Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/12/2011 22:24 #5022 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Io mi trovo perfettamente in accordo con quello che dice Sofia. Consideriamo inoltre che si tratta di cultura. Una cultura molto diversa dalla nostra e che quindi comprendiamo con difficoltà. Soprattutto perché sono previste addirittura punizioni inumane per chi non rispetta certe regole...
Ci sono tribù africane che storicamente hanno fatto di peggio. Ci sono stati, e pare ci siano tutt'oggi, anche alcune tribù che praticano il cannibalismo. Noi pensiamo che è sbagliato. Loro no. E' la loro cultura. Probabilmente ci sono tanti comportamenti a cui noi siamo talmente abituati da non renderci più neanche conto di quel che facciamo che, visti dall'esterno, possono far pensare che non siamo normali. Eppure ci farebbe indispettire se qualcuno volesse cambiarci.
Quello che mi sono sempre chiesto e che chiedo a voi è se secondo voi è giusto che uomini di una certa cultura che si trovino a vivere fuori dal loro paese, in un "mondo" tutto diverso dal loro, si adattino alla cultura del paese in cui si trasferiscono o continuino a comportarsi come nel loro paese. Faccio il solito esempio del burqa. Ad una donna islamica che vive in Italia è giusto impedire di indossare il burqa secondo voi? Ci sono motivi di sicurezza da rispettare, si deve garantire l'identificazione. Perché per un italiano dovrebbe valere questa cosa mentre per l'islamico no?
In Francia è accaduto questo: www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=127386
Cosa ne pensate?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2011 22:51 #5023 da matilde
Risposta da matilde al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

Ad una donna islamica che vive in Italia è giusto impedire di indossare il burqa secondo voi?

No, ritengo che ognuno debba poter fare ciò che vuole, anche il burqa se lo desidera. Se poi, parliamo di sicurezza, qui capita di vedere rapine a volto scoperto, quindi quale sarebbe il problema?

Consideriamo inoltre che si tratta di cultura.

è vero è cultura... ma una ragazza con il nostro grado di istruzione, con la possibilità di leggere, di studiare, di conoscere il mondo, accetterebbe ancora di indossare il burqa? di vivere come un oggetto di un uomo, sia esso marito, padre, fratello o chicchessia?
Sarà anche cultura, religione...ma credo che gli uomini non voglio che le donne abbiano la "conoscenza" per non perdere il potere su di loro.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2011 08:34 #5024 da guidocx84

No, ritengo che ognuno debba poter fare ciò che vuole

Anche se ci sono delle leggi da rispettare nel paese ospite che non esistono nel loro paese? Allora la legge non è uguale per tutti? Come ricorderete qualcosa di simile alla Francia è successo anche in Italia..

LEGGE 152 del 1975 - ART.5:
È VIETATO PRENDERE PARTE A PUBBLICHE MANIFESTAZIONI, SVOLGENTISI IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,FACENDO USO DI CASCHI PROTETTIVI O CON IL VOLTO IN TUTTO O IN PARTE COPERTO MEDIANTE L'IMPIEGO DI QUALUNQUE MEZZO ATTO A RENDERE DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/12/2011 10:08 #5025 da Roby
Risposta da Roby al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Secondo me c'è un limite a tutto: va bene accettare la cultura di altre persone e popoli, va bene accettare la diversa educazione che hanno ricevuto, ma secondo me non bisogna mai dimenticare che l'obiettivo che dobbiamo raggiungere è la civiltà e l'umanità, il saper garantire a tutti gli stessi diritti e le stesse libertà. Per cui rendere una donna schiava del proprio marito o addirittura un suo oggetto trovo che sia una cosa ingiusta e abominevole. Per cui ripeto, tanto di cappello a quelle donne islamiche che riescono a ribellarsi e a "liberarsi" delle catene della loro cultura. Io non contesto affatto la loro cultura finchè siamo di fronte alla loro tradizione come pregare, leggere il Corano, andare in moschea, ma quando siamo di fronte alla sfera dell'umanità non bisogna mai dimenticare che tutti i cittadini del mondo devono godere, secondo me, siano essi maschi o femmine, degli stessi diritti e non devono essere ammessi soprusi.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2011 10:17 #5026 da guidocx84
Se è per questo allora bisognerebbe fare un discorsetto anche sugli americani... nel 2011 vige ancora la pena di morte in molti dei suoi stati... secondo me uniformare tutti i popoli sotto un unico modus operandi in termini di umanità è un'utopia.. sarebbe bello.. ma sarò più pessimista del solito.. secondo me è impossibile.. :(

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/12/2011 10:20 #5027 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
guidocx84 ha scritto:

Consideriamo inoltre che si tratta di cultura.

Io la penso esattamente come ha già scritto Matilde prima di me, su questo punto.
A parere mio, è proprio sull'ignoranza che hanno sempre storicamente puntato le religioni... la differenza è che, se nel mondo occidentale si è aperti al mondo e quindi si ragiona di più con la propria testa, in quei paesi si è talmente sottomessi alla religione che non si riflette nemmeno se un precetto sia eticamente, umanamente giusto o meno. E quindi capitano cose assurde!!

Quello che mi sono sempre chiesto e che chiedo a voi è se secondo voi è giusto che uomini di una certa cultura che si trovino a vivere fuori dal loro paese, in un "mondo" tutto diverso dal loro, si adattino alla cultura del paese in cui si trasferiscono o continuino a comportarsi come nel loro paese.

Io la vedo così: dentro casa tua puoi fare ciò che vuoi e quindi preservare la tua cultura di origine (sempre comunque nel rispetto delle leggi dello stato), ma fuori devi necessariamente adattarti alla cultura del Paese in cui sei. Se non ti sta bene, non ci vieni a vivere.
Conosco, soprattutto a causa del mio lavoro, moltissimi stranieri: ci sono quelli che non fanno nemmeno parlare la moglie, addirittura che provano a trattare male anche me perché sono donna (indovinate che fine fanno??? :laugh: ), ma ci sono anche quelli che hanno un rispetto eccezionale per la nostra cultura, le nostre leggi, i nostri modi di vivere, pur senza "rinnegare" il loro Paese di origine: solo in questo caso ci può essere una vera integrazione e una società multietnica come si deve.

Ad una donna islamica che vive in Italia è giusto impedire di indossare il burqa secondo voi?

Per me è giustissimo impedire l'uso del burqa, è una questione non solo di umanità (su questo punto si potrebbe infatti eccepire che se una donna lo vuole indossare e non si sente lesa nella sua dignità, lo può fare...) ma soprattutto di legalità e riconoscibilità. Il burqa non è il "classico" velo, che lascia i connotati ben visibili... non si vedono neppure gli occhi!!!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
16/12/2011 10:22 #5028 da Roby
Concordo, anche gli Americani dovrebbero cambiare... Sì, fondamentalmente il mio è più un desiderio irraggiungibile, ma spero sempre in un miglioramento!! ;)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/12/2011 10:57 #5029 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
guidocx84 ha scritto:

Se è per questo allora bisognerebbe fare un discorsetto anche sugli americani... nel 2011 vige ancora la pena di morte in molti dei suoi stati...

Vi do un indizio su come la penso: uno che prende un bambino, lo violenta e poi lo scioglie nell'acido, cosa si merita?? Probabilmente sbaglio ad immedesimarmi, ma fossi la madre di quel bambino e non ci fosse la pena di morte ad assicurarmi che quell'uomo sparisca dalla faccia della Terra, ci penserei io con le mie stesse mani. Secondo me il carcere, anche l'ergastolo, in certi casi non è sufficiente.
Fermo restando il fatto che la pena di morte dev'essere "meritata" e comunque, per quanto possibile, "dignitosa" (la sedia elettrica non lo è). In particolare, nel sistema americano ci sono stati casi in cui non si aveva la certezza al 1000% della colpevolezza... e in quel caso non si può mandare a morte una persona.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
16/12/2011 11:06 #5031 da Roby
Già, in certi casi il vecchio detto "occhio per occhio, dente per dente" funziona sempre!

Di più
16/12/2011 13:23 #5034 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Secondo me fra la pena di morte e le leggi islamiche sulle donne c'è un abisso. La pena di morte è voluta democraticamente da un popolo (almeno è così negli stati USA che l'adottano) e si applica all'intera popolazione. Il burqa, la mancanza di istruzione, l'assoggettamento ai familiari maschi ecc. si applicano solo alle donne e le donne non sono libere di cambiare questa situazione. E' un insieme di leggi che sono imposte da un gruppo dominante su un gruppo dominato. E' schiavitù.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv