Martedì, 04 Novembre 2025

Maggio 2012 - Memorie dal calabozo

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
22/05/2012 21:07 #6550 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
Leggo tutti i vostri commenti... quanto mi dispiace il fatto di non stare leggendo il libro con voi... dopo due anni di Club del Libro quest'anno mi è già capitato con due libri di non riuscire a seguirvi... e sento come se avessi perso qualcosa di importante :(
Che palle Amazon... adesso mandano il libro di mia sorella e non questo!!! Sono scandalosi! Mai più un libro (di carta) su Amazon! Mai più!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
23/05/2012 11:42 #6551 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
guidocx84 ha scritto:

Leggo tutti i vostri commenti... quanto mi dispiace il fatto di non stare leggendo il libro con voi... dopo due anni di Club del Libro quest'anno mi è già capitato con due libri di non riuscire a seguirvi... e sento come se avessi perso qualcosa di importante :(

Ti capisco Guido, anche a me succede quando salto qualche libro del mese!

Adesso ho un'idea un po' più chiara dei calabozos... ma se sono celle di isolamento, il sottotitolo del libro ("13 anni sottoterra") a questo punto è figurativo? Io mi ero fatta l'idea che fossero "pozzi", celle interrate, per quello... :blink:

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
23/05/2012 15:19 #6552 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
ziaBetty ha scritto:

Adesso ho un'idea un po' più chiara dei calabozos... ma se sono celle di isolamento, il sottotitolo del libro ("13 anni sottoterra") a questo punto è figurativo? Io mi ero fatta l'idea che fossero "pozzi", celle interrate, per quello... :blink:

anche io all'inizio pensavo fosse una specie di tana nella quale dovevano entrare sdraiati:huh: ....
vabbè la mia idea era un po' strampalata...:silly:

io credo che in spagnolo il termine calabozo indichi un tipo particolare di prigione...sotteranea appunto...guardando su internet in molti casi ho visto riferito il termine alle prigioni di un qualche castello...come a dire imprigionato nel calabozo = imprigionato nelle segrete del castello...

però dalle descrizioni del libro non sono sicuro che si trovassero sempre sotto terra...ad esempio in alcuni località penso che i calabozo fossero cose del genere

questa si trova a puertonariño in colombia....
chiaramente con la differenza che in uruguay erano più strette, in cemento armato, con uno spioncino e poche altre luci

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
25/05/2012 08:08 #6556 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
il potere dei sensi e fin dove ci spinge è incredibile,
sarà vero che usiamo poco le facoltà di cui il nostro cervello dispone?

Attenzione: Spoiler!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
25/05/2012 18:45 #6562 da ziaBetty
porthosearamis ha scritto:

anche io all'inizio pensavo fosse una specie di tana nella quale dovevano entrare sdraiati:huh: ....
vabbè la mia idea era un po' strampalata...:silly:

No no, anche io avevo proprio quest'idea!!!

Comunque, ho finito il libro questo pomeriggio! :)
Vi confesso che mi sono avvicinata a questo libro con interesse ma anche pensando "chissà se sarà palloso...". E invece mi è piaciuto moltissimo, gli do 9. ;)
Il dialogo tra i due rende "movimentata" la narrazione, lo stile è semplice e scorrevole, mi sono piaciute molto anche le poesie qui e là nel testo... e poi racconta un pezzo di storia che proprio non conoscevo, e lo fa secondo me proprio nel modo giusto.
Il finale poi è davvero commovente, il loro rientro... chissà come gli sarà scoppiato il cuore nel tornare alla vita, dopo tutti quegli anni...

Mi è venuta in mente una cosa che mi disse Fabio Geda quando lo intervistai per i Coccodrilli. La domanda era perché non avesse scritto un romanzo sulla storia di Enaiatollah, invece di raccontarla "nuda e cruda". Mi disse che la storia di Enaiatollah già parlava da sola ed era straordinaria così, senza bisogno nè di inventare particolari, nè di aggiungere fronzoli o dettagli di stile e che anzi, romanzata, avrebbe di sicuro "perso".
Ecco, credo che questo sia stato il punto di forza dei Coccodrilli, e sia il punto di forza anche di questo testo. ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/05/2012 19:52 #6564 da guidocx84
Che bella questa riflessione Elisa.. mi ha messo ancora più voglia di leggere il libro!
Amazon oggi ha tenuto a specificarmi che l'hanno spedito... stai a vedere che mi arriva proprio a fine mese :angry: :angry: :angry:
Me lo leggerò quest'estate, sull'aereo per andare in... CALIFORNIAAAA!!! CALIFORNIA!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Di tempo ce n'è... 15 ore di volo... :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
25/05/2012 20:02 - 25/05/2012 20:04 #6565 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
d'accordo con eli...

in particolare la scrittura è una delle cose che più mi ha colpito....

il libro riesce ad essere semplice, scorrevole ma allo stesso tempo è puntuale e mai banale nelle descrizioni.....

e quando si tratta di questi argomenti non è semplice...

ad esempio in alcuni punti i libri di Primo Levi diventano un po' pesanti....

Guido...in america....
...o..il coast to coast o...nulla...
Ultima Modifica 25/05/2012 20:04 da porthosearamis.

Di più
25/05/2012 20:45 #6566 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2012 - Memorie dal calabozo.
io purtroppo sono ancora a metà.. questo mese gli impegni non mi lasciano molto tempo per la lettura.. tuttavia ho già un'idea precisa sul romanzo, che ho gradito moltissimo e che mi ha interessato e ha stuzzicato la mia curiosità su argomenti che non avevo mai approfondito..
se dovessi già valutarlo direi sicuramente che si becca un punteggio molto alto, soprattutto perché il genere dei libri d'inchiesta non mi appartiene per niente!! staremo a vedere fino alla fine!!

Guido

CALIFORNIA!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

dove te ne vai di bello con precisione?? in California non ci sono mai stato e ti invidierò quest'estate!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/05/2012 21:10 #6567 da guidocx84

Guido...in america....
...o..il coast to coast o...nulla...

Non ci sono mai stato e quindi non lo so... ma personalmente preferirei fare il coast to coast dopo aver visto singolarmente le due coast :laugh:
20 gg per una, 20 gg per l'altra e 20 gg per il coast to coast... e poi ci aggiungo il gran finale: 20 gg canada + alaska ;)

dove te ne vai di bello con precisione?? in California non ci sono mai stato e ti invidierò quest'estate!!

Facciamo il tipico tour dei parchi (yosemite, sequoia, death valley, ecc.) e visiteremo le città più importanti... San Francisco, San Diego, Los Angeles, Las Vegas, ecc.. siamo due coppie... non vedo l'ora di mettermi in viaggio con il mio Kindle!! :)

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
26/05/2012 10:43 #6569 da ziaBetty
guidocx84 ha scritto:

Facciamo il tipico tour dei parchi (yosemite, sequoia, death valley, ecc.) e visiteremo le città più importanti... San Francisco, San Diego, Los Angeles, Las Vegas, ecc..

Che meraviglia, prima o poi ci andrò anch'io (chissà quando!!!)! ;) :laugh:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro