Sabato, 06 Settembre 2025

Quale musica ascoltate?

Di più
24/09/2016 07:54 #26352 da miky85
Risposta da miky85 al topic Quale musica ascoltate?

Grazie d'aver soddisfatto la mia curiosità. Dunque, vogliamo vedere se abbiamo approfondito la nostra conoscenza e se è vero che "noi siamo ciò che ascoltiamo"? :) Non sono uno psicologo né ho letto libri sull'argomento, ma giusto per il piacere di fare altre due chiacchiere, in base a ciò che avete scritto, proverò a tracciare un breve profilo del vostro carattere; così per come lo immagino, ovviamente. Vediamo se almeno in parte vi ci riconoscete. Ovviamente ognuno è libero di apportare tutte le correzioni del caso. Procederò in ordine alfabetico:

Bibbagood: acqua cheta. Ascolta musica di sottofondo, di genere classico-strumentale, che lei definisce noiosa ma che – al di là delle semplici apparenze – sappiamo invece essere molto varia, per chi è in grado di ascoltare. Nella musica classica sono compresi infatti un’infinità di tempi o movimenti, che vanno dal larghissimo (lentissimo) al prestissimo (velocissimo) e che contemplano un’infinità di sfumature. E’ un po’ come osservare un oceano: ci sono momenti di calma piatta, ma poi all’improvviso si scatenano onde e tempeste. In altre parole, per me Beatrice è una persona apparentemente calma e tranquilla, ma anche riflessiva e profonda, e con un pizzico di follia che la rende assolutamente imprevedibile e interessante.

Claudia: passionale e anticonformista. Più che nel look (difficile immaginarla nei panni di Freddy Mercury, ma nei gusti la vedrei vicina a Bowie: elegante e raffinata, ma certo non banale), nelle idee che fieramente sostiene. Non ha paura d'esporsi e di esprimere le proprie opinioni, anche gridando, se necessario. Trascinatrice di folle, solitamente si guadagna scrosci d'applausi, mentre le critiche inizialmente la indispettiscono. Poi però, dietro le quinte, ci rimugina su e torna sul palco, per cantare a squarciagola Don't Stop Me Now! Insomma: le canzoni possono non piacere, ma lei resta comunque una grande Artista!

EmilyJane: romantico-nostalgica. Ci ha voluto depistare con una spruzzata di pop-rock, ma il suo cuore batte forte per Gigi … No, scherzo: il romanticismo di Emily s'ispira più alla brumosa e indefinita campagna inglese che alla solarità napoletana. E pur toccando a volte punte da Baci Perugina, questo carattere romantico nasconde spesso una vena malinconica che a volte può diventare persino rabbiosamente disperata, tipo Sturm und Dang letterario o, musicalmente parlando, come One degli U2, Wake me up when September ends dei Green Day o - meglio ancora - Shadow of the Day dei Linkin Park.

Marioluca: sfuggente. Non esprime chiaramente i suoi gusti, ma li custodisce gelosamente, come un segreto. Eppure ogni tanto sente il bisogno di comunicare: ma riservato com'è, preferisce ricorrere al linguaggio criptico-poetico di Battiato e De Gregori; eppure secondo me, sotto sotto, possiede un'anima neomelodica!

Niggle: sognatrice. Dice di essere una consumatrice occasionale e inesperta, ma poi cita solo artisti d’alto profilo e di nicchia, dalla cui musica evocativa (McKennit, in particolare) si lascia placidamente cullare, per farsi trasportare su isole che non ci sono, ma che lei non riesce comunque a smettere di sognare. Tracce di questi sogni si ritrovano in alcuni suoi bellissimi post, che sono il segno tangibile del suo passaggio sul nostro pianeta ... :)

Ciao Novel67, stavo leggendo ora questa chat e mi sono incuriosita! Se siamo ciò che ascoltiamo, vediamo cosa dici di me :silly: Io ascolto di tutto, soprattutto a seconda dei miei stati d'animo, per cui in una giornata potrei passare dai classici tormentoni estivi spagnoleggianti stile Alvaro Soler, ai miei idoli negrita e jax, ritorno al passato con limp Bizkit, linkin Park, offspring, green day, Aerosmith, e addirittura quando sono particolarmente infastidita da qualcosa (o meglio qualcuno) metallica, korn, ma soprattutto marylin Manson! Sentiamo un po che mi dici!! :ohmy:

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/09/2016 16:45 #26465 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Quale musica ascoltate?

Ciao Novel67, stavo leggendo ora questa chat e mi sono incuriosita! Se siamo ciò che ascoltiamo, vediamo cosa dici di me :silly: Io ascolto di tutto, soprattutto a seconda dei miei stati d'animo, per cui in una giornata potrei passare dai classici tormentoni estivi spagnoleggianti stile Alvaro Soler, ai miei idoli negrita e jax, ritorno al passato con limp Bizkit, linkin Park, offspring, green day, Aerosmith, e addirittura quando sono particolarmente infastidita da qualcosa (o meglio qualcuno) metallica, korn, ma soprattutto marylin Manson! Sentiamo un po che mi dici!! :ohmy:

Ciao Micky :) . Grazie per la fiducia concessami, ma un buon "profiler" ha bisogno di associare i tuoi gusti musicali a quelli letterari, che per ora mi risultano ancora piuttosto vaghi. Non aver paura dunque di intervenire nelle varie discussioni, così che io possa farmi un quadro un po' più completo della tua personalità :) . La tua passione per Marylin Manson mi preoccupa infatti un po' e così al momento preferirei non sbilanciarmi troppo con i giudizi :cheer: . Però Negrita, Aerosmith e Green Day fanno ben sperare ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv