Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022 (terminato il 2022-02-16 00:00:00)

Thérèse Desqueyroux
14 70%
Le Transizioni
3 15%
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
3 15%
Numero votanti: 20 ( viggi97, Margarethe, elis_, Alice84, Giami23 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
04/02/2022 15:24 #57667 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Che carino Vincenzo, ne sono lieta!
Sono sicura che non deluderà le aspettative 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi
L'argomento è stato bloccato.
  • gavi
  • Avatar di gavi Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
10/02/2022 19:51 - 10/02/2022 19:55 #57854 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Amici, mancano pochi giorni per votare!
Per chi si è appena unito al club ricordo che c'è tempo fino al 15/02. La votazione è semplice e richiede in aggiunta al voto un breve commento sulla scelta.

Rinnovo l'invito a farsi avanti chi deve ancora votare, eccetto coloro che per scelta attendono gli ultimi giorni, e a chi entra per la prima volta in questo topic a partecipare.
Mi rivolgo soprattutto ai nuovi i quali potranno confrontarsi con una delle principali attività con cui il club si muove.

Sarà la conturbante Therese, il creativo Bujar o l'eccentrica Janina Duszejko alle prese con alcune misteriose indagini a farvi decidere?
Troverete informazioni utili all'inizio del topic.
Vi aspetto con i vostri commenti!
Sono curioso di leggervi!

A presto!
Ultima Modifica 10/02/2022 19:55 da gavi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : callmeesara
Di più
11/02/2022 15:48 #57868 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Alla fine ho votato per il creativo Bujar, anche se ha 0 chance   leggerò comunque volentieri Therese!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
12/02/2022 12:02 #57875 da gavi

Margarethe post=57868 userid=5087Alla fine ho votato per il creativo Bujar, anche se ha 0 chance 

leggerò comunque volentieri Therese!

Grazie Greta, ottima scelta, anche se le proiezioni al momento non lo favoriscono. Statovci credo che sappia esprimersi con una scrittura pungente, diretta, attenta nel mostrare senza barriere gli stati emotivi dei suoi protagonisti. Ho letto in una intervista che la sua scrittura è intimamente legata al suo background d'immigrato. Una condizione questa che lo ha segnato profondamente. Infatti all'età di due anni si trasferisce con la famiglia in Finlandia come rifugiato del Kosovo sperimentando sulla sua pelle i pregiudizi e le discriminazioni. 

Sono convinto che sia una lettura interessante e se non dovesse farcela entrerà di sicuro nella mia readlist. 
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/02/2022 14:44 #57938 da gavi
Be', siamo ormai vicini! Manca davvero poco!
Su, votate e domani sapremo chi sarà il vincitore anche se lo scarto tra Therese e gli altri non lascia dubbi, al momento.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
15/02/2022 16:20 #57940 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Ciao Vincenzo, direi che il risultato è abbastanza chiaro però vorrei chiederti una cosa :D
Dal romanzo di Mauriac che ti aspetti? Non quello che hai letto in giro, anzi dimentica per un attimo come lo descrivono altri lettori e critici. Leggendo la trama che cosa ti aspetti come primo pensiero? Che sensazioni ed emozioni pensi ti possa dare questo libro? Insomma, per farla breve, che film ti fai sul suo contenuto?
Ovviamente ti puoi avvalere della facoltà di non rispondere perché non voglio metterti in difficoltà, sono solo curiosa di vedere se poi questo romanzo corrisponderà alle attese :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
15/02/2022 22:35 #57956 da gavi

mulaky post=57940 userid=3998Ciao Vincenzo, direi che il risultato è abbastanza chiaro però vorrei chiederti una cosa :D
Dal romanzo di Mauriac che ti aspetti? Non quello che hai letto in giro, anzi dimentica per un attimo come lo descrivono altri lettori e critici. Leggendo la trama che cosa ti aspetti come primo pensiero? Che sensazioni ed emozioni pensi ti possa dare questo libro? Insomma, per farla breve, che film ti fai sul suo contenuto?
Ovviamente ti puoi avvalere della facoltà di non rispondere perché non voglio metterti in difficoltà, sono solo curiosa di vedere se poi questo romanzo corrisponderà alle attese :D

Ciao Giorgia, mi fa piacere leggerti e ti rispondo volentieri senza alcuna difficoltà anche se trovo sinceramente curiosa questa domanda che mi poni. A ogni modo, come ho già detto all'inizio, leggere un'opera di Mauriac è un modo per me di conoscere uno scrittore di cui ho letto cose lusinghiere sulla sua vita di scrittore e giornalista e nutrivo il piacere di osservarlo più da vicino leggendo qualche suo saggio per coglierne il pensiero critico e lo spessore morale, oltre che suoi romanzi.
 Detto ciò, per quanto riguarda la scelta del romanzo, perché proprio Therese Desqueroux e non un altro come ad esempio "Groviglio di Vipere", sempre dello stesso autore, di cui la critica sembra proporlo come altro capolavoro? La storia che si racconta in Therese si sviluppa secondo una prospettiva ai miei occhi interessante: non è lo scrittore qui che racconta la vicenda ma lascia la parola alla sua protagonista con un taglio psicologico direi profondo. Questo aspetto lo trovo interessante soprattutto in connessione con la morale cristiana che guida lo scrittore. Come si rapporta rispetto alla storia? Qual’è il taglio che ci propone? Le premesse, cioè il fatto che non racconti direttamente la storia ma per voce della protagonista mi suggerisce forse un atteggiamento prudente che l’autore adotta per non scivolare in quella critica bigotta che spesso accompagna l’uomo di fede?

La protagonista si presenta come persona dai tratti della personalità cupi. Non riesce a spiegare le ragioni del proprio gesto. Perché? Cosa nasconde? Lascerà il lettore senza risposta, con l’amaro in bocca, o sarà in grado di svelare indizi nel corso della sua narrazione perché il lettore possa risalire a una ricostruzione dei fatti condivisibile? Non abbiamo certezza che ciò che racconta sia la verità perché è sempre una ricostruzione personale dei fatti, essendo lei che li narra, che non sembra essere supportata da prove concrete. È la sua personale verità. Dobbiamo crederle sulla parola? È forse spinta da quello che H. Arendt definisce banalità del male? Sarebbe interessante sviluppare un ragionamento sul punto, fare una connessione con tale concetto, ove è possibile.

Le esperienze di vita sin da giovane l'hanno in qualche modo segnata nel suo percorso di vita e a un certo punto il peso della pressione sociale le diventa insopportabile. Siamo agli inizi del novecento ove la condizione femminile non è quella che oggi conosciamo. Le pressioni sociali del tempo erano decisamente forti e avrebbero potuto spingerla anche al suicidio eppure reagisce alle convenzioni sociali cogliendo una via d'uscita forte cioè avvelenare il marito, unico modo per sciogliere il legame con tutte le conseguenze che sono poi seguite. Come affronta tutto questo, sola, confinata a vivere in una solitudine di sentimenti? Cosa saprà raccontarmi per convincermi della sua innocenza o giustificarsi per il gesto?

È questo, il tratto psicologico della protagonista che rende interessante la vicenda e la rende a mio giudizio attuale e il lettore potrà indagarne il percorso introspettivo che la protagonista offre e scorgere quella che può essere una possibile ricostruzione dei fatti lasciando inevitabilmente punti scoperti su cui riflettere.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky, Giami23, marcoatl
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
16/02/2022 09:02 #57960 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Grazie :D
La domanda nasce un po' da quello che mi ha lasciato la Woolf in alcuni racconti che ho letto, spesso lei si faceva degli interi film mentali guardando qualcosa o qualcuno (salvo poi scontrarsi con la realtà) e quindi mi sono detta che forse, dopotutto, anche noi poveri comuni mortali ci creiamo, più o meno inconsapevolmente, un film o comunque delle aspettative più particolareggiate quando scegliamo un libro da leggere

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe, elis_
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/02/2022 19:46 #57987 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Il sondaggio è chiuso! Il primo desiderio espresso al Babbo Natale del Club è stato esaudito ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
17/02/2022 22:59 #57998 da gavi

Il sondaggio è chiuso! Il primo desiderio espresso al Babbo Natale del Club è stato esaudito ;)

Be' Guido, troppo buono! Il mio in verità è il secondo perché Lorenzo lo ha saputo intortare meglio con quel giro di rime. Ma sai, siccome con il babbo quest'anno c'è stata un po' di confidenza, quando ha saputo che proponevo Therese come libro del mese mi ha dato una piccola spinta, visto che Lorenzo non ha ancora deciso la data. E bene sì, lo ammetto gli ho promesso che lo avrei aiutato con i pacchi il prossimo anno. Ma guarda cosa bisogna fare per ottenere un aiutino!!

Comunque ci tenevo a ringraziare tutti per aver partecipato alla votazione e arricchito la discussione.
Naturalmente vi aspetto a marzo per discutere insieme e conoscere da vicino Therese Desqueyroux.

A presto!

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, nautilus, callmeesara

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro