Sabato, 06 Settembre 2025

Quale musica ascoltate?

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/10/2015 10:35 #20164 da Novel67
Quale musica ascoltate? è stato creato da Novel67
Qualcuno ha detto: "noi siamo ciò che leggiamo". Ma sarebbe possibile anche dire: "noi siamo ciò che ascoltiamo"?

Al quesito io non saprei rispondere, ma per non parlare sempre e solo di libri dico che mi piacerebbe conoscere i vostri gusti musicali. Per quanto mi riguarda, pur non essendo affatto un intenditore, ascolto spesso radio e cd, anche se forse non con la stessa frequenza di un tempo. E come per i libri che leggo, ho gusti abbastanza ben definiti (ma non pensate alla musica classica, di cui conosco poco o nulla, eh ;) ).

Così, per approfondire la nostra conoscenza o anche solo per fare quattro chiacchiere, vi chiedo: 1) genere preferito; 2) compositore, cantante o gruppo preferito; 3) canzone, opera o album preferito. Dai, che sono curioso ... :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2015 13:39 - 28/10/2015 13:40 #20169 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Quale musica ascoltate?
io non ho un genere preferito, ma posso dire di non amare molto la musica moderna ma piuttosto quella degli anni passati ad es: Bowie, Beatles e soprattutto Queen!!!

La musica Italiana non la amo molto, se non quella più vecchia come Battisti, Mina, Vanoni e altri.
Odio profondamente Pausini, Ramazzotti e Antonacci li trovo deprimenti...

Coma cantanti moderni adoro la Nannini!

Insomma un bell'intreccio da tutti i punti di vista :laugh: :laugh: :laugh:

Canzone preferita non ne ho, però amo molto: Don't stop me now dei Queen, Sei nell'anima della Nannini e Amandoti. Ma con la Nannini e i Queen per me è difficile scegliere :blush:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 28/10/2015 13:40 da Claudia1221.

Di più
28/10/2015 16:46 #20173 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Quale musica ascoltate?

io non ho un genere preferito, ma posso dire di non amare molto la musica moderna ma piuttosto quella degli anni passati ad es: Bowie, Beatles e soprattutto Queen!!! :

Una triade perfetta anche per me!!! :laugh:

Io vado molto a periodi per l'ascolto della musica, soprattutto a periodi della vita, tendenzialmente prediligo comunque il genere rock-pop (con qualche incursione nel rock più duro con Linkin Park e System of a down).
Mi piacciono pure i 30 seconds to Mars (adoro Jared Leto in tutte le sue sfaccettature da cantante o attore), i Green day, gli U2...ecc.
Di italiani mi piacciono solo Baglioni, Mango e...Gigi D'Alessio...non immaginate nemmeno come mi prendono in giro qui in veneto per quest'ultimo apprezzamento musicale. :blush:
Invece non sopporto la Nannini (mi spiace Claudia) e soprattutto Vasco. :pinch:

Ultimamente comunque mi piace ascoltare musica varia e prendo molto spunto da belle canzoni sentite nelle serie tv e pure nei musical.

Canzoni preferite tante, in questo momento me ne vengono in mente 4 in particolare:
- Let it be - Beatles
- 100 years - Five For fighting
- Tears and rain - James Blunt
- Your song - Elton John

E poi ultimamente sto proprio in fissa con I won't let you go di James Morrison (pensare che nemmeno mi piaceva all'inizio).

E tu Lorenzo che ci dici dei tuoi gusti? :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/10/2015 17:42 - 28/10/2015 17:45 #20175 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Quale musica ascoltate?
Uff sono decisamente la più noiosa :( Non ascolto praticamente mai musica,solo quando studio metto un po´ di musica classica che è l´unica che non mi disturba. Ma altrimenti se sto in giro non la sento mai, ho un ipod da 8 giga con una trentina di canzoni dentro :whistle:
In ogni caso mi piace molto Brahms, e poi sono in fissa con le colonne sonore di John Williams ( i video su youtube dell´orchestra dal vivo sono bellissimi secondo me). In genere preferisco il pianoforte come strumento, mi piacciono molto le rese al piano dei cartoni disney, e ovviamente Chopin. Lo so,molto noioso :pinch: , ma d'altronde il topic è per conoscersi e non per avere consigli musicali :silly: :silly:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 28/10/2015 17:45 da bibbagood.

Di più
28/10/2015 17:45 #20176 da Claudia1221

mi piacciono solo Baglioni, Mango e...Gigi D'Alessio...
Invece non sopporto la Nannini (mi spiace Claudia) e soprattutto Vasco. :pinch:

:ohmy: :ohmy: :ohmy: EmilyJane doveva arrivare prima o poi un momento in cui i nostri gusti si allontanavano, passi la Nannini, ma DAlessio? :blink:
Per il resto, tolto Baglioni :sick: e l'odio per Vasco ( che invece io adoro), Ci siamo! ;) :laugh:

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
28/10/2015 18:00 #20177 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Quale musica ascoltate?
Prima di rispondervi, mi dovete far sapere se volete leggere la mia risposta a Parti o a Capitoli e in che tempi....
:laugh:

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/10/2015 18:01 #20178 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?

E tu Lorenzo che ci dici dei tuoi gusti? :)

Allora, io anzitutto sto con Claudia quando dice "di non amare molto la musica moderna ma piuttosto quella degli anni passati". Ma in fatto di gusti sono forse più vicino a Emily, quando cita U2 (ma solo fino ad Achtung Baby, che è uno dei miei album preferiti) e Green Day. Aggiungerei anche REM e Aerosmith. I Linkin Park, invece, già non mi piacciono granché (due o tre canzoni al massimo).

Se però dovessi scegliere un genere preferito la mia scelta cadrebbe sul brit-pop anni '90: e dunque Oasis, Blur e derivati, fino ad arrivare ai Coldplay o ai Keane (l'album d'esordio è fantastico: poi, una delusione). Nello stesso periodo ho avuto grande passione anche per i Cranberries e la voce di Dolores O'Riordan: un irish-pop (si potrebbe definire così?) raffinatissimo.

Il gruppo, l'album e la canzone preferiti appartengono infine ad un altro genere, remoto e attuale allo stesso tempo: l'album è Disintegration, il gruppo The Cure, la canzone Just Like Heaven (che però fa parte dell'album precedente): testi e musiche sono pura poesia, per quanto assai malinconica ...

Sul fronte italiano non ho forse predilezione per alcuno, ma ascolto volentieri generi diversi: in passato mi piaceva Baglioni, poi Zucchero e oggi i Negrita. Anche di Vasco Rossi e della Nannini mi piacciono alcune canzoni, ma il loro stile - molto personale - alla lunga tende ad annoiarmi; e lo stesso discorso, accentuato, vale anche per Ligabue.

Infine, cosa non sopporto? "I cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese ... neanche la nera africana". E soprattutto Gigi d'Alessio! (EmilyJane, mi hai dato proprio una pugnalata al cuore ... :S )

PS: ho però anche un grande rammarico: non riuscire a comprendere la musica classica. Ci ho provato, ho acquistato parecchi CD, ma faccio sempre fatica ad ascoltarne uno per intero ... :(

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/10/2015 18:09 #20182 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Quale musica ascoltate?

PS: ho però anche un grande rammarico: non riuscire a comprendere la musica classica. Ci ho provato, ho acquistato parecchi CD, ma faccio sempre fatica ad ascoltarne uno per intero ... :(

Lo so,sono la prima ad ammettere che sia noiosa :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
28/10/2015 18:10 #20183 da Claudia1221

"I cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese ... neanche la nera africana".

ahahahaha
Mi hai ricordato di aggiungere Battiato ;)
Capisco la metà di quello che dice, ma mi piace!

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/10/2015 18:21 #20186 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?

Lo so,sono la prima ad ammettere che sia noiosa :dry:

No, non credo sia noiosa: penso invece di essere io (noi?), a non avere abbastanza orecchio, pazienza e gusto. E aggiungerei anche basi culturali. Perciò ammiro chi, come te, può almeno dire di avere un compositore preferito ... ;)

ahahahaha
Mi hai ricordato di aggiungere Battiato ;)
Capisco la metà di quello che dice, ma mi piace!

La Voce del Padrone è il primo album che ho acquistato in vita mia: gran bella scelta! :) . Acquistai poi anche i due successivi, forse qualitativamente inferiori, ma di cui conservo comunque un bel ricordo (e custodisco gelosamente ancora i dischi) ...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv