guidocx84 ha scritto:
Consideriamo inoltre che si tratta di cultura.
Io la penso esattamente come ha già scritto Matilde prima di me, su questo punto.
A parere mio, è proprio sull'ignoranza che hanno sempre storicamente puntato le religioni... la differenza è che, se nel mondo occidentale si è aperti al mondo e quindi si ragiona di più con la propria testa, in quei paesi si è talmente sottomessi alla religione che non si riflette nemmeno se un precetto sia eticamente, umanamente giusto o meno. E quindi capitano cose assurde!!
Quello che mi sono sempre chiesto e che chiedo a voi è se secondo voi è giusto che uomini di una certa cultura che si trovino a vivere fuori dal loro paese, in un "mondo" tutto diverso dal loro, si adattino alla cultura del paese in cui si trasferiscono o continuino a comportarsi come nel loro paese.
Io la vedo così: dentro casa tua puoi fare ciò che vuoi e quindi preservare la tua cultura di origine (sempre comunque nel rispetto delle leggi dello stato), ma fuori devi necessariamente adattarti alla cultura del Paese in cui sei. Se non ti sta bene, non ci vieni a vivere.
Conosco, soprattutto a causa del mio lavoro, moltissimi stranieri: ci sono quelli che non fanno nemmeno parlare la moglie, addirittura che provano a trattare male anche me perché sono donna (indovinate che fine fanno???

), ma ci sono anche quelli che hanno un rispetto eccezionale per la nostra cultura, le nostre leggi, i nostri modi di vivere, pur senza "rinnegare" il loro Paese di origine: solo in questo caso ci può essere una vera integrazione e una società multietnica come si deve.
Ad una donna islamica che vive in Italia è giusto impedire di indossare il burqa secondo voi?
Per me è giustissimo impedire l'uso del burqa, è una questione non solo di umanità (su questo punto si potrebbe infatti eccepire che se una donna lo vuole indossare e non si sente lesa nella sua dignità, lo può fare...) ma soprattutto di legalità e riconoscibilità. Il burqa non è il "classico" velo, che lascia i connotati ben visibili... non si vedono neppure gli occhi!!!