Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Maggio 2021 (terminato il 2021-04-19 21:57:26)

Il ponte sulla Drina di Ivo Andric
11 39.3%
Le correzioni di Jonathan Franzen
7 25%
Quel luogo a me proibito di Elisa Ruotolo
10 35.7%
Numero votanti: 28 ( vanna, Guru, porthosearamis, Gisella, Novel67 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Federico
  • Avatar di Federico Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/04/2021 08:27 - 01/04/2021 08:30 #51774 da Federico
Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021 è stato creato da Federico
"Il ponte sulla Drina" di Ivo Andric
Pagine: 438
Categoria: 1. Classico - D'ambiente - Storico
Questo è un romanzo il cui protagonista è... un ponte! Si tratta del ponte di Visegrad, che unisce due mondi, quello cristiano e quello musulmano, in una città da sempre incontro di razze, religioni e culture. Il romanzo è un grande affresco che va dal Cinquecento alla Prima guerra mondiale e che ha per sfondo una Bosnia romantica, con le sue complesse vicende storiche e soprattutto con i drammi quotidiani degli uomini che vi abitano.

"Le correzioni" di Jonathan Franzen
Pagine: 599
Categoria: 2. Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico
«Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda a sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Il temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre più limpide.

"Quel luogo a me proibito" di Elisa Ruotolo
Pagine: 155
Una ragazza cresce in una soffocante famiglia meridionale, dove ogni parola e comportamento vengono giudicati, dove la gioia, il desiderio e la conoscenza di sé e del proprio corpo sono luoghi proibiti. Sebbene la protagonista condivida con la nonna un certo "sangue ferino" che la spinge a spezzare i legami e a disobbedire, e nonostante un'amica che le mostra cosa significhi essere davvero liberi, si ritrova 42enne bloccata e repressa: è in quel momento che incontra Andrea, che finalmente le fa conoscere un mondo nuovo.
Ultima Modifica 01/04/2021 08:30 da Federico.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/04/2021 09:15 #51776 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Credo il primo libro non possa andare in categoria 1.
In ogni caso aspettate come al solito l ok di emiliano per votare.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/04/2021 09:41 - 01/04/2021 09:42 #51777 da bibbagood
Scusate, collegandomi da Tapatalk mi era sfuggito il piccolissimo dettaglio che il sondaggio non fosse stato creato :whistle: :whistle: Quindi Fede mi dispiace ma questo topic non è comunque valido e ti tocca crearne un altro :laugh: :laugh: Se hai qualche dubbio, guarda qua: www.ilclubdellibro.it/forum/7-scelta-lib...-libro-del-mese.html oppure chiedi pure direttamente!

Riguardo al primo libro, abbiamo già una discussione al riguardo, che in effetti avevamo collocato allora in categoria 1: www.ilclubdellibro.it/forum/18-classico-...nte-sulla-drina.html

Tuttavia, per il libro del mese vorremmo garantire varietà, anche per il fatto che il vincitore vincola le proposte del mese successivo, quindi controlliamo un attimo per esserne più sicuri ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/04/2021 09:42 da bibbagood.
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/04/2021 09:50 #51778 da Federico
Risposta da Federico al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Lo scorso mese era stato porthosearamis ad aprire il sondaggio al post di Graziella, pensavo fosse quella la prassi.

Comunque se state decidendo l'ok al primo libro, lascio a voi l'incombenza. Inutile aprire un sondaggio se poi il libro non va bene.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/04/2021 10:05 - 01/04/2021 10:07 #51779 da bibbagood

Federico ha scritto: Lo scorso mese era stato porthosearamis ad aprire il sondaggio al post di Graziella, pensavo fosse quella la prassi.

Comunque se state decidendo l'ok al primo libro, lascio a voi l'incombenza. Inutile aprire un sondaggio se poi il libro non va bene.

Mhm no :laugh: Emiliano scrive "SONDAGGIO APERTO" quando è approvato e si può iniziare a votare. Chi propone crea il sondaggio ;)

Ultima Modifica 01/04/2021 10:07 da bibbagood.
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/04/2021 10:17 #51781 da Federico
Quindi, se ho ben capito:
- dovrei eliminare questa discussione perché non c'è il sondaggio (non trovo dove possa fare una cosa del genere)
- dovrei aprire una nuova discussione con il sondaggio incluso
- ma anche questa discussione potrebbe non andare bene perché il primo libro non va bene (non ho ben capito su che base non sia storico né dia varietà), rendendo vano tutto sto processo

Come al solito, ho creato più confusione che altro. Lascio volentieri la proposta del libro di maggio ad altri utenti, evidentemente ancora non ho compreso le procedure necessarie.
Di più
01/04/2021 10:22 #51782 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021

Federico ha scritto: Quindi, se ho ben capito:
- dovrei eliminare questa discussione perché non c'è il sondaggio (non trovo dove possa fare una cosa del genere)
- dovrei aprire una nuova discussione con il sondaggio incluso
- ma anche questa discussione potrebbe non andare bene perché il primo libro non va bene (non ho ben capito su che base non sia storico né dia varietà), rendendo vano tutto sto processo

Come al solito, ho creato più confusione che altro. Lascio volentieri la proposta del libro di maggio ad altri utenti, evidentemente ancora non ho compreso le procedure necessarie.

Non demordere come sai sono sempre dalla tua parte :whistle:
E poi dai ce l'ho fatta io a creare il sondaggio non ci riesci tu????

MEMENTO AUDERE SEMPER
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
01/04/2021 10:26 #51783 da bibbagood
Non ho detto che devi eliminare questa discussione, bensì crearne una nuova con il sondaggio, non capisco quale sia il problema...:-(
Ogni mese vengono proposti 3 libri, emiliano controlla la categorizzazione e solo dopo il suo ok si inizia a votare ;-) Succede tutti i mesi, non sei tu a star facendo qualcosa di sbagliato :-D

Di più
01/04/2021 10:29 #51784 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Maggio 2021
Dai Federico che il primo libro mi interessa molto :laugh:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/04/2021 10:36 #51785 da Federico
Ultimo tentativo, vediamo se è la volta buona

"Il ponte sulla Drina" di Ivo Andric
Pagine: 438
Categoria: 1. Classico - D'ambiente - Storico
Questo è un romanzo il cui protagonista è... un ponte! Si tratta del ponte di Visegrad, che unisce due mondi, quello cristiano e quello musulmano, in una città da sempre incontro di razze, religioni e culture. Il romanzo è un grande affresco che va dal Cinquecento alla Prima guerra mondiale e che ha per sfondo una Bosnia romantica, con le sue complesse vicende storiche e soprattutto con i drammi quotidiani degli uomini che vi abitano.

"Le correzioni" di Jonathan Franzen
Pagine: 599
«Lo si sentiva nell'aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda a sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Il temporale annunciato spazzerà via molte cose di valore ma ne restituirà altre più limpide.

"Quel luogo a me proibito" di Elisa Ruotolo
Pagine: 155
Una ragazza cresce in una soffocante famiglia meridionale, dove ogni parola e comportamento vengono giudicati, dove la gioia, il desiderio e la conoscenza di sé e del proprio corpo sono luoghi proibiti. Sebbene la protagonista condivida con la nonna un certo "sangue ferino" che la spinge a spezzare i legami e a disobbedire, e nonostante un'amica che le mostra cosa significhi essere davvero liberi, si ritrova 42enne bloccata e repressa: è in quel momento che incontra Andrea, che finalmente le fa conoscere un mondo nuovo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro