per BETTY:
la casa degli spiriti e Paula.
Hai ragione , quei due libri sono straordinari .

i piu' rappresentativi , assolutamente, di una carriera feconda , ma io avendo potuto scegliere , volevo cominciare della vita , dalla gioia necessaria nell'attraversarla, come lei , che con questo libro vi ci tornava , dopo aver semplicemente visto la morte: aveva scritto Paula ,opera meravigliosa, solo due anni prima.
Io sono felicemente cresciuto con lei, sono i suoi romanzi quasi la mia protesi letteraria,e ha plasmato la mia immaginazione da adolecente. Il suo , e' un universo letterario tanto familiare, da averlo frequentato praticamente da sempre, e addirittura il suo indomabile spirito sudamericano , e la sua assurda storia personale, che trasfigura da incantatrice nei suoi libri, si sono mescolati da sempre misteriosamente e meravigliosamente nella baraonda della mia vita partenopea

....Lei , Poi, la Isabel, a casa mia ha sempre vissuto, con mia sorella che me la passava tra gi altri, con Pablo Neruda, e Garcia Lorca...l'ho scovata li' negli scaffali, e mi ha sempre fatto compagnia nelle mie ore e nei momenti quid e brufolosi della mia vita adolescenziale . La sua bibliografia e' un'intero fiume vivo e incredibile, che e' ininterrotto dal 1984 , da quella casa degli spiriti lontana , e che crescendo ha toccato ogni tematca sociale, sempre con la stessa verve vitale, straripante , ironica , dalla schiavitu' nelle antille germe di emancipazione femminile , poi dei popoli , celebrante la liberta' e la gioia come unici "modus vivendi" . E che ancora adesso , dopo quasi 30 anni non ha ancora esaurita la necessita' di inventare mondi e storie, vite passate e storie di altre epoche , per raccontare il presente e dare sempre il senso segreto delle cose d'oggi...:d ma questa e' un'altra storia...leggetela e lasciatevi prendere .....lei e' una cascata di iguacu'

prende la penna e alluviona il mondo di invenzioni e storie:D vedere per credere:D
ma si e' capito che e' la mia scrittice preferita?