Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020 (terminato il 2020-09-16 00:00:00)

Uccideresti l'uomo grasso? Il dilemma etico del male minore
20 69%
Storia di un figlio. Andata e ritorno
4 13.8%
L'isola del tesoro
5 17.2%
Numero votanti: 29 ( mstesym, Guru, Blue, Giacovet, Ariel ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
03/09/2020 09:13 #45513 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Buon compleanno Guido. Mi sono fatta influenzare nel voto. Ho votato il primo libro, di cui ammetto, ignoravo l'esistenza. Non amo molto i saggi, ma può essere interessante leggere questo con voi.

MEMENTO AUDERE SEMPER
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/09/2020 09:14 #45514 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Premesso che non è mai un peccato quando si vota zio Stevenson (bacchettata a Guido :evil: ), devo dire che il quesito del primo libro potrebbe essere interessante anche se ammetto che io non amo le questioni filosofiche perché le trovo astratte e io ho una mente molto più pratica. Comunque forse lo leggerei, ma l'altro saggio non mi ispira proprio per niente :whistle:

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
03/09/2020 09:51 #45515 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ho votato per il primo libro. In due nanosecondi mi sono risposta e domandata e nuovamente risposta allo stesso modo di Graziella e Guido.. quindi sono molto curiosa di scoprire qual è davvero il mio pensiero riguardo a questa situazione scomoda. Della serie complichiamoci la vita da soli! :laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/09/2020 12:33 #45524 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

mulaky ha scritto: Premesso che non è mai un peccato quando si vota zio Stevenson (bacchettata a Guido :evil: ), devo dire che il quesito del primo libro potrebbe essere interessante anche se ammetto che io non amo le questioni filosofiche perché le trovo astratte e io ho una mente molto più pratica. Comunque forse lo leggerei, ma l'altro saggio non mi ispira proprio per niente :whistle:

Il secondo è una biografia e non un saggio.

Sul Club sono abbracciati da una macro categoria più ampia ma sono due libri completamente diversi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
03/09/2020 12:48 #45525 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Cercando informazioni sul secondo libro, mi sembra stupendo :pinch: me lo metterò in lista

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/09/2020 13:35 #45526 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

Margarethe ha scritto: Cercando informazioni sul secondo libro, mi sembra stupendo :pinch: me lo metterò in lista

Prima però ti consiglio di leggere “Nel mare ci sono i coccodrilli” ;)
Anche se la storia, essendo una biografia, può essere letta anche a posteriori, ti consiglio di anticiparti se non lo hai già fatto ;)
Così da leggerla nell’ordine temporale in cui si è svolta ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
03/09/2020 14:50 #45532 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ho votato il primo, qualcosa riguardo a questo libro ho letto tempo fa frettolosamente e la questione che pone mi lasciò perplessa e turbata ,forse si presenta l'occasione per chiarire e capire meglio.
Interessante anche il secondo visto che sembra il completamento della storia "Nel mare ci sono i coccodrilli", cercherò di leggere anche questo.
Di più
03/09/2020 16:06 #45534 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Caspita, già le proposte stanno suscitando una discussione peperina! Ottime proposte.

Auguri Guido! ;)

Voto il primo anche se forse avrei votato il secondo, che però è un sequel e attualmente non ho il tempo sufficiente per fare l'update. Ma sicuramente prima o poi da leggere tutti e quattro!

In linea col mio credo religioso, ma in un contesto ipotetico, dico che sceglierei di non agire. Ma è difficile dire come agirei trovandomi nella situazione reale. Mi chiedo, cosa farei se mi trovassi un pistola in mano e avessi la possibilità di impedire un atto di violenza salvando una vita? Boh!

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/09/2020 16:53 #45536 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ci battiamo per la varietà delle proposte, e poi proponiamo per la terza volta un autore che è già stato scelto due volte come Libro del mese... direi di togliere un punto di karma a questo admin che predica bene e razzola male :pinch: :pinch: :whistle: :whistle: :whistle: :evil: :evil: :evil:

Comunque, Nel mare ci sono i coccodrilli non mi aveva entusiasmato particolarmente, Se la vita che salvi è la tua forse mi era piaciuto un po' di più, ma sicuramente non tanto da voler dare una terza occasione a Geda :whistle:

Il tipo di letteratura di Stevenson non fa proprio per me :sick:

Rimarrebbe il saggio, che sinceramente non mi ispira molto, ma mi dispiacerebbe non partecipare alla lettura anche del prossimo libro del mese e concordo anche io che potrebbe dare spazio a una bella discussione, quindi faccio contento Guido (anche se non se lo merita :silly: ) e voto la prima proposta: magari alla fine non leggerò il libro, ma mi interesserebbe molto di più la discussione sul forum al riguardo rispetto alle altre due opzioni :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
03/09/2020 17:06 #45539 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

bibbagood ha scritto: Ci battiamo per la varietà delle proposte, e poi proponiamo per la terza volta un autore che è già stato scelto due volte come Libro del mese... direi di togliere un punto di karma a questo admin che predica bene e razzola male :pinch: :pinch: :whistle: :whistle: :whistle: :evil: :evil: :evil:

AH!!! Quindi Guido razzola malissimo... :angry:
Cosa hai da dire a tua discolpa, caro amministratore? :laugh:

bibbagood ha scritto: Il tipo di letteratura di Stevenson non fa proprio per me :sick:

Sigh sob mi spezzi il cuore :(
(è tra i miei autori preferiti)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro