Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Maggio 2021 (terminato il 2021-04-19 21:57:26)

Il ponte sulla Drina di Ivo Andric
11 39.3%
Le correzioni di Jonathan Franzen
7 25%
Quel luogo a me proibito di Elisa Ruotolo
10 35.7%
Numero votanti: 28 ( vanna, Guru, porthosearamis, Gisella, Novel67 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
02/04/2021 17:17 #51802 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Anche a me interessa "il ponte sulla Drina", cioè il primo libro. Non ho capito neppure io qual'è il problema. I tre titoli mi sembrano collocati nelle categorie di appartenenza.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/04/2021 19:25 #51811 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Ho votato "Quel luogo a me proibito" mi incuriosisce molto ma trovo tutte e tre le proposte molto belle!!
  • viaggiare_leggendo96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/04/2021 22:37 - 02/04/2021 22:38 #51816 da viaggiare_leggendo96
Risposta da viaggiare_leggendo96 al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Interessanti tutti e tre !.. non so, voterei l'ultimo: "Quel luogo a me proibito"
Ultima Modifica 02/04/2021 22:38 da viaggiare_leggendo96.
  • Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/04/2021 19:06 #51831 da Federico
Risposta da Federico al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Proprio oggi si parla di “Quel luogo a me proibito” su TuttoLibri de La Stampa, in un articolo di Donatella Di Pietrantonio, autrice de “L’Arminuta” e “Borgo Sud”.
Di più
03/04/2021 22:14 #51833 da PiEf
Risposta da PiEf al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
La mia scelta al primo titolo. Il voto del prossimo mese però andrà a un libro che sia disponibile anche in formato kindle :whistle:
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/04/2021 08:02 #51838 da Federico

Paul F. ha scritto: La mia scelta al primo titolo. Il voto del prossimo mese però andrà a un libro che sia disponibile anche in formato kindle :whistle:

Ah! Questo è un aspetto che proprio non ho preso in considerazione.
Scusate, avrei dovuto controllare
Di più
04/04/2021 08:51 #51839 da PiEf
Ahahaha! ma no, figurati! è una mia fissazione quella del formato digitale. A onor del vero tutti quelli che conosco hanno al contrario più simpatia per il cartaceo.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/04/2021 09:20 #51840 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Federico ha scritto: Ah! Questo è un aspetto che proprio non ho preso in considerazione.
Scusate, avrei dovuto controllare

Figurati, evidentemente siamo attirati dai libri disponibili sono in cartaceo, visto che sia il libro di febbraio che di aprile non avevano l'ebook disponibile :laugh: Quindi non sarà un problema neanche qui, alla fine allo scadere delle votazioni si hanno 15 giorni di tempo proprio per permettere a chi è interessato di procurarsi il libro, anche tramite biblioteche ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/04/2021 09:53 - 04/04/2021 09:58 #51842 da Federico
Sì non ci ho proprio pensato perché io leggo solo in cartaceo. Tra l’altro devo possederli, non li prendo a prestito e non li presto per nulla al mondo.
Per dire, appena ho spedito il libro itinerante sono andato a comprarmelo in libreria anche se non mi era poi piaciuto così tanto...
Ciò mi causa certi problemi: non so più dove metterli, pulire lo studio-biblioteca è un lavoro di due giorni e cercare un passo di un libro è un impresa rispetto al formato digitale. Ma vuoi mettere il gusto di girare una pagina? O di trovare una fotografia o un’annotazione del proprietario precedente?
Ultima Modifica 04/04/2021 09:58 da Federico.
Di più
04/04/2021 12:52 - 04/04/2021 12:55 #51845 da PiEf

Federico ha scritto: Sì non ci ho proprio pensato perché io leggo solo in cartaceo. Tra l’altro devo possederli, non li prendo a prestito e non li presto per nulla al mondo.
Per dire, appena ho spedito il libro itinerante sono andato a comprarmelo in libreria anche se non mi era poi piaciuto così tanto...
Ciò mi causa certi problemi: non so più dove metterli, pulire lo studio-biblioteca è un lavoro di due giorni e cercare un passo di un libro è un impresa rispetto al formato digitale. Ma vuoi mettere il gusto di girare una pagina? O di trovare una fotografia o un’annotazione del proprietario precedente?

Abitiamo in due mondi diversi :D se non c'è in kindle per me quel libro esiste solo a metà (a costo di doverlo leggere in inglese). Se poi proprio non è reperibile, mi gioco la carta biblioteca. Ma il piacere del possesso, quello proprio mi manca.
Ultima Modifica 04/04/2021 12:55 da PiEf.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Federico

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro