Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020 (terminato il 2020-09-16 00:00:00)

Uccideresti l'uomo grasso? Il dilemma etico del male minore
20 69%
Storia di un figlio. Andata e ritorno
4 13.8%
L'isola del tesoro
5 17.2%
Numero votanti: 29 ( mstesym, Guru, Blue, Giacovet, Ariel ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
20/09/2020 17:20 #45746 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Personalmente Guido, l'idea a me piace molto. Anche perchè (non certamente per colpa del gruppo) sto facendo un po fatica a inserirmi nella discussione del libro del mese corrente vista la velocità di alcuni del gruppo/mia lentezza (sono al 40% circa). Non mi preoccupo perche so che c'è sempre tempo (anzi non vedo l'ora di andare avanti nella lettura dei commenti), però, come dire... è bello quando si riesce a essere "on line" :)

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
L'argomento è stato bloccato.
Di più
20/09/2020 17:38 - 20/09/2020 17:38 #45747 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020

Mattia P. ha scritto: Personalmente Guido, l'idea a me piace molto. Anche perchè (non certamente per colpa del gruppo) sto facendo un po fatica a inserirmi nella discussione del libro del mese corrente vista la velocità di alcuni del gruppo/mia lentezza (sono al 40% circa). Non mi preoccupo perche so che c'è sempre tempo (anzi non vedo l'ora di andare avanti nella lettura dei commenti), però, come dire... è bello quando si riesce a essere "on line" :)

Esatto, tanto che sto saltando i commenti del libro del mese, per paura di leggere qualche spoilerata.

Pertanto trovo buona l’idea di Guido di scadenzare. Anzi fossi per me, tenterei di scadenziare almeno i libri del mese.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 20/09/2020 17:38 da VFolgore72.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/09/2020 19:43 #45748 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Mi fanno piacere i vostri primi riscontri, grazie! ;)

Poter condividere le nostre riflessioni durante tutto l'arco del mese (e anche oltre) è uno dei principali vantaggi del nostro gruppo di lettura on line. Quindi perché non provare effettivamente ad essere un po' più sincronizzati in certi casi? :)

Non adotterei una strategia univoca o una regola stringente per le discussioni sui Libri del Mese (come invece avviene per le maratone, che nascono specificatamente per le letture a tappe). Altrimenti credo che otterremmo l'effetto contrario, ovvero quello di perdere la spontaneità dei commenti che alimentano la discussione e/o frammentarla eccessivamente (in definitiva un mese non è un periodo troppo lungo e tutti i club del libro del mondo solitamente leggono e discutono un libro al mese senza particolari tappe intermedie da rispettare). Non vorrei mai che un lettore si sentisse in qualche modo "frenato" nel dire la sua opinione anche perché, quando ce l'hai in testa, capisco che attendere 15/20 giorni per scriverla sul Forum potrebbe fartela dimenticare.

Secondo me però sarebbe bello provare a lasciare questa decisione/proposta al moderatore della discussione del mese.
Sono dell'idea infatti che chi propone la rosa dei tre libri sicuramente prima avrà un po' studiato il loro contenuto e la loro struttura e quindi probabilmente può avere maggiore contezza di quello che potrebbe essere il migliore stile di moderazione da adottare durante la lettura del libro.

Da uno stile più laissez faire, che magari si adatta particolarmente a romanzi che narrano storie abbastanza lineari e/o non eccessivamente lunghe (dei libri letti insieme recentemente, penso ad esempio a Stoner), ad uno stile di moderazione più "organizzato", ritmato, scandito, che magari si adatta a libri che trattano argomenti che richiedono feedback più ravvicinati per non perdere il filo della discussione o rischiare di anticipare eccessivamente temi che saranno comunque trattati più avanti.

Anche in termini di leggibilità del topic da parte di chi avvia la lettura in un secondo momento, probabilmente ci sarebbe qualche beneficio, avendo un topic che si sviluppa un po' più linearmente.

Come avrete capito, la mia ovviamente non vuole essere un'idea prescrittiva ma uno spunto su cui riflettere basato su alcuni ragionamenti che ho fatto pensando a come avrei voluto affrontare la discussione su questo libro con voi sul Forum. Non è detto che tali ragionamenti siano giusti... o che lo siano per tutti :laugh: :laugh:

Non farei paragoni neanche con il Libro del Mese attuale perché essendo molto lungo, forse sarebbe stato più adatto ad una maratona (peraltro è suddiviso in 6 volumi, il che lo avrebbe reso un ottimo candidato per una maratona). Trattandosi di un giallo però, gli spunti di riflessione che genera credo siano del tutto diversi da quelli che può generare un saggio o una cronaca come fu ad esempio "Naufraghi senza volto".

Il libro del prossimo mese sarà un saggio suddiviso in 4 parti, composto da vari argomenti ed esempi sui quali saremo spinti a ragionare insieme. Probabilmente alcuni di questi potremo passarli in rassegna molto velocemente, altri invece potrebbero richiederci di soffermarsi qualche giorno in più sullo specifico esempio per dare a tutti il tempo di dire la propria opinione prima di passare all'argomento/esempio successivo, che magari si differenzia dal precedente solo per un unico aspetto che però potrebbe cambiare completamente la nostra visione delle cose (anche questo sarà un aspetto interessante da analizzare!).

Tengo a precisare che il ritmo di lettura, che è personale, non ha niente a che vedere con il ritmo della discussione. Nel senso che chiunque sarebbe liberissimo di finire di leggere il libro in un giorno, ma che come moderatore gradirei se non parlasse il secondo giorno di argomenti trattati nei capitoli finali del libro mentre stiamo parlando dell'introduzione :laugh: :laugh: :laugh: :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
20/09/2020 22:00 #45751 da Lucia Casiraghi
Risposta da Lucia Casiraghi al topic Scelta del libro del mese di ottobre
Ciao, anche se appena iscritta vorrei partecipare alla scelta del prossimo libro del mese:

a me intriga: "Uccideresti l'uomo grasso?", penso che potranno nascere da questa lettura discussioni interessanti ed è quel cerco nella condivisione di questa passione.
Saluti a tutti:)
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
20/09/2020 22:27 #45752 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del libro del mese di ottobre

Lucia Casiraghi ha scritto: Ciao, anche se appena iscritta vorrei partecipare alla scelta del prossimo libro del mese:

a me intriga: "Uccideresti l'uomo grasso?", penso che potranno nascere da questa lettura discussioni interessanti ed è quel cerco nella condivisione di questa passione.
Saluti a tutti:)

Ciao Lucia! Ho spostato nella discussione già esistente il tuo post. Le votazioni per il Libro del Mese successivo terminano il 15 del mese precedente ma avresti votato per il libro che ha vinto quindi no problem! ;)
Il prossimo sarà il tuo primo Libro del Mese con noi! :woohoo: Ti aspettiamo! Intanto procurati il libro. Nel primo post di questo topic trovi dei link all'acquisto della versione cartacea o di quella digitale qualora volessi acquistarlo on line ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/09/2020 19:52 #45795 da guidocx84
Arrivato!!! :)

Edizione pregevole. Rilegatura robusta, tante illustrazioni all’interno.

È diviso in quattro parti, rispettivamente da 79, 35, 38 e 12 pagine.

Molto bello il fatto che alla fine siano presenti un’appendice con riassunti i dieci diversi casi studio di dilemma del carrello sui quali ci scervelleremo insieme e che si incontrano durante la lettura del libro; le note dell’autore suddivise per capitolo (non per parte); la bibliografia (6 pagine di materiale per chi volesse approfondire); un indice analitico, per ritrovare velocemente i singoli concetti che incontreremo nel libro.

Sono contento di aver acquistato l’edizione cartacea, già pronta sul mio comodino con lapis e segnalibro! ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
25/09/2020 13:31 #45805 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Ottobre 2020
Ciao Guido, quando si parte ? Anche a me è arrivato .

guidocx84 ha scritto: Arrivato!!! :)

Molto bello il fatto che alla fine siano presenti un’appendice con riassunti i dieci diversi casi studio di dilemma del carrello sui quali ci scervelleremo insieme e che si incontrano durante la lettura del libro; le note dell’autore suddivise per capitolo (non per parte); la bibliografia (6 pagine di materiale per chi volesse approfondire); un indice analitico, per ritrovare velocemente i singoli concetti che incontreremo nel libro.

Sono contento di aver acquistato l’edizione cartacea, già pronta sul mio comodino con lapis e segnalibro! ;)

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
25/09/2020 13:57 #45806 da guidocx84

Cri_cos ha scritto: Ciao Guido, quando si parte ? Anche a me è arrivato .

guidocx84 ha scritto: Arrivato!!! :)

Ottimo! Si parte come sempre dal primo giorno del mese, quindi dal 01/10 ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Cri_cos

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro