Sabato, 06 Settembre 2025

Quale musica ascoltate?

Di più
29/10/2015 20:36 #20235 da niggle
Risposta da niggle al topic Quale musica ascoltate?
Novel grazie, tu sei troppo buono! Il profilo sognante che mi ha disegnato è assolutamente immeritato...ma mi piace e quindi me lo tengo :P e pure con grande soddisfazione! :laugh:
Di te invece cosa si potrebbe dire? Non ho il tuo talento nel tracciare ritratti ma non ti ci vedo a occupare il posto lasciato vacante da Emily: nostalgico forse sì ma più riflessivo che romantico ed emotivo. O no? :ohmy: ci ho provato :laugh:

Emily, aspetto insieme a te. Intanto iniziamo il conto alla rovescia per Star Wars e speriamo bene :side:

Poi volevo aggiungere una cosa che prima non ho scritto. Adoro le colonne sonore! Non tutte magari ma molte: quella del Signore degli Anelli è oggettivamente splendida, quella del Gladiatore, dell'ultimissimo Mad Max, ... e poi ci sono le colonne sonore dei videogiochi (cito solo quelle bellissime dei Dark Souls ma ce ne sono altre altrettanto belle). E, naturalmente, con colonne sonore intendo anche le canzoni della Disney.
E poi devo confessare un amore sconfinato per le sigle dei cartoni animati.
E sì, sono senza vergogna :pinch:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2015 22:54 #20238 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Quale musica ascoltate?
Non sono un appassionata di musica, ascolto la radio in macchina sopratutto per andare a lavoro, come compagnia... Amo quelle rumorose e cantabili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/10/2015 10:54 #20246 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?

Di te invece cosa si potrebbe dire? Non ho il tuo talento nel tracciare ritratti ma non ti ci vedo a occupare il posto lasciato vacante da Emily: nostalgico forse sì ma più riflessivo che romantico ed emotivo. O no?

Nostalgico, sì … riflessivo, sì … romantico qualche volta … emotivo addirittura troppo, dietro una calma apparente …

Quelli tracciati sono comunque profili ideali: credo che ognuno di noi – in base allo stato d’animo del momento - possa riconoscersi in uno qualunque di essi. Ecco perché è difficile conoscere una persona sulla base di alcune sue preferenze.

Ad esempio: a me piacciono i grandi romanzi russi dell’Ottocento. Eppure, tra Guerra e Pace e I Misteri di Udolpho oggi non esiterei a dire che preferisco – e di gran lunga – il secondo. Un po’ come EmilyJane, che ascolta i Green Day ma pure Gigi d’Alessio: come giustificare certe contraddizioni?

E queste contraddizioni spesso non riguardano solo i gusti letterari o musicali, ma proprio il nostro essere: io che raramente rivolgo una parola ad un estraneo, per timidezza ma anche per indifferenza, qui sul forum quasi mi sorprendo del piacere che provo a discorrere ogni giorno con persone che conosco solo per il loro nick, ma che pure mi sembrano ormai diventate familiari da immaginarne perfino i pensieri. Si dirà che abbiamo in comune una passione: però è anche vero che spesso non leggiamo gli stessi libri ...

Credo però che sia un bene che queste contraddizioni esistano: altrimenti saremmo tutti talmente prevedibili da risultare poco interessanti e da toglierci ben presto la voglia di discutere :)
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/10/2015 11:15 #20247 da Novel67

Non sono un appassionata di musica, ascolto la radio in macchina sopratutto per andare a lavoro, come compagnia... Amo quelle rumorose e cantabili

Ah, dimenticavo il profilo di mstesym: casinista. Affronta alla vita e si destreggia in mezzo al traffico alla stessa maniera con cui s'approccia alla musica che ascolta: spericolata! Punta i pedoni come fossero birilli: alcuni li schiva, altri li investe. E pensare che se non utilizzasse un'auto, qualcuno lo potrebbe anche considerare un buon investimento … :)
Ringraziano per il messaggio: mstesym

Di più
30/10/2015 13:35 #20250 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Quale musica ascoltate?

Di te invece cosa si potrebbe dire? Non ho il tuo talento nel tracciare ritratti ma non ti ci vedo a occupare il posto lasciato vacante da Emily: nostalgico forse sì ma più riflessivo che romantico ed emotivo. O no?

Nostalgico, sì … riflessivo, sì … romantico qualche volta … emotivo addirittura troppo, dietro una calma apparente …

Quelli tracciati sono comunque profili ideali: credo che ognuno di noi – in base allo stato d’animo del momento - possa riconoscersi in uno qualunque di essi. Ecco perché è difficile conoscere una persona sulla base di alcune sue preferenze.

Ad esempio: a me piacciono i grandi romanzi russi dell’Ottocento. Eppure, tra Guerra e Pace e I Misteri di Udolpho oggi non esiterei a dire che preferisco – e di gran lunga – il secondo. Un po’ come EmilyJane, che ascolta i Green Day ma pure Gigi d’Alessio: come giustificare certe contraddizioni?

E queste contraddizioni spesso non riguardano solo i gusti letterari o musicali, ma proprio il nostro essere: io che raramente rivolgo una parola ad un estraneo, per timidezza ma anche per indifferenza, qui sul forum quasi mi sorprendo del piacere che provo a discorrere ogni giorno con persone che conosco solo per il loro nick, ma che pure mi sembrano ormai diventate familiari da immaginarne perfino i pensieri. Si dirà che abbiamo in comune una passione: però è anche vero che spesso non leggiamo gli stessi libri ...

Credo però che sia un bene che queste contraddizioni esistano: altrimenti saremmo tutti talmente prevedibili da risultare poco interessanti e da toglierci ben presto la voglia di discutere :)

Bellissime parole. Condivido! :)

(tranne la sottolineatura del fatto che apprezzo Gigi :P )

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
30/10/2015 14:25 #20255 da mstesym

Ah, dimenticavo il profilo di mstesym: casinista. Affronta alla vita e si destreggia in mezzo al traffico alla stessa maniera con cui s'approccia alla musica che ascolta: spericolata! Punta i pedoni come fossero birilli: alcuni li schiva, altri li investe. E pensare che se non utilizzasse un'auto, qualcuno lo potrebbe anche considerare un buon investimento … :)

Il termine è appropriato :P decisamente XD

Di più
30/10/2015 20:59 #20278 da niggle
Risposta da niggle al topic Quale musica ascoltate?

Si dirà che abbiamo in comune una passione: però è anche vero che spesso non leggiamo gli stessi libri ...

Vero. C'è da dire che nemmeno io mi sarei mai aspettata di fare amicizia con gente su internet. Ne mi sarei aspettata di andare a cena fuori con gente conosciuta su internet. Però quando quest'anno al raduno di Roma ho potuto associare volti e nick (e scoprire che Katya è più alta di me :ohmy:!) è accaduto tutto in un modo così spontaneo... forse è vero, è questione di passione :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Di più
01/11/2015 21:55 #20324 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Quale musica ascoltate?
Allora ricapitoliamo sintetizzando e partendo dal sottoscritto:

Marioluca: neomelodico - sfuggente (!)

allora mettiamo le carte in tavola: qui Novel, hai toppato di brutto, ma ci sta dato che non ci
conosciamo, e postando poco nel forum, non hai avuto modo.
In realtà hai scambiato latitanza dovuta a mancanza di tempo con riservatezza.
Sono tutt'altro che geloso dei miei gusti musicali, anzi adoro spargere musica.
Il problema è che per ogni genere (classica, jazz, soul, rock, progressive, metal, musica psichedelica, celtica, country, pop, popolare) beh... si apre un mondo così vasto che mi paralizza la tastiera.
Mi piace di tutto, quando bussate alla mia porta evitate di metterci il ritmo o vi chiedo che pezzo è…
Na cosa però la devo dire: tutto tranne neomelodico!! Musica napoletana classica per tutta la vita e, che EmilyJane possa fulminarmi, io e Gigi siamo nemici capitali :|

Detto questo invece di fare ulteriori chiacchiere vi scelgo in base a quello che avete scritto detto 3 canzoni a testa (un classico/lirico , un jazz/blues e un pop/rock/folk , o derivati).

Novel sappi che sei complice e corresponsabile di questo fiume di canzoni !

Bibbagood - acqua cheta - finché non esonda…

Classic - Raindrop - Chopin

Folk - Dolcenera - De Andrè

Blues - Blues Falling Down like Rain - Kenny Neal

Claudia - Dolores Ibárruri - ci sta, poi come sceglie lei i service per i concerti nessun’altra ;)

Rock - Explorers dei Muse - non ti dico da quale canzone dei Queen è rubata però

Classic - Johann Sebastian Bach - Partita No. 2, BWV 1004

Pop Italiano - L’importante è finire di Mina

EmilyJane - figura mitologica metà amazzone del nord e metà “femmina ro vasc’, che canta a’fronn’ e limone” , tutta la mia stima!

Classic - Bach Cello Suite n° 1 eseguita da Yo-Yo Ma

Rock - Unknown Caller - U2

Blues - Napul’è - Eric Clapton e Pino Daniele (una perla)

Niggle: - La sognatrice - aggiungerei - sorniona ;)

«Credi mi sia servita della magia?»
«Credo soltanto che conosci un sacco di cose […]»
«Esatto. Naturalmente, questa è una forma di magia.»
«Come, semplicemente conoscere le cose?»
«Conoscere le cose che gli altri non sanno.»

Niggle sei sempre la più sorprendente... anche tu stregata dalla mitica dea Loreena :D
Per questo per te ho scelto uno dei suoi pezzi che mi piace di più.

Classico - Beethoven Sonata “La Tempesta” - 3° movimento

Rock/Metal - Afraid to shoot the strangers - Iron Maiden

Folk/Celtico - Loreena McKennitt - All souls night

Novel - Il “diapason umano” che ha dato il “la” a tutto questo - riservato e indifferente - ma vuole sapere tutto di tutti :D vediamo…

Classico - Blackout dei Muse - totalmente rubato dall’ave maria di Schubert, testo interessante

Pop italiano - Rumore di Niente - criptico quanto basta

Jazz - All About That Bass cover dei Postmodern Jukebox - Un po’ di kitsch musicale

Reba91 - Qui è difficile, ma leggo tra le righe dei tuoi gusti :)

Non ci vedo tutta sto contrasto - a me personalmente i linking park non mi scendono molto ma è una questione di gusti, meglio the machine ;)

Classico - Rhapsody in Blue , Gershwin - non so perchè ma penso che ti piace

Psychedelic Rock - Any Color you Like , Pink Floyd - Se ti piacciono i the machine questa ti deve piacere…

Blues - Slow down blues , Satriani

MstesyM - La distruttrice - Rompe tutto e lo sa bene, in particolare la routine e la noia. E nelle foto viene sempre a colori ;)

Rock - Rolling Stones - She is a rainbow

Blues - Next time you see her

Classica - Carmen Overture di Bizet

Pierbusa - Ci ho aggiunto anche Pier che è un amante dei Jethro Troll e so che apprezzerà…

Classic - Jethro Tull - Bourée in Mi minore (di Bach)

Blues - Eric “God” Clapton - The core

Rock - Baba O'riley degli The Who

Fatemi sapere se qualcosa che vi piace l’ho beccata ;)

Salut
Ringraziano per il messaggio: niggle

Di più
01/11/2015 22:28 #20325 da mstesym
Splendida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/11/2015 09:26 #20330 da Novel67

Sono tutt'altro che geloso dei miei gusti musicali, anzi adoro spargere musica.
Il problema è che per ogni genere (classica, jazz, soul, rock, progressive, metal, musica psichedelica, celtica, country, pop, popolare) beh... si apre un mondo così vasto che mi paralizza la tastiera.
Mi piace di tutto, quando bussate alla mia porta evitate di metterci il ritmo o vi chiedo che pezzo è…
Na cosa però la devo dire: tutto tranne neomelodico!!

Ahahahah, sono contento che la mia provocazione sia servita a un post tanto intrigante quanto divertente! :lol:

Pur non conoscendoti, sospettavo che il neomelodico non fosse proprio il tuo genere, ma devi ammettere che non mi avevi dato troppi elementi per tracciare un profilo minimamente attendibile ... E' invece evidente che la tua cultura/passione in campo musicale sia sterminata (di sicuro più della mia): complimenti! C'è ancora però qualcosa che "sfugge". Prima non sapevo cosa ti piacesse, ora dici invece che ascolti di tutto: ma a chi o cosa va la tua preferenza?

Comunque: più tardi mi prenderò del tempo per ascoltare i brani che hai postato per me e che non conosco, ma a occhio e croce direi che non ci siamo: anzitutto scarto a priori il jazz (per giunta abbinato al kitsch ... :pinch: ); i Muse li ritengo sopravvalutati e De Gregori non mi fa impazzire. Un po' come tutti le altre canzoni/artisti sopra elencati: e sì che i miei gusti li avevo ben specificati ... ;)

Resta comunque un peccato che tu abbia così poco tempo per scrivere: vedi come è facile soddisfare la mia curiosità? :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv