Mercoledì, 05 Novembre 2025

Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa

Di più
18/07/2012 14:58 - 18/07/2012 15:01 #6819 da Roby
Risposta da Roby al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Elle ha scritto:

ok, aggiunto alla lista dei desideri del mio kindle! Grazie mille!!!

Per così poco! :laugh: se vuoi avere un'idea maggiore, "Il cimitero di Praga" è stato libro del mese di Dicembre 2010 e nel forum c'è un'apposita discussione dove potrai partecipare e inserire le tue impressioni quando lo leggerai!
Ultima Modifica 18/07/2012 15:01 da Roby.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
18/07/2012 16:54 #6820 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
cara elle....

mi dispiace....ma io ho letto solo il nome della rosa....

poi a scuola avevo letto alcune parti di alcuni saggi.......

il fatto è che ho paura che leggendo altri romanzi me lo rovino....cioè mi è piaciuto talmente tanto il nome della rosa....che ho paura di rimanere deluso....

lo stesso effetto lo ho per la morante...letto l'isola di arturo...non riesco ad andare oltre....

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/07/2012 22:39 #6827 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa

So che come libro del mese, un po' di tempo fa il CdL ha letto "Il cimitero di Praga" e non è un saggio, bensì un saggio storico!

FERMI TUTTI!
ELLE NON LEGGERE IL CIMITERO DI PRAGA!!! FA CAG..... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Emiliano ha ragione... rischieresti, come ho fatto io, di rimanere delusa da Eco... poi è vero che ognuno ha gusti diversi dagli altri... ma questo libro non è piaciuto a molti... quindi attenta... come dice bene Roby...

"Il cimitero di Praga" è stato libro del mese di Dicembre 2010 e nel forum c'è un'apposita discussione

Se hai qualche dubbio, prova ad iniziare a leggere le opinioni lasciate in quella discussione.......

Se poi decidi di provare comunque, in bocca al lupo e mi raccomando... facci sapere ;) :laugh: :laugh: :laugh: (a me personalmente non è piaciuto per niente)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
19/07/2012 11:55 - 19/07/2012 11:56 #6837 da Elle
Risposta da Elle al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
:huh:
vabbè, tanto per ora mi sto intrattenendo con un libro di storia in negozio e a casa con "Vent'anni dopo" che è lunghissimo, poi ad agosto spero di poter scaricare il vostro libro del mese, quindi attenderò... mi avete messo timore di andare oltre con Eco, speriamo scriva presto qualcos'altro che valga la pena di leggere al di fuori del contesto universitario...
facciamo così, se mi viene l'imput di leggerlo vi avviso e commento, così lo leggo insieme a voi e anche nel caso in cui sia terribile sarà un ottimo spunto di conversazione.. potremmo parlare di quanto fa cag... hihihi :cheer:

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune
Ultima Modifica 19/07/2012 11:56 da Elle.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/07/2012 00:38 #6844 da guidocx84

e anche nel caso in cui sia terribile sarà un ottimo spunto di conversazione.. potremmo parlare di quanto fa cag... hihihi

Ovvio! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/08/2012 11:04 #6898 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Visto che è stato rispolverato questo vecchio topic, vi annuncio che la prossima settimana dovrei andare a visitare la Sacra di San Michele (che è a due passi da Torino ma non ci sono mai stata, vergogna!!!), dove è ambientato il romanzo! Poi vi posto le foto! ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/08/2012 21:24 #6909 da guidocx84

Poi vi posto le foto!

Ci contiamo! Spettacolo!!

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
14/08/2012 11:49 - 14/08/2012 11:57 #7014 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
allora ho riletto Il nome della rosa....
finito domenica sera...mancano solo le postille...
ieri sera film su rai 3 se non sbaglio...

ho visto qui sul forum giudizi positivi sul film....

devo dire che anche a me in passato piaceva molto...ma da quando ho riletto il libro qualche anno fa...il film non riesco più a vederlo, nonostante ci sia un Sean Connery straordinario, mi sembra che in quel personaggio ci stia a pennello...

per il resto il film lo trovo lento, in alcuni tratti noioso....
alcune scelte poi non l'ho capite....
il film chiaramente dà importanza alla vicenda degli omicidi, al giallo diciamo così...però tutto il contesto a me manca tantissimo, sarà che le parti del libro che ho trovato più interessanti sono proprio quelle che riguardano le questioni teologiche, le questioni politiche, insomma il contesto storico è una delle parti più interessanti del libro e nel film manca completamente....
poi non capisco il motivo di creare la biblioteca a labirinto se l'accesso è nascosto...nel libro tutti possono entrare tranquillamente nella biblioteca per questo si rende necessario un labirinto...poi scusate un castello pieno di scale e i libri messi dentro cellette di mezzo metro???? sempre più boh....

per quanto riguarda le prime cento pagine, che ho visto venire discusse abbastanza nel forum....non saprei dirvi...ripeto a me tutto ciò che ha permesso di inquadrare la vicenda in un contesto storico più ampio è piaciuto...in ogni caso la descrizione delle rappresentazioni all'entrata della chiesa mi sembra davvero bellissima....

va bene...infine vi metto il link della mia scheda di lettura

sites.google.com/site/ildestinodellettor...ibri/ilnomedellarosa
Ultima Modifica 14/08/2012 11:57 da porthosearamis.

Di più
20/02/2016 08:52 #22774 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Eccoci qui, a rispolverare questo post... Quando è stata intrapresa questa lettura io non ero parte di questo club... Ma ho questo libro in lista da un secolo e non ho mai preso iniziativa, con i fatti di oggi è la scomparsa di questo grande autore, la trovo una grave pecca... Affrontare la lettura in solitaria probabilmente ci metterò un altro secolo... Una maratona con questo post già iniziato, credo non si possa fare.. Se qualcuno si vuole unire a me... Mi farebbe tanto piacere... Buon fine settimana ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/02/2016 09:07 #22775 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Luglio/Agosto 2010 - Il nome della rosa
Sono felice di unirmi alla lettura di questo libro che non conosco :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro