Martedì, 04 Novembre 2025

Settembre 2011 - Il giorno della civetta

Di più
04/10/2011 22:14 #4103 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
:) x Katya : sei mai stata a Palermo?? Non dista poi così tanto da Catania, se riesci ad andarci merita tantissimo!!! Lì, come dicevo le ho mangiate per la prima volta.... sul serio nn si trovano nelle altre parti della sicilia??
Io, cmq, sono di Sesto San Giovanni ( Milano ) e spesso e volentieri ci sono "sagre" con prodotti tipici delle altre regioni!! A me piace moltissimo... è una delle poche cose decenti che fanno in questa città

x Guido : è vero si può proprio parlare di Mafie al plurale!!! Io ho usato il termine in maniera estensiva ma il plurale rende di più!!! ;)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/10/2011 10:01 #4109 da Katya
Risposta da Katya al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Carla certo che le ho magiate. Io a Palermo ci sono stata anche troppe volte!! :laugh: :laugh: :laugh: Andavo anche per Santa Lucia, il 13 dicembre, che mangiano arancini, e non solo, tuttooooo il giorno!!! :ohmy: :laugh: :laugh:
Mi sembra strano come qui a Catania non si trovino e li su da te si....strano eh?! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/10/2011 10:22 #4118 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Doveva succedere.. Era nell'aria.. Ieri sera mi sono visto il film de "Il giorno della civetta" e devo dire che mi è piaciuto più del libro! Recitato benissimo da dei giovani Franco Nero e Claudia Cardinale (stupenda!) merita davvero di essere visto! Non perdetevelo e fatemi sapere cosa ne pensate! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/10/2011 10:47 #4119 da Roby
Risposta da Roby al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
lo farò a breve anche io!! poi ti/vi saprò dire!! :)

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
07/10/2011 13:14 #4120 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Cavolo io rimango sempre molto scettica sui film...forse perché i generi che preferisco guardare al cinema non li trovo corrispondenti a quelli librari...
:( perdonatemi!!

ps: pensate che ho letto "Shutter Island", tratto dal bellissimo film di Di Caprio e qui il film è talmente spettacolare che il libro non vi si avvicina nemmeno... :S
è stranissima ste cosaaa!!! :S
trovo molta incongruenza nei miei giudizi tra libro e film ma bohhh!
e si che adoro sia uno che l'altro...

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2011 15:12 #4121 da Katya
L'ho visto anch'io il film ieri pomeriggio. E' bello, come tutti i film di un tempo, però il libro merita anche. Sono state cambiate troppe cose nel film. E' questo cambia il senso della società in cui è successo, secondo me. Quando trovano Colasberna morto con la scena del libro non centra nulla. In sicilia le cose funzionano cosi...si ammazza in piazza davanti a tutti; succede anche in maniera più appartata ma raramente per casi del genere. Quindi hanno cambiato una parte essenziale per me

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/10/2011 16:24 #4122 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Come sei fiscale!! È l'unica cosa del libro che hanno cambiato della quale mi sono reso conto anche io... Colpita e affondata! :laugh: :laugh:
Cmq secondo me merita tantissimo vederlo... Soprattutto se si ha avuto qualche problema con la prosa durante la lettura. È recitato egregiamente!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/10/2011 18:54 #4123 da Katya
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: non è per essere fiscale però secondo me hanno tolto la scena principale e cmq sono variate molte cose, non solo questo.
Però hai ragione il film è fatto benissimo, come avevo già detto. I film di una volta sono una meraviglia, come ho trovato stupendo il film il buio oltre la siepe, proprio per come erano interpretati e pensati i film una volta.
Cmq sai credo che non sono molto daccordo con te solo per un motivo. Io ho letto il libro ascoltando insieme l'audiolibro quindi non mi è stato per niente difficile capirlo, secondo me il danno è qui! :laugh: :laugh:

Di più
07/10/2011 22:47 #4124 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Anche a me il film è piaciuto molto...forse più del libro!
Concordo con tutto quello che ha detto guido

Di più
11/10/2011 09:14 #4160 da Roby
Risposta da Roby al topic Settembre 2011 - Il giorno della civetta
Io ieri sera ho provato a guardare il film, ma non l'ho finito di guardare perchè mi sono addormentato >.< Ad ogni modo, la Cardinale è superba, è la classica eroina dei film sull'Italia dopo la Seconda Guerra mondiale, bellissima e bravissima ;) Per il resto finora ho trovato anche il film poco scorrevole, però concordo con il dire che la storia si capisce molto di più dal film rispetto che dal romanzo. Mah, all'inizio della storia non ci doveva essere un panellaro, nel film che fine ha fatto?? :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro