Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/12/2011 08:24 #5109 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

E' come se a volte, purtroppo, il romanzo cadesse in una soap opera, fatto apposta per far commuovere il lettore.

Sai che questa cosa l'ho "sentita" anche io? E non l'ho ancora finito.. sono al 65% circa.. ma ci sono alcuni episodi nel libro che, guarda un po', mi sarei proprio aspettato... oltre che per far commuovere il lettore direi anche per stupirlo, sorprenderlo.. sembra la sceneggiatura perfetta per un film... il libro mi sta piacendo e spero di finirlo in settimana (approfitterò dell'ennesima trasferta a Bari) ma, e non chiedetemi perché, mi è venuto spontaneo un confronto con "Il gusto proibito dello zenzero" che, pur essendo ambientato in un contesto diverso, mi pare di un genere affine. E quello, in confronto a questo, mi è sembrato un po' meno "finto". Spero di essermi spiegato... non finto come argomenti.. quelli purtroppo sono veri, reali, accadono tutti i giorni.. piuttosto la storia come l'ha concepita lo scrittore, in alcuni punti, mi pare tirata su talmente bene da sembrare artificiale.. comunque mi sta piacendo molto! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2011 11:08 #5111 da Roby
Risposta da Roby al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Esatto Giudo, secondo me l'autore in certi punti poteva essere più originale e meno scontato, ma per il resto il suo romanzo è molto buono! Molto buona ho trovato anche la descrizione delle usanze afghane (cibi, quotidianeità della gente...)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
28/12/2011 13:02 #5121 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
si sono daccordo con voi, ma era una cosa che mi aspettavo già visto che avevo letto l'altro suo libro, però è istruttivo su alcune usanze e su cosa succede in certe parti del mondo, per cercare almeno di sapere

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
05/01/2012 22:03 #5169 da Roby

Sono sicuro che conoscete questa fotografia di Steve Mccurry, "La ragazza afghana"...
Ho voluto inserirla perchè secondo me calza a pennello con la storia narrata da Hosseini, insomma, non vi sembra che sia Mccurry sia Hosseini con le loro rispettive opere vogliano denunciare la brutalità della guerra civile afghana ma, soprattutto, la difficile e drammatica condizione femminile che purtroppo si sta vivendo ancora oggi in quel posto?

Di più
14/01/2012 11:22 #5193 da Roby
Un'altra immagine...

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
14/01/2012 19:24 #5194 da guidocx84
Anche la fotografia è un'arte. In questo caso effettivamente una foto dice molto più di 1000 parole..

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
18/01/2012 20:03 #5201 da guidocx84
Finito ieri sera finalmente! Con ben 18 gg di ritardo... Comunque, sono qui per dirvi la mia. Il libro mi è piaciuto. Ben fatto, ben strutturato... anche a me è piaciuta molto la ricostruzione storica, ovvero il fatto che l'autore ci abbia dato la possibilità di seguire la vita dei protagonisti dalla giovane età ad una più tarda età e che, nel frattempo, parlasse di cosa accadeva realmente nel paese. Anche istruttivo direi. Buoni spunti di riflessione però forse troppo limitati rispetto a quello che mi aspettavo.. sarà anche perché sono argomenti trattati già svariate volte ma anche io, come ha detto Roberto, l'ho trovato troppo commerciale.

.Nel senso che gli avvenimenti fra di loro si intrecciano quasi per fare suscitare la commozione del lettore, essi seguono comunque un filo logico, tuttavia, secondo me, non si intrecciano spontaneamente, è come se l'autore forzasse a volte un po' troppo tali legami fra gli avvenimenti del romanzo. E' come se a volte, purtroppo, il romanzo cadesse in una soap opera, fatto apposta per far commuovere il lettore. Ciò non toglie che comunque l'ho apprezzato molto e merita tutto il successo che ha ricevuto!

Ho provato esattamente la stessa identica cosa!!! E forse è per questo motivo che non riesco a dargli più di 7... mi aspettavo qualcosa di meno costruito.. qualcosa di meno romanzato.. ma sbagliavo io chiaramente visto che in copertina c'è scritto ROMANZO :laugh: :laugh: :laugh: Probabilmente, letto in un altro periodo della mia vita, lo avrei recepito in altro modo. In questo periodo avevo bisogno di qualcosa di più "difficile", di qualcosa che mi facesse ragionare, pensare.. :laugh: :laugh: Stile "Trattato sulla tolleranza"... ma è solo un periodo.. e il libro resta oggettivamente un buon romanzo! Quindi, complimenti allo scrittore e soprattutto, libro consigliato! E complimenti (grazie!) a Katya per averlo scelto! ;)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/01/2012 20:54 #5202 da Katya
Risposta da Katya al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Grazie Guido!
Cmq si mi aspettavo già qualcosa di molto commerciale perchè avevo già letto un altro libro dello scrittore però è interessante l'argomento che tratta ecco la mia scelta!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
18/01/2012 23:24 #5206 da Roby
Per me questo romanzo poteva essere un piccolo gioiellino se fosse stato più essenziale, con una storia più breve, meno intrecciata e più lineare...a volte il troppo storpia :D

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
19/01/2012 21:57 #5214 da guidocx84

Per me questo romanzo poteva essere un piccolo gioiellino se fosse stato più essenziale, con una storia più breve, meno intrecciata e più lineare...a volte il troppo storpia

E' si.. per me hai ragione.. anche io la vedo così.. troppo lungo tra l'altro.. è stato uno dei libri che ho finito con più fatica.. ma non perché mi annoiasse.. solo che non mi ha catturato tanto quanto altri libri..

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv