Ciao a tutti!
In vista della discussione di ottobre sul saggio di Edmons, dato che sarò il moderatore, vorrei sapere da voi che lo leggerete se vi piacerebbe provare a gestire la nostra conversazione in maniera un po' più ordinata/cadenzata rispetto a come facciamo di solito per altri tipi di libri che invece si prestano ad un dibattito anche più alternato, indipendente dai tempi di lettura di ciascuno di noi.
Cerco di spiegarmi...
Trattandosi di un saggio, peraltro suddiviso in quattro parti, probabilmente via via che lo leggeremo troveremo più argomenti di discussione, a step successivi.
La mia idea sarebbe quella di provare ad organizzare la discussione in modo leggermente più "cadenzato (non voglio dire "a tappe" come per una maratona perché per un libro di poco più di 200 pagine non ha senso, però il concetto sarebbe simile).
In quanto moderatore, io proverei a fare da "metronomo", cercando di coprire l'intero mese di discussione in maniera omogenea ed impegnandomi a gestire l'avanzamento della lettura e della relativa discussione sul Forum.
Ovviamente non ci sarebbe nessun vincolo sulla "velocità con cui ciascuno di voi dovrà leggere il libro": come sempre ci sarà chi lo leggerà in un giorno e chi lo leggerà in due settimane, così come chi impiegherà un mese.
Però un conto è il ritmo di lettura di ciascuno di noi (che non deve mai essere imposto secondo me), un conto è invece il ritmo della discussione sul Forum.
Mi piacerebbe moderare la discussione in maniera tale che se siamo ad inizio mese, non ci sia già qualcuno che discute di argomenti trattati nell'ultima parte del libro.
Mi piacerebbe trattare i vari argomenti che emergono via via che li incontriamo, così da dare un ulteriore valore all'enorme possibilità che abbiamo di discuterne on line rispetto magari ad un incontro dal vivo che solitamente durerebbe due/tre ore, durante le quali probabilmente sviscerare tutti gli argomenti trattati dal libro sarebbe complicato. Qua nessuno ci corre dietro. Secondo me, nel caso del saggio, ha anche poco senso lo spoiler.
Pertanto fatemi sapere cosa ne pensate. Io cercherei di fare una sorta di "cabina di regia" e ovviamente anche chi di voi trovasse argomenti/spunti di cui parlare potrebbe condividerli come sempre siamo abituati a fare, ma cercando di rimanere possibilmente in linea con il progredire della discussione principale, con il suo ritmo (ovvero, tornando all'esempio, aspettando un attimo ad introdurre argomenti che saranno trattati successivamente, che ha scoperto andando avanti con la lettura del libro).
Ci ho pensato e secondo me questo ci darebbe il giusto tempo e modo di trattare a fondo gli argomenti che incontreremo durante la lettura del saggio.
Non vuole assolutamente essere un "dictat" o un'imposizione da parte mia. È solo un'idea alla quale pensavo in questi giorni, che ho voluto condividere con voi, data dalla particolarità del libro che leggeremo in cui, per esempio, troveremo un dilemma su cui discutere e magari, qualche pagina dopo, lo stesso dilemma rivisto in chiave leggermente diversa o un'evoluzione di quel dilemma, che potrebbe richiedere un totale cambio di visione da parte nostra.
Non è mia intenzione ovviamente togliere spontaneità alla discussione e/o far sentire qualcuno nell'obbligo di non postare un proprio commento. Lungi da me! Anzi, auspico la maggiore partecipazione possibile
Credo che abbiate capito cosa intendo... spero... non fraintendetemi, mi raccomando!
È solo un'idea e mi sembrava bello condividerla qua con voi sfruttando i 10 gg rimanenti che ci separano dall'iniziare la lettura del Libro del Mese
Un po' come organizzare insieme il nostro prossimo viaggio!
Ditemi sinceramente cosa ne pensate