Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020 (terminato il 2020-09-16 00:00:00)

Uccideresti l'uomo grasso? Il dilemma etico del male minore
20 69%
Storia di un figlio. Andata e ritorno
4 13.8%
L'isola del tesoro
5 17.2%
Numero votanti: 29 ( mstesym, Guru, Blue, Giacovet, Ariel ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/09/2020 17:41 #45541 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Guido, allora hai proprio confermato questi tre libri? :whistle:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/09/2020 18:18 - 03/09/2020 18:19 #45544 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

bibbagood ha scritto: Ci battiamo per la varietà delle proposte, e poi proponiamo per la terza volta un autore che è già stato scelto due volte come Libro del mese... direi di togliere un punto di karma a questo admin che predica bene e razzola male :pinch: :pinch: :whistle: :whistle: :whistle: :evil: :evil: :evil:

Comunque, Nel mare ci sono i coccodrilli non mi aveva entusiasmato particolarmente, Se la vita che salvi è la tua forse mi era piaciuto un po' di più, ma sicuramente non tanto da voler dare una terza occasione a Geda :whistle:

Il tipo di letteratura di Stevenson non fa proprio per me :sick:

Rimarrebbe il saggio, che sinceramente non mi ispira molto, ma mi dispiacerebbe non partecipare alla lettura anche del prossimo libro del mese e concordo anche io che potrebbe dare spazio a una bella discussione, quindi faccio contento Guido (anche se non se lo merita :silly: ) e voto la prima proposta: magari alla fine non leggerò il libro, ma mi interesserebbe molto di più la discussione sul forum al riguardo rispetto alle altre due opzioni :)

Allora... in mia discolpa posso dire che in realtà ho sempre dichiarato il mio amore incondizionato per il binomio "saggi - gruppo di lettura", anche se in passato tale binomio ha fatto scappare qualcuno a gambe levate dal Forum :laugh: :laugh: :laugh:

Dato che se non propongo un saggio io qua nessuno lo propone (nei primi mesi del 2020 neanche un saggio) non potevo non sfruttare subito la nuova regola che ci permette di proporre due libri di una stessa categoria (al massimo)... però non vi ho proposto due saggi dai... il primo è un saggio ma il secondo libro non lo è per niente. Sarebbe potuto stare tranquillamente anche nella categoria "Contemporaneo". Solo che essendo una biografia e avendo verificato che "Nel mare ci sono i coccodrilli" era stato messo nella categoria delle biografie, ho mantenuto la linea :laugh:

Io ho adorato "Nel mare ci sono i coccodrilli" e quando ho visto che Geda e Akbari avevano scritto un nuovo libro ho pensato che dovevo assolutamente leggerlo! E con chi se non con voi? :laugh: :laugh: :laugh:
Lo leggemmo insieme a giugno 2010, quindi a 10 anni di distanza ci stava di proporre il sequel ;)

Infine, se andate a riprendere le mie vecchie proposte di Libri del Mese, vedrete che L'isola del tesoro ce la metto sempre, come "Uno studio in rosso" di Conan Doyle ma non vincono mai... perciò, dato che questo mese stiamo leggendo un giallo, volendo leggere con voi il saggio ho pensato che Stevenson fosse il mio uomo! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh: :P :P :P :P :P :evil: :evil: :evil:

A parte gli scherzi, sono contento che mi state seguendo nella scelta per ora... grazie! Secondo me ci divertiremo e avremo modo di fare riflessioni molto interessanti. Peraltro sarà il primo libro che leggeremo dopo il raduno, quando solitamente siamo carichi a pallettoni! Tanta roba! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Vittorio, la risposta alla tua domanda a questo punto è implicita :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Dai fidati!!! È un esperimento! ;)

E comunque vorrei leggere tutti e tre i libri pertanto, anche se alla fine dovesse vincere uno degli altri due, sarei contento lo stesso... però se arriviamo al ballottaggio sapete già cosa voterò! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 03/09/2020 18:19 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/09/2020 21:31 #45548 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ho votato molto volentieri L'isola del tesoro.
Di più
03/09/2020 23:43 #45552 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Come avevo già scritto in altro thread, se ci sono libri di non gradimento, non voto e leggo il libro vincitore.

I saggi rientrano senza dubbio nella categoria da me trascurata, è grazie a voi che mi avvicino. Speriamo però che siano meglio dell’ultimo saggio che leggemmo, il teorico della “società liquida”. Non mi sovviene ne’ l’autore, ne il titolo del libro. Si vede che ho proprio resettato. :lol:

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
04/09/2020 22:14 #45568 da pallina
Risposta da pallina al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Nonostante non sia nelle mie corde, ho votato il primo libro. Sembra molto interessante e giusto poco fa, mentre leggevo il nostro libro itinerante, mi è capitata la frase "se il fine è giusto, tutto passerà e verrà dimenticato" ma quanto è possibile giustificare/dimenticare i mezzi usati per raggiungere tale fine? direi che rientra bene tra i dilemmi che ci proporrà questo saggio :)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/09/2020 16:41 #45578 da guidocx84

VFolgore72 ha scritto: Come avevo già scritto in altro thread, se ci sono libri di non gradimento, non voto e leggo il libro vincitore.

I saggi rientrano senza dubbio nella categoria da me trascurata, è grazie a voi che mi avvicino. Speriamo però che siano meglio dell’ultimo saggio che leggemmo, il teorico della “società liquida”. Non mi sovviene ne’ l’autore, ne il titolo del libro. Si vede che ho proprio resettato. :lol:

In effetti quello non fu proprio il saggio che mi aspettavo, lo ammetto. Anzi, credo che in fin dei conti non fosse neanche giusto definirlo un "saggio" nel senso stretto del termine perché mi sembrò più una lunga intervista a Bauman da parte di Leoncini.
Però, come sempre quando propongo, non lo avevo letto prima e quindi non potevo saperlo.
Il lato positivo di quella lettura fu che probabilmente leggere un libro di Bauman stesso sarebbe potuto risultare troppo pesante per alcuni, soprattutto per chi non è abituato a leggere quel tipo di saggi.
Il libro che leggemmo ("Nati liquidi") può essere considerato un buon compromesso che funge da "introduzione" al pensiero di Bauman sulla società liquida.
Una volta letto, chiunque di noi avrebbe potuto decidere se approfondire l'argomento leggendo qualcosa di Bauman stesso oppure se lasciar perdere. Devo ammettere che io stesso che l'ho proposto, al momento, non ho approfondito :cheer:

Rispetto a quel libro, questo mi fa ben sperare per un motivo: quando proposi l'altro libro, non sapevo assolutamente niente sul concetto di "società liquida" e quindi il motivo della proposta fu un voler studiare l'argomento con voi.
In questo caso invece, pur non avendo letto il libro, mi sono informato abbastanza sull'argomento, sul quale, in momenti diversi, ho avuto modo di discutere anche con amici, senza mai venirne a capo. Quindi so cosa sto proponendo e credo che possa essere interessante e stimolante parlarne con voi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/09/2020 18:35 #45584 da guidocx84
Aggiungo una cosa che forse può essere utile sia per chi non ha ancora votato, che per chi ha già votato (per capire se ha fatto bene o male a votare o a non votare per il primo libro :laugh: :cheer: )

Nel mio primo post, ho inserito il link all'edizione digitale del libro. Se aprite il link potete leggerne gratuitamente un estratto. Io l'ho fatto e per adesso sono ancora convinto di aver fatto una buona scelta, a tal punto da procedere subito con l'acquisto del libro! ;) Se non vincerà, lo leggerò comunque :)

• IlariaAngelicchio
  • Esperto
  • Esperto
  • Un giorno senza sorriso é un giorno perso
Di più
06/09/2020 20:02 #45598 da IlariaAngelicchio
Risposta da IlariaAngelicchio al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ciao a tutti, ho votato per il primo libro. Non conosco questo dilemma e credo possa essere utile scoprirlo con altri. Un saluto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
08/09/2020 22:06 #45631 da guidocx84

IlariaAngelicchio ha scritto: Ciao a tutti, ho votato per il primo libro. Non conosco questo dilemma e credo possa essere utile scoprirlo con altri. Un saluto!

Ciao Ilaria! Bentornata! Era tanto che non ti leggevo sul Forum! Mi fa piacere ritrovarti qui e grazie per il tuo voto! ;)

Di più
10/09/2020 10:01 #45645 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Visto la portata dell'evento, e cioè Guido che propone :laugh: non potevo non partecipare al sondaggio!
Io ho votato: Storia di un figlio. Andata e ritorno che è un libro che volevo già leggere, mentre Stevenson ho gia dato in passato e credo che non sia più nelle mie corde. Per quanto riguarda il saggio già normalmente non sono il mio genere, ma in questo periodo non sono una lettura che potrei affrontare!!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro