Sabato, 06 Settembre 2025

Quale musica ascoltate?

Di più
28/10/2015 18:30 #20189 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Quale musica ascoltate?

"I cori russi, la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese ... neanche la nera africana".

ahahahaha
Mi hai ricordato di aggiungere Battiato ;)
Capisco la metà di quello che dice, ma mi piace!

A volte criptico, è vero ma perdoniamo De Gregori, perdoniamo pure lui no? :)
Comunque scherzi a parte è un grande.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2015 07:56 #20199 da niggle
Risposta da niggle al topic Quale musica ascoltate?
Una premessa: io ne capisco pochissimo di musica. Come scriveva Novel due post fa, mi manca l'orecchio e la capacità di apprezzarla come si deve, diciamo perciò che mi lascio trascinare molto dai testi o dalle emozioni che una musica riesce a suscitarmi.
Sono un'ascoltatrice accanita (mi sveglio con la musica, riordino casa con la musica, ecc.) ma sono piuttosto infantile: faccio come i bambini, riascolto un brano all'infinito, finché non mi stufo e passo a un altro :pinch: Ho pochi, pochissimi album a casa, in genere acquisto singoli brani su iTunes/Napster/negozi digitali vari e me la cavo così. Però ecco, qualche amore autentico ce l'ho anch'io...

1) genere preferito; 2) compositore, cantante o gruppo preferito; 3) canzone, opera o album preferito. Dai, che sono curioso ... :)

1) boh. Non direi di avere un genere :dry:
2) Loreena Meckenitt e ho pure (quasi) tutti i suoi album(s). Per chi non la conosce diciamo che è famosa come cantautrice di musica celtica, ma è molto molto di più: suona numerosi strumenti e viaggia in lungo e in largo per scoprire e riscoprire strumenti musicali tipici di altre culture e di altri tempi, ma soprattutto ha una voce splendida - sono stata a un suo concerto, una volta in cui passava per Roma, ed è stata la prima volta in vita mia in cui la voce dal vivo della cantante mi è sembrata più limpida e pulita di quella ascoltata su disco. E' stata un esperienza magica, quella sera ho davvero ascoltato un'Artista!
Poi ascolto volentieri anche altri, i Cramberries, Max Gazzè, la Nannini, Samuele Bersani, Branduardi, Battiato... e mi piace molto Pacifico. Non so se vi è mai capitato di ascoltarlo, ma le sue canzoni sono bellissime.
3) canzone preferita però è l'Isola che Non C'è di Edoardo Bennato :side:

Fine :cheer:

p.s. Emily, se sei una fandi Jared Leto starai aspettando Suicide Squad. Non voglio che pensi che mi diverto a distruggere i tuoi beniamini ma... sappi che aspetto il suo Joker al varco :evil: :laugh: !

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
29/10/2015 09:17 #20204 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Quale musica ascoltate?
Pacifico piace molto anche a me, anche perché scrive parecchi testi alla Nannini! È molto bravo come cantautore ma ha poca fortuna come cantante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/10/2015 10:28 - 29/10/2015 10:31 #20205 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?
Grazie d'aver soddisfatto la mia curiosità. Dunque, vogliamo vedere se abbiamo approfondito la nostra conoscenza e se è vero che "noi siamo ciò che ascoltiamo"? :) Non sono uno psicologo né ho letto libri sull'argomento, ma giusto per il piacere di fare altre due chiacchiere, in base a ciò che avete scritto, proverò a tracciare un breve profilo del vostro carattere; così per come lo immagino, ovviamente. Vediamo se almeno in parte vi ci riconoscete. Ovviamente ognuno è libero di apportare tutte le correzioni del caso. Procederò in ordine alfabetico:

Bibbagood: acqua cheta. Ascolta musica di sottofondo, di genere classico-strumentale, che lei definisce noiosa ma che – al di là delle semplici apparenze – sappiamo invece essere molto varia, per chi è in grado di ascoltare. Nella musica classica sono compresi infatti un’infinità di tempi o movimenti, che vanno dal larghissimo (lentissimo) al prestissimo (velocissimo) e che contemplano un’infinità di sfumature. E’ un po’ come osservare un oceano: ci sono momenti di calma piatta, ma poi all’improvviso si scatenano onde e tempeste. In altre parole, per me Beatrice è una persona apparentemente calma e tranquilla, ma anche riflessiva e profonda, e con un pizzico di follia che la rende assolutamente imprevedibile e interessante.

Claudia: passionale e anticonformista. Più che nel look (difficile immaginarla nei panni di Freddy Mercury, ma nei gusti la vedrei vicina a Bowie: elegante e raffinata, ma certo non banale), nelle idee che fieramente sostiene. Non ha paura d'esporsi e di esprimere le proprie opinioni, anche gridando, se necessario. Trascinatrice di folle, solitamente si guadagna scrosci d'applausi, mentre le critiche inizialmente la indispettiscono. Poi però, dietro le quinte, ci rimugina su e torna sul palco, per cantare a squarciagola Don't Stop Me Now! Insomma: le canzoni possono non piacere, ma lei resta comunque una grande Artista!

EmilyJane: romantico-nostalgica. Ci ha voluto depistare con una spruzzata di pop-rock, ma il suo cuore batte forte per Gigi … No, scherzo: il romanticismo di Emily s'ispira più alla brumosa e indefinita campagna inglese che alla solarità napoletana. E pur toccando a volte punte da Baci Perugina, questo carattere romantico nasconde spesso una vena malinconica che a volte può diventare persino rabbiosamente disperata, tipo Sturm und Dang letterario o, musicalmente parlando, come One degli U2, Wake me up when September ends dei Green Day o - meglio ancora - Shadow of the Day dei Linkin Park.

Marioluca: sfuggente. Non esprime chiaramente i suoi gusti, ma li custodisce gelosamente, come un segreto. Eppure ogni tanto sente il bisogno di comunicare: ma riservato com'è, preferisce ricorrere al linguaggio criptico-poetico di Battiato e De Gregori; eppure secondo me, sotto sotto, possiede un'anima neomelodica!

Niggle: sognatrice. Dice di essere una consumatrice occasionale e inesperta, ma poi cita solo artisti d’alto profilo e di nicchia, dalla cui musica evocativa (McKennit, in particolare) si lascia placidamente cullare, per farsi trasportare su isole che non ci sono, ma che lei non riesce comunque a smettere di sognare. Tracce di questi sogni si ritrovano in alcuni suoi bellissimi post, che sono il segno tangibile del suo passaggio sul nostro pianeta ... :)
Ultima Modifica 29/10/2015 10:31 da Novel67.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/10/2015 15:11 #20211 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Quale musica ascoltate?
Wow complimenti :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Per quanto riguarda la mia descrizione, penso più o meno ci hai preso, o quanto meno sono cose che mi vengono dette spesso ;) Anche se le tue parole sono molto più poetiche :blush: :blush: :laugh: :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
29/10/2015 16:27 #20220 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Quale musica ascoltate?

EmilyJane: nasconde spesso una vena malinconica che a volte può diventare persino rabbiosamente disperata, tipo Sturm und Dang letterario

Idea simpatica ma...
Ehm, diciamo che ci hai azzeccato solo in questo punto! :P E delle tre canzoni che mi hai affibbiato non ne apprezzo in particolare nemmeno una! :laugh:
Preferisco Numb dei Linkin Park, Time of your life dei Green day e In a little while degli U2 per limitarmi ai gruppi che hai citato.
Come si è capito non sono un'esperta di musica ma mi appassiono alle canzoni in base a quello che sento, non mi piace limitarmi ad un solo genere ma cerco di variare infatti preferisco sempre ascoltare compilation di canzoni di artisti vari piuttosto che ascoltarmi un intero cd di un solo artista.
Apprezzo anche la musica celtica anche se non la conosco granchè e non l'ho mai approfondita, mi piace l'hip-hop e la musica anni '80 (spandau ballet, abba, phil collins, the police...).
Non mi piace il jazz. invece mi piacerebbe saper apprezzare la musica classica ma dopo un paio di brani mi viene il mal di testa...eppure come descrizione del profilo forse assomiglio di più a Bea. :laugh: :laugh:

@Niggle Non sono una vera e propria fan di Leto, dicaimo che lo trovo un personaggio interessante, ma devo ancora recuperare la visione di parecchi suoi film. Però, come te, attendo Suicide squad, sia mai che mi perda un film su supereroi o supercriminali. ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/10/2015 18:03 #20230 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?

E delle tre canzoni che mi hai affibbiato non ne apprezzo in particolare nemmeno una! :laugh:

Cavolo, Emily: erano tre canzoni per te ... e tu non ti ci riconosci, eh ;)

Siccome però a me piacciono, diciamo allora che nel profilo romantico-nostalgico mi ci metto io, mentre tu vai a far compagnia a Bibba! Consiglierei però di non portarti dietro la tua musica, altrimenti vedrai l'oceano incresparsi ... :P

Di più
29/10/2015 18:18 #20231 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Quale musica ascoltate?
Ahaha! :laugh:
Diciamo che io rimango libero battitore? Senza nessuna definizione?
Nostalgica si, romantica no. :P

Comunque Cranberries (alcune canzoni vecchie) e Aerosmith piacciono anche a me. ;) Per il resto....no. :S

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
29/10/2015 18:20 #20232 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic Quale musica ascoltate?
Io ho gusti musicali che fanno a pugni: passo dalla musica italiana ( in maggioranza anni 60, ma apprezzo Antonacci, Malika, nel, Pausini, Cremonini. ..) a musica straniera cm Linkin park, skillet, Florence and the machine xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Di più
29/10/2015 19:31 #20234 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Quale musica ascoltate?
Claudia: passionale e anticonformista. Più che nel look (difficile immaginarla nei panni di Freddy Mercury, ma nei gusti la vedrei vicina a Bowie: elegante e raffinata, ma certo non banale), nelle idee che fieramente sostiene. Non ha paura d'esporsi e di esprimere le proprie opinioni, anche gridando, se necessario. Trascinatrice di folle, solitamente si guadagna scrosci d'applausi, mentre le critiche inizialmente la indispettiscono. Poi però, dietro le quinte, ci rimugina su e torna sul palco, per cantare a squarciagola Don't Stop Me Now! Insomma: le canzoni possono non piacere, ma lei resta comunque una grande Artista!

Wow che descrizione, lascio a altri il compito di dire se veritiera o meno! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv