Mercoledì, 05 Novembre 2025

Novembre 2011 - Saltatempo

Di più
28/11/2011 14:40 #4750 da matilde
Risposta da matilde al topic Novembre 2011 - Saltatempo
L'ho finalmente finito!!
La lettura non mi ha entusiasmato,
non sono riuscita ad entrare nella storia.
Attenzione: Spoiler!

Ma, non desisto con Benni, cercherò in seguito di provare con un altro libro.
Ne conoscete qualcuno, già letto, da consigliarmi?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/11/2011 14:55 #4752 da Roby
Risposta da Roby al topic Novembre 2011 - Saltatempo
io non ho letto niente altro di Benni, ma conosco per fama "La compagnia dei Celestini", "Bar Sport", "Il bar sotto il mare" e "Achille piè veloce"!

Di più
28/11/2011 14:57 #4754 da matilde

"La compagnia dei Celestini", "Bar Sport", "Il bar sotto il mare" e "Achille piè veloce"!

Grazie, ne terrò conto! ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
28/11/2011 15:29 #4756 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2011 - Saltatempo
"La grammatica di Dio", che è uscito qualche anno fa, a me è piaciuto tantissimo! :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
28/11/2011 19:23 #4763 da matilde

"La grammatica di Dio"

L'ho messo nella Wish list, grazie, :laugh:
ma se non leggo prima tutti quelli che ho già comprato :unsure:
dovrò sentire mio marito che brontola. :)

Di più
28/11/2011 19:31 #4764 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Finito!!!
Che dire?? Il discorso è lungo ma cercherò di essere rapida e sintetica.

1) Il linguaggio “scurrile”. Anche a me in passato dava fastidio proprio come a Fleur ( anzi volevo chiederti a quale libro ti riferivi qualche post fa in merito al problema di questo tipo di linguaggio ), ma, poi, quando ho letto Come Dio comanda di Ammaniti, bhe ho capito che per rendere certe realtà, “certi strati sociali” è necessario ricorrere alle parolacce…. Ma nel caso di Saltatempo soprattutto nell’ultima parte mi sembra un po’ esagerato anche perché il ragazzo frequenta il liceo e si spera abbia elevato il suo livello culturale!!?!!

2)L’epoca del 68…. Bhe anche qui non mi sembra che Benni stia elogiando quel periodo anzi sembra voler mettere i riflettori su elementi negativi tipo : la scarsa organizzazione, le persone che si aggregano così tanto per fare e non perché ci credono veramente, se non addirittura solo per trovarsi un partner…

3)Gli elementi fantastici….. qui prodest? Che ruolo hanno? Sembrano buttati lì giusto per fare. Lo stesso Orobilogio sembra una forzatura. Se ne fa un accenno ogni tanto… e le visioni? Ok che non debbano essere chiare ma sfumate ma a me spesso e volentieri sono risultate incomprensibili…

4)La trama in sé. Anche io concordo con chi dice che sembra manchi quel non so che.
Mi chiedo : qual è il messaggio?? Cosa ci sta dicendo Benni?? Bene, non riesco a coglierlo fino in fondo putroppo… ma se qualcuno riesce a darmi delucidazioni sono tutt’orecchi.
La situazione di un paesino italiano negli anni ’60? Se il vero argomento è questo, non vi sembra che sia affrontato con una certa superficialità?? Sono d’accordo sul fatto che il narratore sia un ragazzo che sta crescendo, ma mi ricordo di libri e storie narrate dal punto di vista di bambini dove vi è una tale intensità da attanagliare il lettore nel vero senso della parola.
Qui, invece, io, ma come leggo anche molti altri, non ho ritrovato quel patos, quell’ardore che mi aspettavo….

L’opera pertanto mi risulta mediocre e delude ampiamente le mie aspettative… soprattutto perché non ho ritrovato quel Benni frizzante, coinvolgente ed emozionante che mi aveva stupita ne “La compagnia dei Celestini”.

Come al solito sono stata lunghissima.... sorry... bravo chi arriva alla fine!!!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
28/11/2011 19:41 #4769 da fleur
Risposta da fleur al topic Novembre 2011 - Saltatempo
:)
Charlotte mi riferivo a Storie di ordinaria follia di Bukowski... Deprecabile! ;)

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/11/2011 19:44 #4772 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2011 - Saltatempo

sorry... bravo chi arriva alla fine!!!

Alle 6:45 di ieri l'altro mi sono svegliato con il Kindle a giro per il letto... fortunatamente era chiuso e in standby.. ma dovessi dirvi come si è chiuso e messo in standby non saprei.. sono sempre fermo poco dopo metà.. non riesco ad andare avanti.. :(
Sarà che la sera ultimamente crollo.. approfitterò del viaggio in autobus che farò per il ponte di dicembre per finire Saltatempo e Mille splendidi soli :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
29/11/2011 07:04 #4781 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Vado in OT...ponte di dicembre...ihihihihih dove vai Guido?? ahahahah

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/11/2011 08:10 #4783 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2011 - Saltatempo

Vado in OT...ponte di dicembre...ihihihihih dove vai Guido?? ahahahah

Plachiamo subito la voglia di OT :laugh: :laugh: Vado a vedere i famosi mercatini di Natale.. Salisburgo, Praga e Monaco.. siccome ho tante ore di bus da fare (guarda come ritorno in topic..), penso ne approfitterò per finire Saltatempo! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro