Questo topic ha 75 messaggi e più di 250 visite. Segno che il percorso di lettura che abbiamo fatto insieme è stato apprezzato da molti. Forse questa è proprio la marcia in più che abbiamo rispetto ad un qualunque club del libro. Mi spiego meglio. Teoricamente un club del libro è strutturato in modo che venga deciso un libro e che se ne discuta alla fine quando tutti lo hanno terminato. Noi, grazie al forum, abbiamo introdotto un'ulteriore componente: il viaggio! E' si... a me piace vederla così... quello che noi facciamo, dal momento in cui il topic riguardante il Libro del Mese viene aperto al momento in cui ci ritroviamo tutti a dare i nostri commenti finali è un viaggio, per di più fatto a mio parere in ottima compagnia! Tutti i commenti che ci sono stati nel mezzo, tutti i pareri ed i suggerimenti che ci siamo dati via via, sono l'essenza del viaggio, i giorni di cammino insomma. Io definisco tutto questo con una sola parola: spettacolare! E vi ringrazio per aver partecipato così attivamente alle discussioni. Continuate così!
Adesso parlo anche io un po' del libro, giusto per trarre le mie conclusioni finali. Inizierò, come spesso mi piace fare, con un voto personale al testo: 8,5! Mi è piaciuto molto e per varie ragioni: innanzi tutto il genere, l'ambientazione, i personaggi ed il fatto che fino all'ultimo, non avendo visto il film, non sospettavo assolutamente di Jorge (cacchio era cieco!) 

Non gli do un voto più alto perché talvolta, a causa del tipo di scrittura arcaica di Eco, ho dovuto rileggere pagine intere perché mi perdevo nei vari dibattiti che sono sparsi a giro per il libro (ma questa è anche colpa mia.. forse la mezzanotte non è l'ora migliore per leggere questo tipo di libro.. infatti la maggior parte del libro me la sono letta in vacanza sulla spiaggia altrimenti mica ce la facevo a finirlo) 

E poi il latino cavolo!! Ho fatto l'ITI io!!!! 

Comunque apprezzo il lavoro fatto dall'autore perché effettivamente tutto questo ci permette di credere di essere a fianco di Guglielmo nell'abbazia. E rendo assolutamente merito ad Eco per questo.
Ho trovato come sempre frasi che ho voluto estrarre ed in particolare una che ho utilizzato addirittura come sottotitolo per il mio sito internet personale:
"Fate, e sapete perché fate, ma non sapete perché sapete che sapete quel che fate". Su questo potrei parlare all'infinito ma è uno dei dubbi Amletici che mi sono sempre posto. Dietro ci sono tutti i perché della nostra esistenza fino al perché esistiamo... insomma.. questa frase rappresenta per me un punto di partenza per discutere della vita... meglio non farlo... dovrei aprire un altro forum! 

Cmq quando ho letto questa frase non ci credevo! L'avrò riletta 50 volte e ancora sto cercando di capire... e poi anche io avevo sottolineato, come seconda frase, quella che ha riportato Elisa:
"Il bene di un libro sta nell'essere letto. Un libro è fatto di segni che parlano di altri segni, i quali a loro volta parlano delle cose. Senza un occhio che lo legga, un libro reca segni che non producono concetti, e quindi è muto." Di fronte a tali frasi mi sento piccolo piccolo... non so voi, ma credo che solo maestri come Eco possono arrivare ad esprimere tali concetti... A noi non resta che comprenderli e renderci conto delle verità espresse... e talvolta non è neanche banale farlo... 
Quindi in definitiva, un ottimo libro! Sono contento della scelta e sono contento che siate contenti anche voi!