Sabato, 06 Settembre 2025

Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/12/2011 13:49 #5035 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli

Secondo me fra la pena di morte e le leggi islamiche sulle donne c'è un abisso. La pena di morte è voluta democraticamente da un popolo (almeno è così negli stati USA che l'adottano) e si applica all'intera popolazione. Il burqa, la mancanza di istruzione, l'assoggettamento ai familiari maschi ecc. si applicano solo alle donne e le donne non sono libere di cambiare questa situazione. E' un insieme di leggi che sono imposte da un gruppo dominante su un gruppo dominato. E' schiavitù.

Hai ragione. E' così. Ma secondo me sulla vita o la morte di una persona non c'è scelta democratica o meno. Per come la vedo io, è qualcosa che viene ancora sopra la democrazia. Non c'è scelta: l'uomo non deve avere la facoltà di togliere la vita. Non è il suo compito.
Quindi resto sfavorevole alla pena di morte in TUTTI i casi e favorevole ad ergastolo e lavori forzati.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/12/2011 15:24 #5036 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
guidocx84 ha scritto:

l'uomo non deve avere la facoltà di togliere la vita.

Esatto, e proprio per questo chi si arroga questo diritto viene punito, secondo le leggi di ciascun Paese, che possono essere più o meno dure.
Se l'assassino può decidere sulla vita di un innocente, non vedo perché lo Stato non possa decidere sulla vita di un assassino...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2011 15:32 #5037 da guidocx84
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

l'uomo non deve avere la facoltà di togliere la vita.

Esatto, e proprio per questo chi si arroga questo diritto viene punito, secondo le leggi di ciascun Paese, che possono essere più o meno dure.
Se l'assassino può decidere sulla vita di un innocente, non vedo perché lo Stato non possa decidere sulla vita di un assassino...

Non esiste Betty! Se C punisce B per aver ucciso A (secondo la legge del "occhio per occhio dente per dente"), analogamente, per la stessa medesima ragione, D dovrà punire C per aver ucciso B. E' matematica.
Lo Stato non può ergersi a tale scopo. Neanche se democraticamente gli è stato affidato tale compito. Perché l'approccio democratico è giusto, ma prevede che vinca la maggioranza. E su questioni di vita o di morte, secondo me non conta la maggioranza. Ci vuole la totalità! E prova a mettere d'accordo tutto il mondo su un argomento... già non lo siamo noi che siamo 2 ;)
Io ribadisco il mio NO assoluto alla pena di morte in qualsiasi sua forma!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
16/12/2011 16:06 #5039 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Io concordo con guido!
La pena di morte è l'atto più immaturo che qualcuno possa compiere! Nessuno ha il diritto di uccidere ne chi ha cominciato ne chi lo deve punire ne chi lo deve vendicare!
L'odio che scaturisce se qualcuno uccide tua figlia, tua madre o tuo fratello non deve mai portare ad essere pari a chi ha compiuto un omicidio.

Io preferirei vederlo lavorare in miniera tutta la vita e rimanere chiuso in 4 mura pur di ucciderlo...
Privare la libertà è vendetta ben piu attoce!

È la giustizia qui che ci manca... :(

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2011 16:18 #5040 da guidocx84
Brava Fra'! E' esattamente come la penso io! Tra l'altro credo che per un pazzo pluriomicida sia più semplice morire che stare una vita in isolamento o in miniera! E gli vogliamo dare la soddisfazione di ucciderlo? Noooo! Che si ammazzi da solo eventualmente!

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
16/12/2011 16:21 #5041 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
;)

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
16/12/2011 17:52 #5042 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
guidocx84 ha scritto:

Se C punisce B per aver ucciso A (secondo la legge del "occhio per occhio dente per dente"), analogamente, per la stessa medesima ragione, D dovrà punire C per aver ucciso B.

Ma qui si parla di una legge, approvata dal popolo e da uno Stato, in cui è stabilito che B viene punito da C se uccide A. Non c'è posto per la D..

l'approccio democratico è giusto, ma prevede che vinca la maggioranza. E su questioni di vita o di morte, secondo me non conta la maggioranza. Ci vuole la totalità!

Come dicevi tu, questo però è impossibile. Quello che si può fare però, una volta che una maggioranza ha scelto in questo senso, è avere la certezza assoluta che quella persona sia colpevole.
E d'altronde - non vorrei però allargare troppo lo spettro del discorso - parlando di vita e di morte, ci sono altri temi attuali, come l'aborto o l'eutanasia, su cui non ci può essere un accordo unanime, ma di cui giocoforza si deve parlare e sulle quali si sono prese e/o si dovranno prendere indirizzi e decisioni anche a livello legislativo, con influenza sulla vita di tutti, sia di quelli che sono a favore sia di quelli che sono contro.

Comunque, lungi da me essere pro pena di morte: secondo me si deve valutare caso per caso e non si può essere pro "in assoluto" su un tema del genere. Però ribadisco che per me la pena di morte ci sta solo in casi davvero atroci ed estremi, casi tipo quello che ho indicato ad esempio. Chi compie gesti del genere non può essere evidentemente "rieducato", non ha una coscienza e di sicuro non soffrirebbe a stare in cella per tutta la vita o lavorare in miniera...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
16/12/2011 20:13 #5045 da guidocx84
Il mio credo, da cui nasce la mia ferma e convinta opinione sulla pena di morte, è: «Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato» ;)
Gli altri argomenti sarebbe bello affrontarli.. ma si va un po' fuori tema.. tornando in tema.. per quando mi riguarda se abiti in Italia rispetti le leggi italiane e non porti il burqa.
Il problema è che i rispettivi mariti delle lei che non portano il burqa poi le pestano... su questa cosa c'ho più dubbi che sulla pena di morte...

Di più
18/12/2011 15:38 #5053 da matilde
Risposta da matilde al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
Come donna non concepisco il burqa, ma non ritengo giusto vietarlo per legge.

LEGGE 152 del 1975 - ART.5:
È VIETATO PRENDERE PARTE A PUBBLICHE MANIFESTAZIONI, SVOLGENTISI IN LUOGO PUBBLICO O APERTO AL PUBBLICO,FACENDO USO DI CASCHI PROTETTIVI O CON IL VOLTO IN TUTTO O IN PARTE COPERTO MEDIANTE L'IMPIEGO DI QUALUNQUE MEZZO ATTO A RENDERE DIFFICOLTOSO IL RICONOSCIMENTO DELLA PERSONA.

Non stiamo parlando di black block che nonostante la legge distruggono tutto, nascosti in passamontagna e caschi, parliamo di rispettare i diritti di tutti a professare la propria fede, nonostante sia così diversa dalla nostra e contrari ai nostri valori.
La nostra è una finta democrazia, crediamo di poter decidere il comportamento che gli altri debbano tenere, quando non è in accordo con il nostro modo di pensare.

Di più
18/12/2011 16:19 #5054 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Dicembre 2011 - Mille splendidi soli
matilde ha scritto:

La nostra è una finta democrazia, crediamo di poter decidere il comportamento che gli altri debbano tenere, quando non è in accordo con il nostro modo di pensare.

E no! In democrazia è il popolo che decide e se la maggioranza trova antipatica l'usanza di coprirsi il volto allora niente burqa! Il problema è che la nostra è una democrazia di scimmie urlatrici e le leggi vengono scritte, discusse e votate mentre ci si gratta vicendevolmente il popò. Che vuoi che ne esca fuori?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv