quanto mi riguarda aggiunge quel che serve a rendere una lettura indimenticabile!) ;) Quindi grazie a tutti! :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv