Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022 (terminato il 2022-02-16 00:00:00)

Thérèse Desqueyroux
14 70%
Le Transizioni
3 15%
Guida il tuo carro sulle ossa dei morti
3 15%
Numero votanti: 20 ( viggi97, Margarethe, elis_, Alice84, Giami23 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/02/2022 17:35 #57552 da paolabb
Risposta da paolabb al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Io ho votato "Le transizioni", il libro di questo giovane autore finnico-kosovaro. Pur amando molto anche i classici, infatti, apprezzo la letteratura contemporanea e in particolare le sue innumerevoli e svariate declinazioni del tema identitario (un po' inflazionato in effetti al momento, ma è comunque un tema fondante). Sono contenta di scoprire un nome per me nuovo, pertanto ringrazio @gavi per questa segnalazione che, in ogni caso, personalmente prima o dopo seguirò 
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi
L'argomento è stato bloccato.
  • gavi
  • Avatar di gavi Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2022 17:35 - 01/02/2022 17:36 #57553 da gavi
Risposta da gavi al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

Gavi, mi hai fatto un grande regalo, da te c'era da spettarselo. Uomo di poche parole ma sempre belle e sagge. Finalmente posso partecipare alla lettura del mese!
L'idea di leggere Muriac, mi interessa ancora di più perché non so per quale motivo non ho mai letto nulla di uno scrittore tanto conosciuto e nominato. 
Mi ha fatto venire in mente Zola, con la sua Saga sui Rugon, ma è solo penso un'associazione d'idee con la Terese di Muriac e la Teresa Raquien di Zola. 
Voto sicuramente per la prima proposta.
Grazie, ci voleva! D'acordo con Lorenzo.
Cara Graziella sono contento che ti unirai alla lettura di Therese se dovesse vincere, come spero che farai altrettanto se a vincere fosse un altro della lista. I tuoi interventi aperti e sinceri offrono sempre prospettive nuove che possono arricchire la discussione. 

Il mio partecipare non in modo assiduo poi dipende, come ti avevo già scritto credo altrove, da impegni di lavoro che mi tengono spesso occupato. Oggi se riesco a scriverti e perché mi trovo al momento a casa per una leggera influenza e quindi posso liberamente dialogare.Grazie per il tuo apprezzamento nei miei confronti.
Ultima Modifica 01/02/2022 17:36 da gavi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2022 17:39 #57554 da gavi

Margarethe post=57551 userid=5087Sarà molto difficile scegliere, tutte le proposte mi interessano molto! Come genere sarei più incline a votare uno dei primi due titoli, ma è da un po' che vorrei leggere qualche romanzo di Olga Tokarczuk.. Ci penso

Grazie Greta, sono contento di leggerti e spero che ti unirai alla lettura qualunque libro vinca.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
01/02/2022 17:41 #57555 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022

gavi post=57550 userid=4355

Ma non vorrei che il tuo giudizio lusinghiero per l’opera, inavvertitamente ponesse in ombra le altre proposte la cui scelta non è stata affatto casuale. Esse non rappresentano nessun ripiego, nessun artificio per dare gioco vinto a Therese, niente affatto, e spero di avere tempo per fornire ulteriori dettagli su di esse.

Devo precisare: il mio lusinghiero giudizio non era sull'opera di Mauriac, che in effetti non ho letto, bensì sulle altre che avevo citato e che qualcuno - non so se a torto o ragione - ha voluto accomunare a questa 

Per il resto, non temere: non ho dubbi sul fatto che anche le altre scelte siano state fatte a ragion veduta. Sono soltanto i miei orizzonti letterari, ad essere estremamente ristretti   .   

• gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2022 17:45 #57557 da gavi

paolabb post=57552 userid=6539Io ho votato "Le transizioni", il libro di questo giovane autore finnico-kosovaro. Pur amando molto anche i classici, infatti, apprezzo la letteratura contemporanea e in particolare le sue innumerevoli e svariate declinazioni del tema identitario (un po' inflazionato in effetti al momento, ma è comunque un tema fondante). Sono contenta di scoprire un nome per me nuovo, pertanto ringrazio @gavi per questa segnalazione che, in ogni caso, personalmente prima o dopo seguirò 

Grazie Paolabb per il tuo voto. Le transizioni penso sia un libro davvero interessante, una buona lettura direi. Staremo a vede chi la spunta e spero comunque che ti unirai alla lettura se a vincere fosse un altro.
I seguenti utenti hanno detto grazie : paolabb
Di più
01/02/2022 18:43 #57565 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Le tue descrizioni non hanno "aiutato": sono ancora più indecisa :laugh: a questo punto aspetterò gli ultimi giorni per votare, giusto per capire in che direzione vanno i voti e capire se posso "confermare o ribaltare il risultato" :laugh: , in ogni caso posso affermare che parteciperò sicuramente alla lettura del mese di marzo!
Di più
01/02/2022 19:10 #57568 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Wow!!
Complimenti,  Vincenzo!
Meravigliose proposte, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, ma anch'io sono andata a colpo sicuro sulla prima proposta, hai proprio acceso la mia curiosità! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/02/2022 19:58 #57570 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Marzo 2022
Che esordio straordinario!  Le tue proposte mi piacciono moltissimo e non lo dico tanto per dire.. Mi sembrano tutte e tre delle storie di una certa potenza. Mi prendo qualche giorno per pensare anche se credo di tendere verso Therese!! 
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, Marialuisa
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2022 20:27 #57572 da gavi

Wow!!
Complimenti,  Vincenzo!
Meravigliose proposte, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, ma anch'io sono andata a colpo sicuro sulla prima proposta, hai proprio acceso la mia curiosità! 
Marialuisa, sono davvero contento che ti unisci al sondaggio e mi auguro anche alla lettura. Non ti nascondo che i tuoi interventi mi piacciono e credo di non averne fatto mistero. Sono carichi di eleganza e vitalità e sono sicuro che daranno un tono di colore fresco alla discussione del libro che uscirà vittorioso. 
Allora ti aspetto!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa
  • gavi
  • Anziano
  • Anziano
Di più
01/02/2022 20:35 #57573 da gavi

Bibi post=57570 userid=1269Che esordio straordinario!

Le tue proposte mi piacciono moltissimo e non lo dico tanto per dire.. Mi sembrano tutte e tre delle storie di una certa potenza. Mi prendo qualche giorno per pensare anche se credo di tendere verso Therese!! 

Roberta, è bello leggerti! Sai, prima di pubblicare mi era salita una certa ansia ma poi tutto è andato per il meglio e sono contento.A presto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro