Premessa: stavo scrivendo questo messaggio ieri ma prima di finirlo ho dovuto scappare a lezione e non sono riuscito ad inviarlo, quindi scusate se si collega a quello che si diceva qualche commento fa e non agli ultimi (anche se la prima parte potrebbe valere per il discorso sugli omosessuali).
Per quanto riguarda il rapporto ragazzi-ragazze quando l'ho letto mi ricordo di aver pensato che in quegli anni si stesse sviluppando il modo di pensare che poi sarebbe arrivato fino a noi. Penso che la realtà descritta da Kerouac fosse solo una piccola parte della società americana, ma si vede che inizia a diffondersi l'idea della libertà sessuale e il (conseguente?) disordine nelle relazioni personali.
Ovviamente bisogna considerare che in qualsiasi periodo storico è impossibile dire "tutti facevano così" o "adesso tutti fanno così" e tanto meno in America, che è famosa per raccogliere culture e modi di pensare completamente differenti (mi sembra che anche tra Sal e Dean ci siano certe differenze), per questo non saprei dire se fosse più triste quel periodo o il nostro.
Allo stesso modo non saprei dire se sia più triste buttarsi tra le braccia di uno sconosciuto o imporsi di aspettare il terzo appuntamento (o qualsiasi altra regola) perchè penso che non conti molto quello che fai ma sia importante il perchè.
Esempio banale per cercare di farmi capire senza spoilerare: se tra due persone che si sono conosciute una sera si instaura un'armonia/attrazione particolare mi sembra loro sacrosanto dovere finire a letto nel più breve tempo possibile (è esagerato, diciamo che non vedo perchè dovrebbero trattenersi imponendosi delle regole); non capisco invece quelli che confondono la libertà di azione con la perdita del valore delle azioni, come quelli che finiscono a letto con una/uno al primo appuntamento solo per divertimento. Non è che ci veda qualcosa di sbagliato moralmente, semplicemente mi sembra..."triste", tutto qui.
PS Stanotte ho sognato che eravamo ad un raduno come quello di Firenze!! E' assurdo perchè non vi ho mai visto in faccia, quindi vi ho sognato con un corpo e un carattere che probabilmente non c'entra niente con le persone che siete davvero!!