Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2012 - Memorie dal calabozo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/05/2012 01:01 #6452 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.

comunque tornando a casa pensavo a come si sia imposto il "marketing" nel mondo della lettura... ho "I barbari" di Baricco sempre in testa...

E' un libro che ci ha fatto riflettere e che, come possiamo intuire dai comportamenti dei librai di cui ci ha parlato Carla, nel raccontare del "marketing" nel mondo della lettura non è andato troppo lontano dalla triste realtà...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2012 13:00 #6458 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.

No comment. Queste sono esattamente le cose che non vorrei sentirmi dire da un libraio. Però forse è proprio questa la questione: la differenza tra "libraio" e "venditore di libri". A vendere libri sono bravi tutti... i librai purtroppo sono merce rara... colpa di queste grandi catene, in cui chi ci lavora viene preso perché sa stare alla cassa e non perché abbia la passione dei libri... questo almeno in gran parte e soprattutto a mio modestissimo parere... chiaramente, e fortunatamente, non sono tutti così...

Sante parole!!!! Baricco nei Barbari insegna...
Il fatto è che in genere se posso evito le grandi catene... infatti il primo posto i cui ho tentato è stata una libreria in centro Monza che è ancora una .... libreria come una volta, si può definire così?
Bene pensate che lì è una goduria entrare solo perchè c'è un Libraio con la L rigorosamente maiuscola che bhe... sa tutto!!!!! conosce la trama di all'incirca quasi tutti i libri.... e se,come nel caso delle memorie del Calabozo, non ha conoscenza si è tipo subito andato a leggere la trama per vedere di cosa trattasse.... quando poi ha controllato sul pc e si è reso conto che nn l'aveva in casa bhe : 1) era dispiaciuto
2) ha chiamato la casa editrice sul momento e si è fatto dire in quanto tempo
gliel'avrebbero fornito.....
E' così che si lavora!!!!!!!!
Io penso che in tutti i campi, uno ci debba mettere l'anima nel suo lavoro.... se no grazie tante, ecco che vengon fuori i casini....

Emiliano propongo spedizione punitiva in Milano atta alla rimozione della clavicola del suddetto "venditore di libri"

Io vengo con voi.... con i miei fantastici guantoni da pugile....
Cmq più che spezzargli le ossa io penserei a fargli perdere il posto!!!!!

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/05/2012 13:51 #6459 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
carla anche tu fai pugilato:) :) ...allora....ciao collega:) :) :)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
08/05/2012 09:29 #6470 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
porthosearamis ha scritto:

..ciao Elisa...

per te che fai la sfida dei 35 libri.....lo puoi inserire come biografia.....

non so te ma io faccio una fatica boia a trovare delle biografie che siano interessanti...

Io per la sfida avevo inserito la biografia di Leonardo da Vinci e quella di Pirandello scritta da Camilleri... la prima la leggerò sicuramente, ma la seconda ci ho provato ed è noiosissima, quindi mi sa che farò proprio così!

Non ho ancora il libro, l'ho cercato in un paio di librerie ma senza successo. In questi giorni devo andare in biblioteca, chissà che lì non lo abbiano...

Carla, che invidia il tuo Libraio con la L maiuscola! Io ne avevo uno all'incirca così, che poi però si è perso per strada... e da allora non sono riuscita a trovarne uno che non sia un semplice "venditore di libri", nella migliore delle ipotesi! E' per questo che io, nonostante ami alla follia le vecchie librerie polverose ed il rapporto umano cliente-libraio, mi sono ridotta ormai a comprare quasi esclusivamente online... :(

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/05/2012 11:18 #6474 da porthosearamis
ziaBetty ha scritto:

Non ho ancora il libro, l'ho cercato in un paio di librerie ma senza successo. In questi giorni devo andare in biblioteca, chissà che lì non lo abbiano...

eli io ho provato a fare la ricerca proprio attraverso il sito delle biblioteche civiche di Torino
il libro si trova nella biblioteca pubblica di Roma chiamata Rugantino.......devi guardare nel catalogo SBN nazionale

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/05/2012 17:50 #6477 da porthosearamis
sempre attraverso il catalogo SBN nazionale...

il libro si trova anche qui...

Biblioteca comunale Rafael Sari - Alghero

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/05/2012 11:00 #6482 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
Stamattina alla fine ho ordinato il libro su lafeltrinelli.it! Arriva in 5 giorni lavorativi! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
10/05/2012 00:03 #6484 da Charlotte4787
Risposta da Charlotte4787 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.

carla anche tu fai pugilato ...allora....ciao collega

E qui mi sa che ti devo deludere...
Non faccio la boxe classica ( troppo violenta per me piccolina!! ) ma faccio del sano beat it che mi aiuta a scaricare le tensioni.... è terapeutico!!!!
Io e te rimaniamo semi colleghi sia in ambito legale che in quello pugilesco....:P :P

Carla, che invidia il tuo Libraio con la L maiuscola! Io ne avevo uno all'incirca così, che poi però si è perso per strada...

Non ti preoccupare Elisa!! Di gente che si perde per strada ce n'è taaaaanta anche qui a Sesto dove abito io, purtroppo di librerie decenti nn ce ne sono più.... ancora di salvezza : Monza o La Puccini a Milano ( ma ci vado raramente perchè non è nella zona dove sono io....)

Un confine è sempre una tentazione ( J. Cook )

Di più
10/05/2012 18:43 #6486 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
finalmente mi è arrivato!! domani vado a prenderlo nella libreria dove l'ho ordinato e posso finalmente cominciarlo!! :)

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/05/2012 19:01 #6488 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.

finalmente mi è arrivato!! domani vado a prenderlo nella libreria dove l'ho ordinato e posso finalmente cominciarlo!!

Non ci credoooo! Sei il primo!! Io ancora niente.. con questo libro ho messo in crisi Amazon!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Nel frattempo mi sto sparando l'ultimo di Narnia!! ;) :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv