Martedì, 04 Novembre 2025

Ottobre 2012 - Sulla strada

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/10/2014 21:45 #13525 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Ottobre 2012 - Sulla strada
Finalmente sono riuscita a leggere anche io questo libro che mi ripromettevo da secoli e non starò a commentare tutti i vostri commenti che mi sono appena letta perchè suppongo voi abbiate ormai rimosso, ma dirò cmq due parole. Concordo con la noia mortale,che al contrario vostro,mi ha colpito fin dall´inizio xD L´unica cosa positiva è l´idea del viaggio, e con ciò non intendo la trama del libro,ma solo l´idea di base,perchè poi come è vissuto da Dean e Sal non mi piace per niente, è solo una perdita di tempo, è un viaggio che n mi sembra li arricchisca di qualcosa,anzi. Però anche se ci fosse qualcuno, che al contrario di molti di noi, non sogna di farsi il viaggio coast to coast degli Stai Uniti,leggendo questo libro ti viene per forza! Per il resto mi ha stupito che nessuno di voi abbia commentato il fatto del cambiamento del rapporto tra i due: Sal nutre per tutto il libro una sorta di venerazione per Dean,ma manomano che il tempo passa,riesce a vedere che alla fine Dean è un cazzone (cit. da ziaBetty) e basta....lo vede,ma non lo accetta del tutto. Quindi i vari viaggi indicano una sorta di crescita del personaggio, che però non riesce a essere troppo significativa, esattamente come l´idea del viaggio...continuano a viaggiare non per amore di fare esperienze,ma così, tanto per, proprio come all´inizio.
Vabeh,ho scritto tutto ciò tanto per dimostrarvi che da oggi abbiamo un libro in piu che ci legga xD

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/10/2014 07:53 #13526 da Francis
Risposta da Francis al topic Ottobre 2012 - Sulla strada
davvero interessante rileggere questo topic! grazie Bea!!
ho un ricordo molto debole del libro, che non mi è piaciuto per niente... ho solo qualche flash sul rapporto tra i protagonisti... non credo mi abbia colpito più di tanto, per questo non me ne ricordo...
secondo te era una cosa voluta dall'autore?? o soltanto un impressione che ha il lettore che alla fine del libro ormai conosce bene i due personaggi??

la cosa bella di questo libro, nella mia copia cartacea, è la raccolta delle firme dei partecipanti al raduno di Firenze 2012 perché il libro fu scelto lì!!

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/10/2014 19:02 #13527 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ottobre 2012 - Sulla strada
Si, è sempre bello tornare a parlare di vecchi libri letti qui insieme.

Strano in effetti che nessuno avesse parlato di questo particolare, anche se evidente.

Secondo me Sal, che all'inizio venera Dean, via via si rende conto che Dean lo usa e basta. Purtroppo ci mette troppo a capirlo, e rischia anche seriamente la propria vita...
Sal è quel tipo di personaggio che non inquadri un gran che bene: lo riterresti in grado di prendere decisioni sensate ma si fa trascinare da Dean che è un disadattato. Non è detto però che per la crescita di Sal un Dean, con tutto ciò che comporta, non fosse necessario...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/10/2014 08:14 #13531 da bibbagood
Sì Francis in effetti oltre al viaggio per l´America che fa da sfondo,il libro si concentra sul rapporto tra loro due,ma trovo che l´autore lascia lo sviluppo della loro relazione comunque a metà. C´È questo ragazzo, Sal,che ne venera uno ancor prima di conoscerlo e vive la vita praticamnete in funzione sua e dei suoi colpi di testa. Più passa il tempo piu Sal si rende conto che in effetti Dean non È cosi perfetto,ma continua comunque a seguirlo e a difenderlo. Quindi come dici tu Guido sicuramente Sal diventa un po´ piu adulto perchÈ si rende conto che la vita che fa Dean lascia il tempo che trova,ma comunque non riesce a staccarsi dall´idea id ciò che Dean rappresenta. Cmq anche io sono più che sicura di dimenticare presto questo libro :lol: :lol:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
10/05/2015 19:02 #16739 da Francis
ieri guardavo Il Sabbatico su RaiNews24..
si intervistava Massimo Bottura, che presentava il suo libro Vieni in Italia con me, (tema la cucina)..
gli è stato chiesto di consigliare un libro ai giovani lettori ed lui ha scelto Sulla strada, giustificando con queste parole:

"Per chi ha quel tipo di sensibilità, gli aprirà un mondo intero e non sarà più lo stesso dopo aver letto un libro così."

io non l'ho trovato molto d'esempio questo romanzo...
forse perché non l'ho letto da adolescente? :sick:

comunque dopo tutta la nostra conversazione su questo libro, potevo non riportarvi questa citazione?? ;)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/05/2015 19:57 #16740 da bibbagood
Non lo classificherei proprio per niente come un libro da consegnare ai giovani :pinch: :pinch:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/05/2015 21:26 #16742 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2012 - Sulla strada
ma Bottura il cuoco?

credo che la scelta rispecchi molto il personaggio....
ha vissuto a New York....ha conosciuto la moglie a New York...amante del jazz...cucina molecolare....piatti molto cerebrali...ricerca continua....

Di più
11/05/2015 07:36 #16743 da Francis
esatto Emi! proprio lui!! ;)

sicuramente qualcuno ci si può rispecchiare o lo può sentire al proprio modo di essere, ma tanto da arrivare a dire che ti apre gli occhi sul mondo questo no!! :huh:

ps: il suo libro lo devo almeno sfogliare il libreria... mi sono incuriosito... :side:

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
11/05/2015 09:55 #16747 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ottobre 2012 - Sulla strada

Francis ha scritto: esatto Emi! proprio lui!! ;)

sicuramente qualcuno ci si può rispecchiare o lo può sentire al proprio modo di essere, ma tanto da arrivare a dire che ti apre gli occhi sul mondo questo no!! :huh:

ps: il suo libro lo devo almeno sfogliare il libreria... mi sono incuriosito... :side:

in realtà il suo libro non lo conosco...

in ogni caso...per quanto riguarda On the road.... io la penso come te....ancora non ho finito di leggerlo :dry:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro