Io l'ho finito ieri sera! Sono davvero contento di aver letto questo libro. E' stata una lettura piacevole e scorrevole. Molti spunti di riflessione, generati da alcuni tratti che mi sono sottolineato e che vorrei condividere nuovamente con voi.
Nel 1935, in un sobborgo di Shangai, una ragazza di ventidue anni fu sotterrata viva poiché usciva al tramonto col fidanzato e, sebbene i genitori colpevoli fossero stati regolarmente denunciati all'autorità giudiziaria per omicidio, l'unica pena che ne riportarono fu un'ammenda per aver seppellito il cadavere lungo la pubblica via, contravvenendo così alle norme di igiene
Ora, molte volte abbiamo detto che dovremmo essere maggiormente tolleranti verso le altre culture che, essendo diverse dalla nostra, giudichiamo come "sbagliate". Ma in questo caso, mi dite quale civiltà che può definirsi tale può prevedere uno stato che permetta questo genere di cose?
Concludo con un'altra citazione, che mi ha fatto pensare ad uno dei nostri vecchi discorsi, fatto sicuramente in un'altra sezione, in cui vi parlavo del film di Allen con protagonista Owen Wilson (Midnight in Paris... bel film, ci penso spesso...)
La gente, pensavo, fa sempre così. Rimpiange il passato come se il passato equivalesse al concetto del bene ed odia il presente come se il presente equivalesse al concetto del male.
Più che la rileggo, più che ci ripenso, e più mi rendo conto che in molti lo pensano. Molti vorrebbero tornare a vivere in un periodo storico passato piuttosto che immaginarsi a vivere in un fantomatico futuro migliore. Cerchiamo il meglio in un periodo storico che non possiamo più vivere e non pensiamo al fatto che potremmo trovare il meglio nel nostro futuro. Perché siamo così pessimisti? E non rispondetemi:"C'è crisi!"
Comunque, voto 7,5 al libro. Voto 6,5 alla Fallaci. Si lo so, è strano. Ma che ci posso fare? Il libro mi ha convinto. La scrittrice no, visto che nelle ultime pagine del suo libro dice peste e corna dell'America e poi, qualche anno dopo, la erge praticamente a sua patria

Cmq ottima scelta Betty! Grazie