Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2011 - Saltatempo

Di più
16/11/2011 10:10 #4570 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Da circa una settimana sono dei vostri e ora sono a più della metà.... solo che le prme 60 pag ho faticato moooooooooooooltissimo a leggerle... anche voi è successo lo stesso???
Dopo prende un po' di più.... vediamo come procede.
:)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2011 13:02 #4571 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Si Carla. Per me è stato lo stesso. Infatti sono ancora bloccato al settimo capitolo ma sento che la trama è in crescendo :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/11/2011 14:09 #4573 da Penelope
Risposta da Penelope al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Anche a me sta succedendo la stessa cosa...........non riesco ad andare avanti!!

Di più
16/11/2011 19:35 #4574 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Charlotte4787 ha scritto:

solo che le prme 60 pag ho faticato moooooooooooooltissimo a leggerle... anche voi è successo lo stesso???
Dopo prende un po' di più.... vediamo come procede.
:)

sono assolutamente d'accordo!! all'inizio non ce la facevo proprio a leggerlo costantemente.. una paginetta ogni tanto.. era davvero pesante!! :huh: ora invece ho finito la seconda parte: la storia è diventata molto più interessante e si vede che Lupetto cresce e matura nelle sue esperienze (e fa maturare di rimando il livello del romanzo).. :) però sono d'accordo con l'assenza del non-so-ché.. è un libro che non decolla... :(

...in medio stat virtus...

Di più
16/11/2011 19:41 #4575 da Roby
Risposta da Roby al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Io invece non sono d'accordo, ho trovato la storia piacevole e scorrevole anche nella prima parte, ma comunque concordo con il dire che la seconda parte sia migliore... ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2011 08:03 - 17/11/2011 08:05 #4576 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Viviana visto le tue opinioni sul libro secondo me dovresti rileggerlo in un secondo tempo senza aspettarti nulla ne una storia ne un senso, mettendo le aspettative da parte e il giudizio che ti sei fatta adesso, capirai questo libro un po' strano.

Io l'ho finito. Non vorrei esagerare, ma da tanti spunti di riflessione questo libro molto più di altri letti fin'ora qui nel club. All'inizio mi aspettavo qualcosa, poi questa sensazione è sparita infatti sembrava che non uscisse nulla ma poi qualcosa è cambiata. Si è vero, la prima parte sembra non lasciare niente in se ma inizia a gettare le basi per dare dopo un nesso alla storia. Questo libro, e anche il finale un po' fantasy :D, cerca di farci comprendere come affrontare la vita, i cambiamenti. Io ho immaginato questa vita di paese dove ad un tratto è sbucato un qualcosa che non conoscevano che non sapevano affrontare, e che non sappiamo affrontare noi tutt'ora. Infatti tutto quello che sta succedendo intorno a noi e narrato nel libro, ma a noi, ma che ormai siamo abituati, ci sembra normale ormai ci conviviamo perchè non abbiamo conosciuto l'inizio, com'era il paesino una volta. Tutto il libro mi è sembrata un po' una metafora. La gente del paesino sarà anche stata cattiva prima del progresso ma di una cattiveria che esisteva una volta. Il tempo, il progresso ha peggiorato tutto portando la cattiveria ad uccidere le persone amiche e chi ci sta intorno per poche cose. Anche questo orobiologico messo li, sembra a caso, invece per la storia secondo me significa molto perchè a chi non conosce il nostro futuro, come Saltatempo, capirà quanto cambiarà il mondo, il modo di vivere della gente in così poco tempo senza portare a molte cose positive. La frana, la droga, questa politica che noi oggi conosciamo più che bene, fanno capire quanto si sta marcendo il mondo e per me il fatto di citare il '68 ma senza entrare nei particolari, nella storia e per farci comprendere che una volta si lottava per molte cose e si tentava di capire e di reaggire.Si aveva la forza perchè la gente non era come siamo adesso noi, era piena di "speranza". Ne è un esempio il quaderno scritto dal padre di saltatempo e altri del paese, una cosa che a me ha fatto ridere di ingenuità verso di loro perchè io sapevo quanto fosse inutile quel gesto, ma loro no, ci credevano, avevano sperato. Il '68 è stato una anno di grandi movimenti hanno attenuto molto e dobbiamo dire grazie a loro che lo hanno fatto anche per noi, ma la politica non è mai stata vinta, e sempre li, è andata avanti peggiornado più che altro. Per me questo libro, strano si per come è stato gestito e narrato, però mi ha lasciato molto, perchè secondo me Benni ci ha voluto provare!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 17/11/2011 08:05 da Katya.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2011 09:49 #4577 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Mi piace molto la tua interpretazione Katya! :)
Ciò che tu dici l'ho provato anche io, questo libro mi ha fatto passare piacevoli momenti di relax e mi ha fornito degli utili spunti di riflessione. Mi è piaciuto e sono contenta di averlo scelto ed averlo leto, però quel "non so che" latente ha fatto sì che si sia comunque tenuto un pochino sotto le mie aspettative.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/11/2011 10:48 #4578 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Ripeto Betty ad un certo punto non mi sono aspettata più nulla dal libro quindi non ho notato il non so che!! :D E poi cmq tipo la festa per la fontana...ma quanto ho riso!! C'erano delle parti fortemente comiche. Mi è piaciuto perchè parla di cose serie, vere ma nel mezzo ci si mette anche una bella risata!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/11/2011 12:26 #4579 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Katya ha scritto:

Mi è piaciuto perchè parla di cose serie, vere ma nel mezzo ci si mette anche una bella risata!

Concordo, è stato uno dei motivi che mi ha fatto più apprezzare questo libro!!! :laugh: ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/11/2011 18:12 #4582 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Sono quasi a metà libro.. Fa sorridere e lo apprezzo anche solo per questo... In effetti è un pò sboccato questo Saltatempo.. Però vi assicuro che racconta cose che ho sentito raccontare (e che in parte ho vissuto in prima persona... Non fatevi strane idee) :laugh: quando andavo alle superiori... ITI.. Scuola di soli maschi... Quindi leggere queste cose mi fa effetto.. Mi sembra di leggere cose sentite e vissute 10 anni fa! Mi piace! (momento nostalgia) :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro