Mercoledì, 05 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Maggio 2021 (terminato il 2021-04-19 21:57:26)

Il ponte sulla Drina di Ivo Andric
11 39.3%
Le correzioni di Jonathan Franzen
7 25%
Quel luogo a me proibito di Elisa Ruotolo
10 35.7%
Numero votanti: 28 ( vanna, Guru, porthosearamis, Gisella, Novel67 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/04/2021 14:02 - 04/04/2021 14:03 #51846 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Ciao ragazzi, se desiderate continuare il dibattito sull'eterna diatriba tra libri in formato cartaceo o digitale, vi consiglio di sfruttare QUESTO TOPIC che forse non avete visto :)

Torniamo adesso a discutere della scelta del Libro del Mese ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 04/04/2021 14:03 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : PiEf
L'argomento è stato bloccato.
  • Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/04/2021 11:30 - 09/04/2021 11:41 #51942 da Federico
Risposta da Federico al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Visto che discussione e sondaggio sembrano essersi arenati ormai da una settimana, finendo negli abissi delle ultime discussioni del forum, e visto che Giorgia mi ha spiegato che è prassi del club tenere viva l'attenzione spiegando perché si sono proposti certi libri, vediamo se riesco a sparigliare le carte e la situazione di quasi parità della votazione raccontando perché ho fatto queste scelte.

Il primo libro è quello che ha bisogno di meno spiegazioni, essendo il romanzo più noto di Ivo Andric, Nobel nel ‘61. Comunque ho scelto “Il ponte sulla Drina” perché è il libro che volevo leggere più di tutti della categoria 1. Ne ho così spesso sentito parlare che negli anni la curiosità di leggerlo è sempre aumentata, forse mi è mancata solo l’occasione, che magari si presenterà qui. Mi affascina l’idea di mettere un ponte tra due mondi come protagonista del libro, soprattutto in un tempo in cui si vogliono erigere muri invece che ponti, e scoprire la quotidianità di chi vi passò sopra in epoche diverse. Oltre alla voglia di leggerlo in quanto romanzo ho anche il desiderio di imparare qualcosa sulla storia dei Balcani, dato che la conosco pochissimo e quel poco è probabilmente sbagliato.

Il secondo libro l’ho scelto per una storia personale. Nell’estate del 2011 mi piaceva molto una ragazza, amica di amici. La conoscevo poco ma ne ero già cotto perso. Una sera dopo essere stati tutti al mare siamo andati a farci gli spaghetti a casa sua e ho notato che stava leggendo “Libertà” di Franzen. Il giorno dopo dalla curiosità l'avevo già comprato e iniziato. Mentre leggevo il libro però lei si è messa con un altro ed è anche per dimenticarmela che a fine estate mi trasferii a Londra.
Nel 2015, all’improvviso, un gran numero di passeggeri della metropolitana leggevano uno stesso libro, dalla copertina molto originale: era “Purity”, l’ultimo romanzo di Franzen. È leggendolo che ho preso coscienza che erano ormai un paio d’anni che nemmeno pensavo più a quella ragazza, il cuore è davvero uno zingaro. Comunque anche quel libro mi è piaciuto e da allora desidero leggere il qui proposto “Le correzioni”.

L’ultimo libro l’ho scelto per le sue caratteristiche in relazione agli altri due. Cercavo un libro italiano, visto che non siamo ben rappresentati tra i libri del mese, lo cercavo breve visto che i primi due son lunghi, magari di una scrittrice, e lo cercavo recente perché mi piace sapere cosa viene pubblicato oggi e avere un punto di vista differente della realtà in cui vivo. Fino all’ultimo ero indeciso se optare per “Sembrava bellezza” o “L’acqua del lago non è mai dolce”. Poi la mattina del 31 marzo ho letto su Robinson una recensione entusiasta del libro della Ruotolo, mentre la sera ho incrociato per strada un mio amico libraio che, senza che glielo chiedessi, mi ha parlato molto bene di “Quel luogo a me proibito” che aveva letto un paio di giorni prima. Mi è sembrata una coincidenza che andava premiata con questa candidatura.
Ultima Modifica 09/04/2021 11:41 da Federico.
Di più
09/04/2021 11:49 #51943 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Io ho votato subito per Le correzioni, libro che ritengo più nelle mie corde, poi visto la storia personale che hai raccontato, quasi una storia nella storia :laugh: , non mi pento del mio voto.
Però anche gli altri due non mi sembrano per niente male, in ogni caso leggerò il libro del mese di maggio.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Di più
09/04/2021 12:00 #51944 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Nautilus ha scritto: Io ho votato subito per Le correzioni, libro che ritengo più nelle mie corde, poi visto la storia personale che hai raccontato, quasi una storia nella storia :laugh: , non mi pento del mio voto.
Però anche gli altri due non mi sembrano per niente male, in ogni caso leggerò il libro del mese di maggio.

Io lo pure ordinato e che vinca o perde di sicuro lo leggerò a maggio.... Insomma un voto molto democratico il mio:laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
Di più
10/04/2021 18:16 #51980 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Incredibile ma vero proprio oggi spolverando la libreria mi è capitato tra le mani il libro Il ponte sulla Drina, è un libro che ho ereditato da precedente proprietario di casa che mi ha lasciato molti suoi libri, non ci avevo mai fatto caso ma oggi ho letto il titolo , la quarta di copertina e mi ha incuriosito tanto che l'ho spostato sul mio comodino...poi vengo sul forum e guardo le proposte di maggio e ...tadàn eccolo lì! Non potevo non votarlo!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
10/04/2021 20:10 - 10/04/2021 20:11 #51985 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Grazie Federico per queste belle proposte che hanno per me il solo problema di rendermi difficile la scelta.

Sceglierei Il primo perchè, come te, vorrei approfondire la cultura dei Balcani. Mi piace l'idea dei due mondi cristiano e musulmano che "si uniscono". Cosi come la commistione di razze e culture. Ma la magia del romanzo storico è sempre quando nelle vicende della Storia si incarna la storia, il dramma personale del singolo che cerca come può di dare un senso alla sua esistenza.

Il terzo, mi sembra di capire, affronti il tema interessantissimo della affermazione di una propria personalità che emerge dallo scontro tra le proprie pulsioni e aspirazioni, i propri desideri e le proprie attitudini e i tabù e i veti culturali e sociali. Un tema, quello della ribellione alla famiglia di origine, che penso sia piuttosto comune anche se con risvolti più o meno drammatici.

Il secondo è quello che mi attrae di meno, ma solo per un gusto personale del momento. Tuttavia, quando si parla di cultura e valori americani mi s'accende sempre una certa curiosità, soprattutto quando si intravedono i retaggi della mentalità puritana.

Niente, non riuscendo a decidere, ho escluso il secondo e ho tirato una moneta. Testa, voto "Quel luogo a me proibito".

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
Ultima Modifica 10/04/2021 20:11 da Mattia P..
Di più
13/04/2021 13:34 - 13/04/2021 13:35 #52105 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Mattia ha scritto "Niente, non riuscendo a decidere, ho escluso il secondo e ho tirato una moneta. Testa, voto "Quel luogo a me proibito"
Bello questo metodo di scelta . Anche io alle volte lascio al caso di decidere
Ultima Modifica 13/04/2021 13:35 da Cri_cos.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mattia P.
Di più
14/04/2021 12:19 #52172 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Federico ha scritto: Visto che discussione e sondaggio sembrano essersi arenati ormai da una settimana, finendo negli abissi delle ultime discussioni del forum, e visto che Giorgia mi ha spiegato che è prassi del club tenere viva l'attenzione spiegando perché si sono proposti certi libri, vediamo se riesco a sparigliare le carte e la situazione di quasi parità della votazione raccontando perché ho fatto queste scelte.

Le motivazioni che ti hanno portato alla scelta dei titoli mi hanno incuriosito forse più delle scelte fatte. Opto per la terza, anche se è la seconda, che si meriterebbe la vittoria ;)
Di più
14/04/2021 12:23 #52174 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Novel67 ha scritto: Le motivazioni che ti hanno portato alla scelta dei titoli mi hanno incuriosito forse più delle scelte fatte. Opto per la terza, anche se è la seconda, che si meriterebbe la vittoria ;)

Concordo avrei tanto voluto leggere Le correzioni

MEMENTO AUDERE SEMPER
Di più
14/04/2021 15:26 #52191 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
[/quote]
Concordo avrei tanto voluto leggere Le correzioni[/quote]

beh possiamo sempre fare una lettura condivisa ;)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro