Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2011 - Il giorno della civetta

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/12/2012 20:15 #8308 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Elle ha scritto:

il problema è che non tutti lo combattono. Parlando con un mio amico di salerno mi ha detto che a differenza della sicilia dove per lo più la mafia si combatte e i siciliani stessi si ribellano e quindi creano una situazione in cui è più facile indagare per la polizia a Napoli invece la maggioranza non solo non parla di mafia ma la approva pure!! Mi spiegava che è difficile se non impossibile per la polizia capire dove sta la mafia a napoli perchè nessuno parla, ma non per omertà ma perchè davvero credono sia la cosa giusta!
Se in effetti ci fate caso il 99% di casi di arresti alla mafia sono in sicilia... ma poco e niente si sente di napoli.

Comunque vorrei anche puntualizzare che capisco perfettamente che Sciascia ai suoi tempi era un rivoluzionario e che sicuramente non è nemmeno stato facile per lui farlo, ma credo che ora tra telefilm e libri con ste storie hanno un pochino esagerato, è un po' come per i vampiri, esce un film e tutti a fare cose sui vampiri. Diciamo che Sciascia è il bram stoker della mafia ;) ci siamo capiti?

non sono d'accordo su parecchie questioni....mettiamola così....

secondo me il problema vero non è il numero di libri o film dedicati alla mafia....
ma il vero problema è l'educazione....si possono arrestare mille capi mafia ma ci sarà sempre qualcuno pronto a rimpiazzarli se non si lavora sul piano sociale...sul piano dell'educazione alla legalità....

il vero problema è quanto queste persone vengono lasciate sole....
ragazzi che nascono e vivono nella povertà e ai quali viene data la possibilità di fare soldi in modo "facile" secondo voi hanno alternative???
occorre dare loro la possibilità di vedere che c'è un'altra via...
dunque, ripeto, occorre lavorare sul piano sociale e dell'educazione....

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/12/2012 20:59 #8312 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Sicuramente i fenomeni si ripetono in più o meno egual misura... ma effettivamente al telegiornale a volte hanno fatto vedere scene raccapriccianti... forse ho capito di cosa parla Elisa... mi riferisco al quartiere di Scampia... con i carabinieri che vanno ad arrestare i camorristi e la gente che insulta i carabinieri dagli edifici circostanti... qualche volta le forze dell'ordine vengono anche aggredite... il potere delle mafie è anche questo... trascinare i disperati nel baratro e convincerli a compiere atti che magari non si sarebbero mai sognati di compiere... ma ripeto, non è sicuramente solo un problema di Napoli...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/12/2012 21:22 #8314 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
guidocx84 ha scritto:

Sicuramente i fenomeni si ripetono in più o meno egual misura... ma effettivamente al telegiornale a volte hanno fatto vedere scene raccapriccianti... forse ho capito di cosa parla Elisa... mi riferisco al quartiere di Scampia... con i carabinieri che vanno ad arrestare i camorristi e la gente che insulta i carabinieri dagli edifici circostanti... qualche volta le forze dell'ordine vengono anche aggredite... il potere delle mafie è anche questo... trascinare i disperati nel baratro e convincerli a compiere atti che magari non si sarebbero mai sognati di compiere... ma ripeto, non è sicuramente solo un problema di Napoli...

Se è per questo succede anche in sicily e devi sentire le donne come protestano per l'onesta dell'interessato....ho molti amici carabinieri e tra cui un maresciallo, ragazzi sono storie che...ti lasciano sconforto.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
13/05/2013 17:48 #9668 da Roby
Risposta da Roby al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Se siete interessati e se siete sonnambuli, stasera su RaiMovie alle ore 23.25 c'è "Il giorno della civetta", con Claudia Cardinale :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
13/05/2013 18:22 #9670 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Grazie Roby! Io andrò a dormire lo stesso però, lo avevo già visto! :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/05/2013 20:29 #9672 da guidocx84
Mitica la Cardinale! Che gnoccolona che era!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
13/05/2013 21:18 #9673 da Roby
guidocx84 ha scritto:

Mitica la Cardinale! Che gnoccolona che era!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: eh sì, era proprio carina da giovane ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/05/2013 22:45 - 13/05/2013 22:49 #9674 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
guidocx84 ha scritto:

che tristezza questi uomini alla vigilia del matrimonio....sull'orlo di una crisi di nervi....ridotti a fare battute sconce sulla Cardinale:P :P :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 13/05/2013 22:49 da porthosearamis.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
13/05/2013 23:56 #9675 da guidocx84
porthosearamis ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

che tristezza questi uomini alla vigilia del matrimonio....sull'orlo di una crisi di nervi....ridotti a fare battute sconce sulla Cardinale:P :P :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Davvero Emi... che tristezza... Roby ti sposi e non ci dici niente! Auguri! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
14/05/2013 14:24 #9680 da Roby

Roby ti sposi e non ci dici niente!

Oddio, questo non mi risulta :laugh: :laugh: :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro