guidocx84 ha scritto:Per come la vedo io, passeranno ancora anni prima di poter mettere un punto a questa situazione. O forse il punto non si metterà proprio mai.
personalmente non ho alcuna fiducia nella capacità dell'uomo di imparare dai propri errori...
e poi è inutile negarlo il vero "motore del mondo" è l'interesse....
ti faccio un esempio....
la situazione libica che si è conclusa con l'uccisione di gheddafi
la situazione siriana che in questi giorni è su tutti i telegiornali...
perchè si è intervenuti militarmente in libia? perchè gheddafi uccideva il suo popolo...giusto ma in siria cosa sta accadendo?
la realtà è che intervenire in Siria è impossibile per il veto della russia...e poi intervenire lì significherebbe portare nel conflitto anche l'iran....
altro che difesa dei popoli o esportare la democrazia.....
Non esagerare certo, ma a volte anche porgere l'altra guancia mentre ti stanno bombardando sul capo non è facile..
secondo me qui la fallaci fa un altro grande errore...
in primo luogo...nell'articolo parla di arafat, mubarak, gheddafi, di iraq...accomuna un po' tutti...invece le situazioni andrebbero nettamente distinte...
quello che ha colpito le torri gemelle è un terrorismo che fa leva sull'integralismo religioso, aldilà delle motivazioni politiche sempre presenti...
la situazione in libia-egitto-iraq...è diversa...quelle erano dittature laiche...infatti caduti gheddafi,mubarak,saddam il timore maggiore era che in questi paesi le elezioni venissero vinte dagli integralisti....
secondo...la fallaci omette di dire come mai questi signori arabi si ritrovano pieni di armi...dimentica di dire che nel 1979 gli stati uniti finanzavano proprio osama bin laden per resistere all'invasione russa dell'afghanistan....dimentica che saddam e il suo partito erano stati portati al potere prorprio grazie all'appoggio degli stati uniti, che volevano bilanciare il potere della russia che appoggiava l'iran...mi piacerebbe chiederle dove sono le armi di distruzione di massa di saddam...
...un'ultima cosa non mi va proprio giù...la fallaci è stata in vietnam....
15 anni di guerra in cui gli stati uniti si sono impantanati...quella che doveva essere una vittoria facile facile si è trasformata in un lungo inesorabile massacro...
in afghanistan ci stiamo da 10 anni...cosa si è risolto?
....vabbè chiedo scusa...sono andato proprio fuori tema...
in estrema sintesi, volevo solo dire che persone come la fallaci dovrebbero aiutare un popolo a riflettere...in quell'articolo invece ci sono errori elementari di storia del novecento...