Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
"l'amarezza" che colpisce Veronika...non sono riuscito a capirla per diverse pagine....l'idea è che si nasconda non solo dietro ad eventi tragici ma anche dietro ad eventi apparentemente insignificanti e a una vita "serena"...l'idea risponde drammaticamente alla realtà....tuttavia....mi sembra "debole" fondare il libro sull'esperienza di Veronika....mi sembra molto più significativa, carica di significati, interessante l'esperienza di Mari...
fino ad ora Veronika mi sembra il personaggio meno interessante....
N.B. sono proprio contento di far parte di questo club:woohoo: ...perchè sono in contatto con persone molto interessanti e piacevoli....perchè mi spingete a leggere autori e libri che forse non avrei mai scelto:) .....però vi prego, il prossimo libro niente malattie:( ....stasera, tra aneurismi...depressioni...attacchi di panico....e amarezze varie...vado a letto con una fifa boia...
Emiliano è secondo te il nesso del libro non sta proprio qui?? Veronika tenta il suicidio non avendo proprio niente di cui lamentarsi. La nostra vita odierna è così ci lamentiamo quando forse abbiamo tutto ciò di cui avremmo bisogno. Le storie degli altri, nel racconto, saranno sicuramente più interessanti.
le mie perplessità riguardo le prime pagine ruotano intorno a due elementi:
1. la parte in cui si dice che lo scrittore Coelho viene a conoscenza dell'esperienza di Veronika....Coelho usa la terza persona....avrei preferito la prima persona per creare un distacco dal resto del libro...in ogni caso quella terza persona ha messo una vera e propria barriera tra me e il libro che mi ha colpito negativamente, distraendomi per parecchie pagine....
2. "l'amarezza" che colpisce Veronika...
Uh che pappardella noiosa, scusate! Mi sono veramente spiegata male. Però se non lo fate già, quando siete in dubbio o non sapete cosa fare, domandatevi "Se io morissi domani cosa farei". Vi assicuro che chiarisce molti dubbi.
Ora passo per la triste saccente di turno!!
Però è un argomento che proprio mi tocca da vicino!!
...quando ho letto che la protagonista tenta il suicidio perchè a 24 anni si sente vecchia e ha vissuto già tutto...ho pensato che il libro poteva fondarsi su un'esperienza più profonda...su un malessere più significativo...mi sembrava soltanto una ragazza molto superficiale....
tanto che poi quando ho letto l'esperienza di Mari...il libro ha acquistato, ai miei occhi, un altro spessore....
tuttavia...hai ragione...purtroppo l'esperienza di Veronika è attuale, veritiera, molto più comune di quanto si posso pensare....
penso a situazioni anche un po' diverse...ad esempio i giovani che si abbandonano a violenze...e poi si scopre che appartengono a famiglie benestanti....penso a tutte quelle situazioni di crisi e di problemi legati all'eccesso, all'avere più di quanto sia indispensabile...
...in ogni caso...oggi dovrei finirlo...e mi aspetto sviluppi importanti dal rapporto tra Veronika e Eduard....
Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori
Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!
Palermo a Settembre?
Non tutti insieme è... buahahahah!
Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller?
Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum
Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie
Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC
Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨
Accedi per utilizzare la Shoutbox.