Sabato, 06 Settembre 2025

Maggio 2012 - Memorie dal calabozo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/05/2012 19:19 #6575 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
Il libro è arrivato oggi.... CVD :angry:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
29/05/2012 12:46 #6578 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
Dai Guido, vedrai che lo recupererai presto! ;) :)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
12/06/2012 07:47 #6636 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo
ebbene sì: l'ho finito anch'io!! :cheer:
ho dovuto rallentare molto la lettura, ma per mancanza di tempo più che per il libro, anche se il genere d'inchiesta non è il mio preferito (forse l'ho già scritto.. non voglio ripetermi).
Comunque questo libro secondo me ha anche il merito di restare costante dall'inizio alla fine.. non si perde, non si appesantisce.. è stato molto interessante..
direi che, se proprio tocca dargli un voto, in base al mio gusto personale e tutto il resto gli darei 7..

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
22/06/2012 22:01 #6707 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo
Ebbene sì, l'ho iniziato anche io finalmente! Ho letto una trentina di pagine. Pare essere una lettura interessante. Molto strana l'organizzazione del libro che, se ho capito bene, è stato estrapolato a partire da alcune registrazioni di conversazioni avute tre i due autori. I microcapitoli mi facilitano la lettura ma a volte sembrano un po' saltare di palo in frasca (proprio come si può fare quando si parla ma che può creare confusione quando si legge...). Però sono solo all'inizio quindi è solo un'osservazione, non un giudizio positivo o negativo. Appena avrò letto qualcosa di più tornerò qui a leggere i vostri messaggi e a dirvi la mia... il weekend al mare che mi aspetta dovrebbe permettermi di fare un buon avanzamento ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
29/06/2012 11:00 #6713 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo
guidocx84 ha scritto:

I microcapitoli mi facilitano la lettura

ti piacciono i microcapitoli????
....allora prova le città invisibili di calvino...;)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
30/06/2012 01:45 #6714 da guidocx84

ti piacciono i microcapitoli????
....allora prova le città invisibili di calvino...

Adoro Calvino! E' uno dei miei autori preferiti! Preferisco il Calvino primo periodo però... alle superiori ho portato proprio il buon Italo... ricordo che la prof mi fece tenere una lezione su di lui... terminata con l'unico 10 che abbia mai preso... e con le infamie dei miei compagni di classe che mi dicevano:"Siamo all'I.T.I. Prendi 10 a italiano e 5 a elettronica... c'è qualcosa che non va!" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
18/07/2012 22:49 #6829 da guidocx84
Ragazzi io sono indietro su tutti i fronti... sono a metà calabozo, devo iniziare Senilità, Uccelli da gabbia e da voliera, e non vedo l'ora di iniziare i moschettieri... aiutoooooo!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Già che mi trovo qui... impressioni di metà libro...
Senza dubbio istruttivo... però per come è organizzato, sinceramente mi sta un po' annoiando.
Pensavo che avrei appreso di più di questo pezzo di storia. Invece sto leggendo un diario di gente che purtroppo, essendo stata chiusa in un calabozo per 13 anni, non è in grado di spiegare cosa succedeva al di fuori. Rimane dunque soltanto l'amarezza che si prova se ci si immedesima nei due personaggi che hanno "vissuto" senza dubbio un'esperienza a dir poco TERRIBILE.
Comunque vado avanti con la lettura... vi saprò dire in seguito il mio giudizio finale ;)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/08/2012 23:53 #6918 da guidocx84
F I N I T O !!! :S :S :S :S
E vi assicuro che ho stretto i denti più che potevo... è uno dei libri che ho fatto maggior fatica a finire in vita mia e probabilmente, se non fosse stato per il Club del Libro, forse l'avrei anche abbandonato.
Non mi ha preso per niente. Ho trovato quasi tutti i passaggi di una noia estrema. Mi dispiace perché di fatto prometteva bene in quanto si proponeva di raccontare di un pezzo di storia a noi ignoto purtroppo (o almeno alla maggior parte di noi... quelli che si fidano della storia riportata sui libri di storia...).
Io avrei voluto meno dialoghi su come passavano le giornate (meno, non nessuno) e molta più storiografia. Probabilmente mi sarebbe passata meglio. Qualche documento del tempo, qualche reportage, lettera, foto (perché no?) In questo modo sono più di 300 pagine di ripetitività. "E ci portavano qui, e ci portavano là, e ci riportavano lì e ci riportavano là e ci facevano questo e ci facevano quell'altro..." Che palle! Tutte cose che lette sulla carta non fanno capire secondo me quanto siano stati dolorosi per i protagonisti quei 13 anni passati in prigionia. Visto che questo libro è stato ricavato da delle discussioni avvenute tra i due protagonisti e registrate, penso che forse sarebbe stato meglio sfruttare quelle registrazioni per fare un libro di 100 pagine invece che questo malloppo! Ecco, penso che quello che ci hanno detto in 300 pagine avrebbero potuto dircelo in meno della metà di pagine. Magari come ho detto le avrei sommate ad un po' di documenti dell'epoca. L'avrei pensato più come saggio che come quello che è... Ovviamente è una mia opinione personale. E soprattutto: è un errore dell'editore e non degli scrittori. Quello che mi dispiace è che sento che questo libro non mi ha arricchito quanto volevo, quanto speravo... mi dispiace dirlo ma addirittura mi ha annoiato. Non me l'aspettavo. Peccato. Voto 4,5. Deludente. :(

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
05/08/2012 09:31 #6932 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo
guidocx84 ha scritto:

Io avrei voluto meno dialoghi su come passavano le giornate (meno, non nessuno) e molta più storiografia. Probabilmente mi sarebbe passata meglio. Qualche documento del tempo, qualche reportage, lettera, foto

Sai, a me in realtà questo libro invece è piaciuto talmente tanto (al contrario di te, l'ho letto credo in un paio di giorni, non riuscivo a staccarmici) che non avevo sentito questa "mancanza", ma a ben pensarci sarebbe stato utile magari avere anche qualche documento, avrebbe arricchito ancora di più l'esperienza di lettura su un tema così particolare.
Tu pensa che l'editore italiano ha anche ridotto, l'originale aveva ancora più dialoghi! ;)

Tutte cose che lette sulla carta non fanno capire secondo me quanto siano stati dolorosi per i protagonisti quei 13 anni passati in prigionia.

Io penso invece che l'idea fosse proprio quella di calare il lettore nella loro quotidianità per far capire la loro condizione... tanto che, appunto, immaginiamo tutti quanto possano essere stati dolorosi quegli anni, senza che ci sia espressamente scritto nel libro.
Credo sarebbe stato molto più facile - e anche remunerativo, probabilmente - affidare questi dialoghi ad uno scrittore, che ci avrebbe scritto un romanzone - con tanto di digressioni storiografiche - strappalacrime sulle vite di questi poveretti. L'essenzialità invece secondo me è stato il miglior modo di trattare una vicenda così spinosa.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/08/2012 10:30 #6935 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo
ziaBetty ha scritto:

guidocx84 ha scritto:

Tutte cose che lette sulla carta non fanno capire secondo me quanto siano stati dolorosi per i protagonisti quei 13 anni passati in prigionia.

Io penso invece che l'idea fosse proprio quella di calare il lettore nella loro quotidianità per far capire la loro condizione... tanto che, appunto, immaginiamo tutti quanto possano essere stati dolorosi quegli anni, senza che ci sia espressamente scritto nel libro.

....credo sia una caratteristica dei libri di questo genere....
pensiamo anche a "se questo è un uomo" di Levi...non ci sono riferimenti a ciò che avviene intorno a loro perchè in quel momento loro non potevano sapere...non avevano possibilità di sapere...e dal punto di vista dei carcerieri, non dovevano sapere....
ad esempio i due protagonisti riescono a capire qualcosa di ciò che accade dai giornali che trovano abbandonati nel bagno....

se ci pensi bene però, per loro inizia un "processo di sopravvivenza" in cui non è importante ciò che succede intorno a loro, ma è importante la forza che trovano dentro di loro....

...x i documenti.....magari qualche immagine ci poteva stare.....però rimane il fatto che non è una monografia storiagrafica.....
il libro viene catalogato come biografia...quindi penso che la tua delusione derivi dal fatto che ti aspettavi un altro genere di libro...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv