Martedì, 04 Novembre 2025

Novembre 2011 - Saltatempo

Di più
14/11/2011 08:19 #4541 da Francis
Risposta da Francis al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Roby ha scritto:

io ho concluso la prima parte del romanzo...finora il mio giudizio è positivo, anche se a volte ho trovato poca naturalezza nella narrazione, alcuni passaggi li ho trovati un po' troppo forzati ed esageati (il richiamo costante per esempio alla masturbazione, per non usare altri termini :P) per il resto sennò è tutto ok!

anch'io ho finito la prima parte e sono d'accorto con Roby su alcuni passaggi troppo forzati. Però non per quanto riguarda il richiamo alla masturbazione, che si può vedere sempre nell'ottica del racconto di un adolescente.. le forzature le ho notate soprattutto nei tagli netti tra gli avvenimenti della vita di Lupetto, a volte anche nello stesso capitolo.. sarà una tecnica narrativa?? :unsure:

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
14/11/2011 10:07 #4545 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Ieri ho finito il libro. Mi è piaciuto sia nello stile e nella narrazione, sia per la storia in sé: si vede Saltatempo maturare, il paese che cambia, gli avvenimenti socio-politici ecc.ecc. Mi ha fatto anche molto ridere e sorridere, cosa che ho apprezzato molto!
Nel complesso, gli darei 7 e mezzo e non un voto più alto perché delle volte sembrava mancasse "quel non so che"...
Sono contenta di aver scelto questo Libro del Mese, però sinceramente mi aspettavo un pochino di più, considerando che in rete avevo letto che questo è uno dei libri più belli di Benni... secondo me non è così, ho trovato di gran lunga migliore, ad esempio, "La grammatica di Dio"!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
14/11/2011 18:10 #4550 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Io sono a metà libro è la lettura è piacevole. E' bello vedere questi cambiamenti che avvengono nella vita di una persona, fa riflettere tanto. Per come era iniziato mi aspettavo di peggio ma non è per niente male anzi.

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
14/11/2011 19:05 #4552 da fleur
Risposta da fleur al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Io sono alla fine. Quest'ultima parte del libro mi sta venendo pesante. Si è fatta più interessante ma non riesce per niente a catturare la mia attenzione. Sarà quel "non so che" a mancare di cui parlava Betty... Non so. Nel complesso devo dire che non mi sta piacendo affatto. Vediamo come finisce

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Di più
14/11/2011 19:30 #4553 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Questo libro mi è piaciuto. Benni scrive molto bene, è stata una bella sorpresa. Il libro racconta una storia di provincia, di politica, di malcostume, di amicizia, di crescita e d'amore in un periodo storico unico, quello che è sfociato nel '68. Particolare intrigante (ma di cui non si abusa) è la capacità del protagonista di vedere nel futuro ciò che la vita riserverà ai suoi interlocutori e ai luoghi della sua esistenza. Il libro è scorrevole, il susseguirsi degli eventi avvincente, e i protagonisti riescono ad appassionare nel bene e nel male. Personalmente penso che la storia si perda un po' nel finale, dove c'è la ricerca troppo marcata del colpo ad effetto, e che la chiusa fantasy strida un po' col resto del libro.

Gli do 4 su 5 e mi riprometto di leggere qualcos'altro dell'autore.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/11/2011 08:54 #4554 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Cavolo come sono indietro!! Io devo iniziare il settimo capitolo. Sento che il libro sta prendendo quota ma ancora non sono in volo. Comunque ho letto due o tre cose interessanti :laugh: :laugh: Ho capito di cosa parlavate tutti qualche giorno fa... Sul CdL dobbiamo leggere di tutto.. Il libro erotico ci mancava :laugh: :laugh: :laugh:
A parte gli scherzi, alla fine ci può anche stare via.. Personalmente non mi da noia la cosa.. Perché ha un senso... È l'adolescenza vissuta da un tipico maschietto in fin dei conti.. Mi ha dato più noia la scena del dio all'inizio sinceramente... Vabbé, vedremo come procede...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
15/11/2011 10:10 #4555 da ziaBetty
Alessandro ha scritto:

Particolare intrigante (ma di cui non si abusa) è la capacità del protagonista di vedere nel futuro ciò che la vita riserverà ai suoi interlocutori e ai luoghi della sua esistenza.

Ecco! Io pensavo che l'orobilogio sarebbe stato il "cardine" del libro, e invece solo due righe ogni tanto... non ho capito, a questo punto, il perché l'autore ce l'abbia messo! A parer mio non ha aggiunto niente alla storia, neanche un briciolino di fascino in più...! :blink:

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
15/11/2011 13:03 #4560 da Katya
Risposta da Katya al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Si è vero Betty che non ha aggiunto molto fascino ma è vero che ti fa confrontare le due realtà. Io l'ho trovato uno delle cose più interessanti invece perchè vedevi l'oggi e il domani. Per noi che conosciamo parte del futuro della società che ancora saltatempo non consoce non cambia molto ma per lui vedere il fututro è diverso!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
15/11/2011 15:29 #4563 da ziaBetty
Katya ha scritto:

Per noi che conosciamo parte del futuro della società che ancora saltatempo non consoce non cambia molto ma per lui vedere il fututro è diverso!

Beh in effetti hai ragione!!! :laugh: :blush:

Di più
15/11/2011 15:44 #4564 da fleur
Risposta da fleur al topic Novembre 2011 - Saltatempo
Finito ieri sera. Sono rimasta con sulle labbra un "mah!". Non mi è piaciuto per niente. Nè la storia, nè il personaggio, nè il modo di scrivere. Questo libro a mio parere non parla di nulla. Non ha apportato nessun cambiamento nella mia vita. Quel poco che poteva insegnare riguardo al periodo storico è trattato con sufficienza e male. La storia sentimentale del protagonista è banale. L'unico personaggio che ho apprezzato è stato il padre di Saltatempo. Concordo anche sul fatto che sia stato inutile metterci dentro la cosa dei salti nel tempo, che a mio parere poteva essere quel qualcosa in più, e non ha avuto senso chiamare il libro con quel nome... Secondo me l'autore si è perso per strada... Gli dò un quattro scarso.

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro