Sabato, 06 Settembre 2025

Giugno 2012 - Il sesso inutile

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/06/2012 09:49 #6660 da Katya
Risposta da Katya al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile
porthosearamis ha scritto:

Funcia ha scritto:

Ho evitato di leggere gran parte dei commenti precedenti: possiate perdonarmi, ho voluto farlo solo per evitare di bruciarmi qualche passo importante del libro!

tranquilla giorgia non ci sogneremmo mai di dirti che il co-pratogonista contrae la malaria in India ed è costretto a tornare in Italia senza finire il viaggio....:P :P :P

Sei forte zio Puzzola!!!!
Ho notato il ritorno di fiamma della mitica immagine... :D Bravo!! :silly:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
17/06/2012 12:36 #6661 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile
porthosearamis ha scritto:

prima di tutto...avete notato che la fallaci usa in più occasioni il termine "ginocchi"...io pensavo fosse sbagliato e invece l'ho cercato e sono giuste entrambe le versioni "i ginocchi" "le ginocchia"...

Scrive anche "sé stesso"... a me alle elementari hanno insegnato che si scrive inderogabilmente senza accento, voi avete notizie in proposito? ;) :laugh:

per mio gusto personale avrei preferito un libro che fosse concentrato su una sola realtà sviscerandola in tutti i suoi aspetti....

Io invece ho apprezzato questo andare per "spizzichi e bocconi", è forse un po' limitata per certi versi ma dà davvero l'idea del "viaggio intorno alla donna"...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
17/06/2012 13:21 #6662 da Roby
Risposta da Roby al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile

Scrive anche "sé stesso"... a me alle elementari hanno insegnato che si scrive inderogabilmente senza accento, voi avete notizie in proposito?

La mia prof di Italiano diceva sempre che entrambe le forme sono giuste, per cui puoi scrivere con o senza l'accento! :)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/06/2012 19:50 #6668 da Katya
Anche a me piace questo viaggio nel mondo della donna, senza limitarsi ad una sola realtà, però credo che sia un po' limitato non mi soddisfano sempre le nozioni date. Ogni tanto mi da l'impressione che sia di fretta

Cmq Betty anch'io sapevo che fosse giusto senza l'accento

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/06/2012 19:50 #6669 da Katya
Roby ha scritto:

Scrive anche "sé stesso"... a me alle elementari hanno insegnato che si scrive inderogabilmente senza accento, voi avete notizie in proposito?

La mia prof di Italiano diceva sempre che entrambe le forme sono giuste, per cui puoi scrivere con o senza l'accento! :)

Quindi andiamo lisce!!! :laugh:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/06/2012 09:14 #6677 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile
Katya ha scritto:

Ogni tanto mi da l'impressione che sia di fretta

Sì, questo anche a me. Però, per fare il giro del mondo in 200 pagine, effettivamente non si può dilungarsi tanto e descrivere ogni cultura a 360°... penso che sia un testo "di partenza", poi se ci si incuriosisce in particolare, ad esempio, sulla condizione della donna giapponese, si legge altro di più specifico...

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/06/2012 09:40 #6679 da Katya
Si certo hai ragione Betty ma qualcosina in più secondo me ci stava!! :dry: :laugh:

• Spetenfra
  • Saggio
  • Saggio
  • Sono al mondo per stupirmi.
Di più
20/06/2012 11:09 #6697 da Spetenfra
Risposta da Spetenfra al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile
Ho letto tutti i vostri commenti ora ma non posso ancora iniziare il libro causa esami...
Cavolo che interessante che deve essere per avervi spinto ad affrontare tutte queste questioni contemporanee...
Sono stra curiosa.
Grazie emiliano per il tuo escursus sulle questoni medio orientali, sulle donne giapponesi (sono lontana anni luce da quella cultura, non conosco proprio niente, tranne il fatto che il sushi sia davvero buono!) e suo tui giudizi tecnici.
Per quanto riguarda la completezza delle informazioni che la Fallaci, come voi dite, non offre credo possa anche essere uno stimolo in piu per noi per cercarle anche se concordo sul fatto che ci vorrebbero se il libro è argomentativo.

Bhe, quando mi ci metteró vi sapró dire... Voglia a mille di legggeree!

Accadono cose nella vita che sono come domande.
Passano minuti o anni e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/06/2012 21:14 #6700 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Giugno 2012 - Il sesso inutile
Io l'ho finito ieri sera! Sono davvero contento di aver letto questo libro. E' stata una lettura piacevole e scorrevole. Molti spunti di riflessione, generati da alcuni tratti che mi sono sottolineato e che vorrei condividere nuovamente con voi.

Nel 1935, in un sobborgo di Shangai, una ragazza di ventidue anni fu sotterrata viva poiché usciva al tramonto col fidanzato e, sebbene i genitori colpevoli fossero stati regolarmente denunciati all'autorità giudiziaria per omicidio, l'unica pena che ne riportarono fu un'ammenda per aver seppellito il cadavere lungo la pubblica via, contravvenendo così alle norme di igiene

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Ora, molte volte abbiamo detto che dovremmo essere maggiormente tolleranti verso le altre culture che, essendo diverse dalla nostra, giudichiamo come "sbagliate". Ma in questo caso, mi dite quale civiltà che può definirsi tale può prevedere uno stato che permetta questo genere di cose?

Concludo con un'altra citazione, che mi ha fatto pensare ad uno dei nostri vecchi discorsi, fatto sicuramente in un'altra sezione, in cui vi parlavo del film di Allen con protagonista Owen Wilson (Midnight in Paris... bel film, ci penso spesso...)

La gente, pensavo, fa sempre così. Rimpiange il passato come se il passato equivalesse al concetto del bene ed odia il presente come se il presente equivalesse al concetto del male.

Più che la rileggo, più che ci ripenso, e più mi rendo conto che in molti lo pensano. Molti vorrebbero tornare a vivere in un periodo storico passato piuttosto che immaginarsi a vivere in un fantomatico futuro migliore. Cerchiamo il meglio in un periodo storico che non possiamo più vivere e non pensiamo al fatto che potremmo trovare il meglio nel nostro futuro. Perché siamo così pessimisti? E non rispondetemi:"C'è crisi!" ;) :laugh: :laugh: :laugh:

Comunque, voto 7,5 al libro. Voto 6,5 alla Fallaci. Si lo so, è strano. Ma che ci posso fare? Il libro mi ha convinto. La scrittrice no, visto che nelle ultime pagine del suo libro dice peste e corna dell'America e poi, qualche anno dopo, la erge praticamente a sua patria :laugh: :laugh: Cmq ottima scelta Betty! Grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
21/06/2012 08:56 #6704 da Katya
Io sto quasi per finire...sono al 94% (ormai posso usare il termine visto che il consenso ebook è cresciuto :D ). Si il libro è interessante ma mi da un senso che man mano sul finire sembra meno interessante non so perchè mi da questa sensazione. Però mi ripeto l'argomento trattato è ottimo. Complimenti per la scelta Betty!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv